La prima legge civile al mondo di un paese islamico che autorizza le famiglie di religione mista si occupa dei più piccoli dettagli riguardanti la vita familiare dei non musulmani. (Gulf News)
Il sindacato degli insegnanti afferma che l’esercito ha usato gas lacrimogeni contro i suoi membri che protestavano fuori dell’edificio del ministero dell’istruzione per lo stato di Khartoum. L’oscuramento di Internet complica la campagna di disobbedienza civile contro il colpo di stato. (Associated Press)
Le due organizzazioni sono impegnate in una lotta all’ultimo sangue nel nordest del Paese dove i gruppi che si ispirano all’Isis hanno preso il sopravvento sul movimento precedentemente guidato da Abubakar Shekau. (Le Monde)
Quindici candidature per le elezioni presidenziali previste per il 4 dicembre sono state respinte. Tra le candidature accettate, naturalmente, c’è quella del presidente uscente Adama Barrow. (Jeune Afrique)
Il governo ad interim del Mali, che ha preso il potere dopo il rovesciamento del presidente Ibrahim Boubacar Keita da parte dell’esercito nell’agosto 2020, aveva promesso alla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) una transizione di 18 mesi verso la democrazia con le elezioni democratiche fissate per il 27 febbraio. 2022. (Reuters)
Due famiglie indiane, che vivono a poche miglia l’una dall’altra in Kerala, affermano entrambe di essere eredi del commerciante di spezie musulmano del XIX secolo Mayankutty Keyi, che costruì una struttura per ospitare i pellegrini in visita alla Mecca. Il denaro è rimasto in un forziere per decenni poiché né il governo saudita né quello indiano sembrano in grado di decidere tra le rivendicazioni dei 1500 discendenti della famiglia Keyi e gli ex monarchi dell’antico piccolo regno di Arakkal. (South China Morning Post)