Appunti per la storia

Ultim’Ora II/305 – Come dovrebbero essere tassati i miliardari?

Etiopia: 100 morti a Combolcià conquistata dai tigrini assieme alla città di Dessiè. Il governo accusa i rivoltosi.

Molti giovani sarebbero stati ‘giustiziati sommariamente’ dopo uno scontro a fuoco proseguito per molte ore. (Al Jazeera)

Gli elettori offrono a Kishida del partito LDP una base sicura per governare.

La coalizione che il partito guida con il partner minore Komeito non raggiungerà i 305 seggi che aveva prima delle elezioni. Ma siampur con solo 261 seggi la coalizione di governo può contare su una maggioranza stabile, che le consente di assicurarsi tutte le presidenze delle commissioni permanenti della Camera bassa e di controllare le maggioranze all’interno di questi organi. (The Asahi Shimbun)

Gli Stati Uniti, in “in sintonia” con gli alleati, esaminano “tutte le opzioni” per raggiungere un accordo sul nucleare iraniano.

Blinken afferma che, sebbene concordi con Gran Bretagna, Francia e Germania che la diplomazia sia la strada migliore, non è ancora chiaro se Teheran è disposta a rispettare i termini dell’accordo del 2015. (The Times of Israel)

Quasi due terzi di quanti sono morti giovani nel 2019 erano maschi.

Ragazzi e giovani tra i 10 ei 24 anni trascurano gli sforzi cui vanno incontro sfidando la morte per affrontare la violenza, l’uso di sostanze tossiche e incidenti. (The  Guardian)

Influenza, cancro, HIV: dopo il successo col covid, quale futuro per i vaccini mRNA?

Prima della pandemia, la tecnologia era vista con scetticismo, ma ora c’è una crescente fiducia sul suo utilizzo. (The  Guardian)

In Burkina Faso i giudici sono “travolti” dalla violenza jihadista.

Tra minacce per la sicurezza personale e la mancanza di risorse, i magistrati del polo specializzato faticano a portare a termine la loro missione. (Le Monde)

Come dovrebbero essere tassati i miliardari?

La proposta di “tassa sui miliardari” sembra essere stata accantonata, ma rimangono le domande su come tassare al meglio la ricchezza estrema. (The New York Times)

Assalto al Campidoglio Usa: per 187 terribili minuti, il presidente ha osservato i suoi sostenitori attaccare il Campidoglio e ha resistito a che gli chiedeva di fermarli.

Il presidente Donald Trump era appena tornato alla Casa Bianca quando si è ritirato nella sua sala da pranzo privata, appena fuori dallo Studio Ovale, ha acceso l’enorme televisore a schermo piatto e ha assistito allo spettacolo. All’altra estremità di Pennsylvania Avenue, migliaia di suoi sostenitori indossavano i suoi berretti rossi, sventolavano le sue bandiere blu e scandivano il suo nome. La copertura delle notizie televisive in diretta mostrava l’orrore che, a partire dalle 13:10, cresceva minuto dopo minuto, quando Trump aveva invitato i suoi seguaci a marciare sul Campidoglio degli Stati Uniti. I rivoltosi pro Trump hanno abbattuto le barriere di sicurezza. Hanno picchiato la polizia. Hanno scalato pareti di granito. Poi hanno sfondato porte e finestre per aprirsi una breccia nel sacro edificio che da più di due secoli è la sede della democrazia americana. (The Washington Post)

Pagati per farsi vaccinare: i cittadini della Louisiana che si sottopongono al primo vaccino contro il covid  entro il 30 novembre ricevono 100 dollari.

Finora oltre 19.000 persone hanno ricevuto una carta prepagata da $ 100 per essersi vaccinati. Il programma è iniziato ad agosto per gli studenti universitari. Il governatore John Bel Edwards in ottobre lo ha esteso a chiunque si fosse vaccinato contro il coronavirus. Per usufruirne c’è tempo fino alla fine del mese. (The Times-Picayune/The New Orleans Advocate)

I pescatori francesi si preparano alla burrasca nella guerra per la pesca con la Gran Bretagna.

La Francia sostiene che la Gran Bretagna non sta onorando gli accordi post-Brexit sull’accesso alle zone di pesca britanniche e afferma che dalla mezzanotte intensificherà i controlli sui camion provenienti dalla Gran Bretagna e impedirà ai pescherecci inglesi di attraccare nei porti francesi. (Reuters)

Cile: il candidato di destra José Antonio Kast Rist sale nei sondaggi con l’avvicinarsi del voto presidenziale.

L’ultima rilevazione Pulso Ciudadano della società di consulenza Activa Research, mostra che il candidato ultraconservatore, emulo del leader brasiliano Bolsonaro, sarebbe al 26,5% delle intenzioni di voto, staccando leggermente l’ex leader studentesco di centrosinistra Gabriel Boric, fermo al a 25%. (Reuters)

La polizia brasiliana uccide 25 persone sospettate di preparare rapine in banca.

La polizia afferma che in un’azione preventiva contro una banda specializzata in rapine in banca ha ucciso almeno 25 sospetti nello stato brasiliano del Minas Gerais.. (Estado de Minas)

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Estado de Minas, Le Monde, Reuters, The  Guardian, The Asahi Shimbun, The New York Times, The Times of Israel, The Times-Picayune/The New Orleans Advocate, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.