Trump ha sollecitato i collaboratori presenti all’hotel Willard di Washington a trovare come ritardare la certificazione del risultato elettorale. (The Guardian)
I funghi, alleati potenti ma sottovalutati nella lotta alla crisi climatica.
Le reti di funghi micorrizici sono in grado di sequestrare grandi quantità di carbonio. Quando li eliminiamo, sabotiamo i nostri sforzi per limitare il riscaldamento globale. (The Guardian)
L‘Australia blocca l’Unesco dal dichiarare il rischio di crisi della Grande Barriera Corallina.
Una dozzina di paesi si oppongono alle manovre “altamente inappropriate” del governo Morrison per sospendere l’inclusione della Grande Barriera Corallina nella lista dei siti “in pericolo” del patrimonio mondiale. (The Guardian)
Il rinvio dipende dall’elevato rischio di detriti generati dal recente test missilistico russo. (CNN)
Ricercatori scoprono che gli xenobot sono in grado di riprodursi.
Gli xenobot sono forme di vita sintetiche inizialmente create da cellule di embrioni di rana e assemblate in gruppi. (CNN)
Secondo l’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati l’acquisizione potrebbe danneggiare gli utenti e gli inserzionisti. Meta, che ha annunciato ricorso, vorrebbe integrare Giphy in Instagram affinché gli utenti “possano esprimersi meglio”. (CNBC)
Covid: l’Alta Autorità sanitaria francese raccomanda di vaccinare solo i minori a rischio.
L’autorità autorizza la somministrazione del vaccino Pfizer solo ai bambini “a rischio grave” e rinvia la generalizzazione della vaccinazione dei minori. (Le Monde)
L’informazione appare in un rapporto del Servizio europeo per le iniziative estere, mentre Bruxelles studia sanzioni contro il gruppo di mercenari russi. (Le Monde)
La corte ha annullato all’unanimità la pena detentiva di cinque anni e la multa di 5 milioni di dollari inflitta a Yameen due anni fa da un tribunale di grado inferiore. (The New Indian Express)
L’ex primo ministro del Lesotho Thomas Thabane accusato di avere ucciso l’ex moglie.
L’attuale moglie, Maesaiah Thabane è accusata di concorso nell’omicidio della donna. (Reuters)
Uganda e Congo attaccano la milizia islamista con un’operazione congiunta.
L’artiglieria e le forze aeree dei due paesi attaccano le milizie dell’ADF alleate del gruppo Stato Islamico. Truppe ugandesi sono state viste entrare in Congo. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo