Nel 2018 l’amministrazione Trump aveva imposto tasse sull’acciaio e sull’alluminio dell’UE sostenendo che questi prodotti costituivano una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Gli europei e altri alleati avevano reagito elevando le tariffe su prodotti come motociclette, bourbon, burro di arachidi e jeans fabbricati negli Stati Uniti. (Euronews)
I risultati ufficiali mostrano che al secondo turno i candidati del partito di governo hanno conquistato 19 delle 20 città in cui erano in competizione con il Movimento nazionale unito (MNU), il partito dell’oppositore incarcerato Mikheil Saakashvili. (Le Monde)
Centinaia di migliaia di persone hanno marciato pacificamente in tutto il paese per chiedere l’istituzione di un governo civile. A Khartoum, tre manifestanti sono stati uccisi. (Le Monde)
I filmati condivisi sulle reti sociali diffondono la violenza tra le comunità confinanti. I media parlano di sette morti, edifici incendiati e un crescente clima di terrore. (The Guardian)
Le società di finanziamento dovranno soddisfare gli obiettivi di leva finanziaria e i requisiti patrimoniali di passività minimi (TLAC) previsti dal regolamento per il 2025. (South China Morning Post)
Mentre il Gruppo dei 20 ratifica la nuova tassa minima globale sulle società, il presidente ha dovuto ridimensionato i piani per tassare un poco di più le società statunitensi. (The New York Times)
I minori di nazionalità straniera che non sono stati vaccinati contro il coronavirus non dovranno mettersi in quarantena per sette giorni all’arrivo negli Stati Uniti. (The Washington Post)
Registrazioni e documenti interni del Consiglio per la politica nazionale gettano una luce sinistra sul futuro del Partito Repubblicano. (The Washington Post)
Secondo le rilevazioni all’uscita dai seggi di Kyodo News, la coalizione di governo del Giappone manterrà la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, ma il Partito liberaldemocratico del primo ministro Fumio Kishida perde un numero considerevole di seggi a favore dei partiti di opposizione, il che rende difficile affermare che la maggioranza del paese condivide le sue politiche di sicurezza economica e nazionale contro il covid. Secondo le rilevazioni all’uscita dai seggi, l’LDP e il suo alleato minore Komeito guadagnano ottengono 233 dei 465 seggi nella potente camera bassa del parlamento: prima delle elezioni l’LDP da solo deteneva 276 seggi. (The Asahi Shimbun)
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Euronews, Hindustan Times, Kyodo News, Le Monde, South China Morning Post, The Asahi Shimbun, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.
三Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo
Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.