Ultim’Ora II/009 – La pandemia ferma la fuga di cervelli dall’Italia. Ma durerà?

Editoriale – Gli ultimi giorni di Donald Trump.

La cosa migliore per lui sarebbe dimettersi e risparmiare agli Stati Uniti un’altra battaglia per la sua destituzione.

La Boeing pagherà 2,5 miliardi di dollari per chiudere il procedimento penale relativo agli incidenti dei 737 Max.

Il Dipartimento di giustizia condanna la “condotta fraudolenta e ingannevole” dell’azienda. L’aereo è stato lasciato a terra solo dopo gli incidenti che hanno ucciso centinaia di persone.

Numerosi parlamentari statunitensi affermano che i senatori oltranzisti Ted Cruz e Josh Hawley dovrebbero dimettersi per le iniziative che hanno portato all’assedio del Campidoglio.

Cruz e Hawley, entrambi repubblicani, sono stati in prima linea nei tentativi di ostacolare la ratifica da parte del Congresso del risultato del Collegio elettorale. Membri di entrambe le camere del Congresso ne chiedono le dimissioni o l’espulsione.

‘L’informazione siamo noi’: la folla pro-Trump attaccava i giornalisti presenti in Campidoglio.

I rivoltosi pro-Trump hanno scritto “Uccidete i giornalisti” su una porta del Campidoglio, hanno attaccato i giornalisti presenti e vandalizzato le loro attrezzature fotografiche.

Commercio di bambini: donne incinte in miseria delle Isole Marshall attirate negli Stati Uniti per un losco traffico di neonati.

Decine di donne vittime di una rete di trafficanti che ha operato per anni nel piccolo arcipelago del Pacifico.

Il Kenya dovrà pagare una fattura da 62 miliardi di dollari per fronteggiare la fame, la siccità e i conflitti locali causati dal cambiamento climatico.

Il paese rappresenta meno dello 0,1% delle emissioni globali, ma soffre in modo sproporzionato di disastri correlati, afferma un nuovo rapporto

Il riscaldamento globale ha fatto del 2020 l’anno più caldo della Terra, con le stesse temperature dell’anno della Niña del 2016.

Secondo i nuovi dati rilasciati dal Copernicus Climate Change Service, un programma della Commissione europea, l’anno 2020 eguaglia il 2016 come anno più caldo del pianeta.

Trump è stato bandito da Facebook a tempo indeterminato, afferma Mark Zuckerberg.

La decisione segue i blocchi temporanei delle caselle di Trump su Twitter e Facebook.

Pfizer afferma che il vaccino funziona anche contro le varianti inglese e sudafricana del virus.

Una nuova ricerca suggerisce che il vaccino di Pfizer protegga contro le mutazioni delle due varianti.

L’ONU teme una trasmissione “massiccia” di covid nel Tigré, in Etiopia.

Le Nazioni Unite temono una “massiccia trasmissione comunitaria” nella tormentata regione, alimentata dalle evacuazioni e dal crollo dei servizi sanitari.

Il Regno Unito indaga su un piano di modifica del navigatore Chrome di Google.

L’Autorità per la concorrenza e i mercati ha aperto un’indagine formale sulle progetto di Google di rimuovere i cookie delle terze parti dal suo popolare browser Chrome e dal motore del navigatore Chromium.

Le famiglie delle vittime chiedono giustizia per l’aereo abbattuto in Iran lo scorso anno.

Famiglie di vittime dell’aereo abbattuto fanno causa al governo iraniano davanti a un tribunale canadese, chiedendo un risarcimento di 1,1 miliardi di dollari. L’abbattimento da parte della Guardia rivoluzionaria iraniana è avvenuto la stessa notte in cui l’Iran ha lanciato un attacco missilistico contro i soldati statunitensi in Iraq, in risposta all’uccisione del generale della guardia Qassem Soleimani, a Baghdad il 3 gennaio 2020, a opera di droni americani. L’aereo era in rotta verso la capitale ucraina di Kiev.

I giudici rinviano la seconda convocazione di Netanyahu a causa del blocco per la pandemia.

Il Primo Ministro doveva partecipare all’udienza del 13 gennaio; il rinvio a data da destinarsi rinnova i timori che Netanyahu si faccia scudo del virus per rallentare il corso della giustizia.

Per la prima volta, un tribunale sudcoreano ordina al Giappone di risarcire le ex “donne di conforto” della seconda grande guerra.

Le querelanti affermano che il modo in cui sono state trattate va considerato un “atto criminale e disumano”.

Un alto funzionario dell’organizzazione olimpica dichiara di non essere certo che i Giochi di Tokyo andranno avanti.

Dick Pound del CIO esprime preoccupazione dopo che la città ospitante ha dichiarato lo stato di emergenza a causa della terza ondata di coronavirus.

I gemelli omozigoti non sono così identici come si crede.

Una ricerca ha scoperto che presentano in media di 5,2 diverse mutazioni precoci, aggiungendo nuovo materiale al dibattito su natura ed educazione.

Cibo per la mente? Le piante di fagiolo francese mostrano segni di intenzionalità, affermano gli scienziati.

Molti botanici contestano l’idea della sensibilità delle piante, ma lo studio sui fagioli rampicanti e sulle loro nutazioni getta il seme del dubbio.

Il sito Leave.EU esce dalla Gran Bretagna a causa della brexit.

Il gruppo euroscettico ha dovuto trasferirsi in Irlanda per poter conservare l’indirizzo Internet .eu.

La brexit potrebbe far lievitare i prezzi per gli acquisti in rete fin del 40%.

I vestiti messi in vendita  a 167 euro su un sito web del Regno Unito, ai clienti irlandesi potrebbero costare fino a 236,32 euro.

Il gigante dei combustibili fossili Sinopec collabora con aziende del solare su progetti di “idrogeno verde”.

La transizione verso l’energia da idrogeno dovrebbe aiutare Sinopec a superare la perdita di competitività dei combustibili fossili, mentre la politica globale si sposta verso la lotta al cambiamento climatico. Le aree di cooperazione includono la creazione di una catena di approvvigionamento di idrogeno verde e l’utilizzo della rete di stazioni di rifornimento di Sinopec per distribuire idrogeno combustibile.

La pandemia sembra aver fermato la fuga di cervelli dall’Italia. Ma durerà?

Molti giovani italiani partiti in cerca di opportunità all’estero ora lavorano a distanza dall’Italia. Il governo li ha accolti con favore, ma gli esperti dicono che i benefici economici saranno fugaci.

Neil Sheehan aveva promesso che, da vivo, non avrebbe svelato come aveva ottenuto i documenti del Pentagono noti come Pentagon Papers. Ora è morto e la promessa può essere sciolta.

Nel 2015 ha registrato un’intervista di quattro ore, con l’impegno che non sarebbe stato pubblicata finché sarebbe stato in vita.

Un secondo vaccino cinese contro il coronavirus dimostra essere efficace.

Sinovac Biotech ha venduto oltre 300 milioni di dosi ai paesi in via di sviluppo, colmando un vuoto lasciato dai paesi occidentali.

Israele sembra un’inesauribile rendita strategica per gli autocrati arabi.

I regimi del Medio Oriente sono sempre riusciti a monetizzare le loro posizioni nei confronti dello Stato ebraico. La recente ondata di normalizzazione tra Gerusalemme e gli ultimi quattro paesi arabi ha massimizzato questo principio.

Dimissioni seriali negli Stati Uniti. Donald Trump è sempre più isolato.

Dopo l’assalto al Campidoglio, il presidente si è finalmente detto “scandalizzato” per le violenze. Questi eventi continuano ad ampliare la linea di demarcazione all’interno del Partito Repubblicano, dando a molti una motivazione nobile per cambiare posizione.

L’Indonesia libera la presunta mente degli attentati di Bali del 2002, Abu Bakar Bashir.

Il rilascio del predicatore radicale accende la  rabbia delle famiglie delle vittime.

I nomi e i volti dei 20 più pericolosi estremisti del mondo.

L’elenco considera gli estremisti di tutto lo spettro di ideologie e credenze, dall’ISIS ai Fratelli Musulmani, al gruppo buddista anti-musulmano in Myanmar, a Generation Identity. Tutti sono considerati un’enorme minaccia per la sicurezza internazionale.

Le lotte di potere lasciano l’organismo per i diritti delle Nazioni Unite senza un capo.

La Russia e la Cina si oppongono a un candidato delle Fiji, considerato come un convinto assertore dei diritti umani, creando una situazione di stallo proprio mentre gli Stati Uniti potrebbero tornare a far parte dell’organismo che hanno lasciato nel 2018.

L’UE autorizza l’estrazione di più dosi da ciascuna fiala di vaccino Pfizer.

Il regolatore europeo ha dato il via libera all’estrazione di una sesta dose dalle fiale di vaccino Pfizer-BioNTech, aumentando il numero delle dosi disponibili in un momento in cui le scorte sono ancora scarse.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Ap, Bloomberg, Cnn, Counter Extremism Project , Financial Times, Le Monde, Nature Genetics, Reuter, Scientific Reports, South China Morning Post , The Guardian, The Irish Times, The Japan Times, The New York Times , The Texas Tribune, The Times Of Israel, The Walls Street Journal, The Washington Post,  Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo