Ultim’Ora II/294 – La partenza di Weidmann dalla Bundesbank potrebbe preparare la scena per nuovi conflitti all’interno della BCE.

Le azioni di Evergrande in Cina crollano mentre sfuma l’accordo che avrebbe dovuto salvarla.

L’accordo con l’auspicato cavaliere bianco fallisce mentre l’indebitatissimo gigante immobiliare non ha le risorse occorrenti per fare fronte alle imminenti scadenze. (Al Jazeera)

Il regime di Assad “intasca milioni di dollari di aiuti” manipolando la valuta siriana.

Metà delle donazioni finiscono nelle casse del regime perché la banca centrale costringe le agenzie umanitarie delle Nazioni Unite a utilizzare un tasso di cambio “tosato”. (The Guardian)

I partiti candidati a formare il nuovo governo tedesco concordano nell’abbassare l’età del voto a 16 anni.

SPD, Verdi e FDP riconoscono che i giovani devono esprimere la propria idea sul futuro del paese. Se il loro piano va avanti, la Germania si unirà all’Austria, all’Isola di Man ea Guernsey nel consentire il voto a 16 anni. Anche la Scozia consente anche ai sedicenni di votare, ma non alle elezioni parlamentari britanniche. Il voto ai sedicenni recentemente è stato concesso anche in una manciata di stati tedeschi, ma solo a livello locale e regionale. (The Guardian)

Indonesia : un quinto delle aree coltivate per produrre olio di palma si trova in foreste protette.

Il rapporto afferma che i fallimenti nell’applicazione delle norme hanno trasformato in piantagioni siti Unesco e terreni protetti  come habitat degli oranghi. (Greenpeace)

Un gruppo che diffonde false affermazioni sul covid ha raddoppiato gli accessi su Facebook in solo sei mesi.

Le rivelazioni sulle pagine della World Doctors Alliance sollevano interrogativi sugli sforzi effettivi della piattaforma per controllare la disinformazione. (The Washington Post)

Pirati  burloni hanno già taroccato la nuova rete  sociale di Trump

Truth Social si è dato alcune regole insolite per un sito gestito da Trump: si riserva il diritto di escludere gli utenti sgraditi e si mette al riparo da azioni legali appellandosi alle protezioni previste dalla legge per i fornitori di servizi di rete. Proibisce anche “l’uso eccessivo di lettere maiuscole”. (The Washington Post)

Il candidato di destra José Antonio Kast in testa ai sondaggi per le elezioni presidenziali cilene.

Una rilevazione condotta settimanalmente da Plaza Pública Cadem, vede al secondo posto il Frente Amplio e il candidato del Partito Comunista Gabriel Boric come possibile candidato per il secondo turno. Il candidato di estrema destra cileno cavalca l’onda anti-migranti nel sondaggio presidenziale. (The Rio Times)

Una tempesta solare conferma che i Vichinghi stabilirono colone nel Nord America esattamente 1.000 anni fa.

L’analisi del legno proveniente da edifici con struttura in legno di Terranova mostra un insediamento costruito dai norvegesi 471 anni prima di Colombo. (Nature)

Per la prima volta una donna maori nominata governatrice generale della Nuova Zelanda.

Cindy Kiro, la prima della sua famiglia a laurearsi all’università, è stata pro-vicerettore dell’Università di Auckland. (The New Zealand Herald)

La Fed e il dilemma di Joe Biden: confermare Jerome Powell o sostituirlo?

Il mandato di Powell come presidente della Fed scadrà a febbraio e un numero crescente di importanti democratici a Washington chiede a Biden di scegliere qualcun altro a capo della Fed. Fino a pochi mesi fa, nessuno dubitava che Biden avrebbe seguito l’esempio del suo ex capo, Barack Obama, e accantonato la politica di parte. Ora la battaglia per la sua rielezione è in pieno svolgimento. E un caso di vendita di azioni in piena pandemia complica la sua riconferma a capo della Federal Reserve. (CNN)

CumEx Files: quattro banche francesi nel mirino del fisco per un saccheggio fiscale da 140 miliardi di euro, venuto alla luce nel 2018.

La Francia è la prima vittima di questa frode sui dividendi, chiamata in gergo finanziario “CumCum”. In vent’anni è costata almeno 33 miliardi di euro di gettito fiscale. Dopo anni di inerzia, il fisco e i tribunali francesi stanno affrontando il problema. La rapina fiscale è costata almeno 140 miliardi di euro a una dozzina di paesi, tra cui Francia, Germania e Belgio: lo ha calcolato una nuova indagine del team “CumEx Files”, un consorzio di sedici media internazionali guidato dal sito tedesco Correctiv, che ha denunciato lo scandalo nel 2018. (Le Monde)

In Turchia, le fondazioni islamiche vicine al potere allargano la presa sulle alte cariche della burocrazia statale.

La fondazione dei giovani turchi Tügva, la fondazione per i servizi per i giovani e l’istruzione  Turgev e altri organismi analoghi, guidati dalla famiglia o dai seguaci del capo di stato Recep Tayyip Erdogan, mettono i propri membri a capo dei ministeri. (Le Monde)

In Mali, l’Alto Consiglio Islamico incaricato  ufficialmente di negoziare con i leader jihadisti.

L’apertura di un dialogo con gli islamisti armati potrebbe aumentare le tensioni con la Francia, da sempre contraria a tali negoziati. (Le Monde)

La Corea del Sud lancia il nuovo razzo Nuri: un  grande balzo in avanti per il suo programma spaziale, anche se non è riuscito a mettere in orbita un satellite simulato.

Nuri, il primo vettore spaziale prodotto a livello nazionale da Seoul, ha completato la sequenza di volo ma non è riuscito a simulare la messa in orbita del suo carico. Il vettore ha raggiunto i 700 km di altezza, mettendo la Corea del Sud quasi alla pari con i paesi con una propria capacità di lancio, come Stati Uniti, Russia e Cina. (The Korea Herald)

Migliaia di manifestanti nella capitale del Sudan chiedono un governo civile.

Il Sudan è governato da un governo civile-militare ad interim dal 2019 quando il dittatore Omar al-Bashir è stato abbattuto dopo quattro mesi di proteste di piazza. (Associated Press)

La Siria ha giustiziato 24 persone per gli incendi mortali dell’anno scorso.

I 24 giustiziati avrebbero compiuto “attacchi terroristici che hanno provocato morti e danni alle infrastrutture e alla proprietà pubblica”. Altri 11 imputati sono stati condannati all’ergastolo. Altri nove, tra cui cinque minorenni, hanno ricevuto pene detentive meno pesanti; le pene per i minorenni variano tra i 10 ei 12 anni di reclusione. (Associated Press)

Controllo dell’inflazione: per le aziende i prezzi si muovono in un’unica direzione.

Mentre i banchieri centrali s’interrogano se le pressioni inflazionistiche siano transitorie, i capi delle industrie hanno un messaggio chiaro: i prezzi stanno solo aumentando. E la sensazione generale è che le cose possono solo peggiorare. (Reuters)

La partenza di Weidmann dalla Bundesbank potrebbe preparare la scena per nuovi conflitti all’interno della BCE.

Le dimissioni di Weidmann dimostrano che la strategia di Lagarde di corteggiare i falchi che si oppongono alle politiche di credito a basso costo della BCE non ha dato i suoi frutti, e che la spaccatura tra la BCE e la Germania, suo maggiore azionista, è lungi dall’essere sanata. Mentre alcuni sperano che il successore di Weidmann -che sarà scelto da un nuovo governo tedesco probabilmente guidato dai socialdemocratici- sia una presenza più costruttiva nel Consiglio direttivo della BCE, Lagarde potrebbe doversi preparare ad ulteriori conflitti. (Reuters)

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, CNN, Greenpeace, Le Monde, Nature, Reuters, The Guardian, The Korea Herald, The New Zealand Herald, The Rio Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.