La bozza della relazione che verrà sottoposta ai senatori afferma che la sua negligenza, incompetenza e l’atteggiamento antiscientifico hanno portato il bilancio delle vittime a un livello “stratosferico”. (Correio Braziliense)
La dizione “Il fumo uccide” dovrebbe essere stampata su ogni singola sigaretta.
Una proposta parlamentare propone una serie di nuove e dure misure volte a convincere più persone a smettere di fumare. Tra le misure proposte figurano: l’aumento dell’età legale per l’acquisto di sigarette da 18 a 21 anni; il divieto per i produttori di sigarette elettroniche di usare tattiche che invogliano gli adolescenti a provarle, come aromi dolci e personaggi dei cartoni animati; il divieto di distribuzione gratuita di sigarette elettroniche da usare come campioni. (The Guardian)
Lo stato baltico, considerato come un esempio di successo nella lotta al coronavirus, annuncia un mese di restrizioni, fra cui il coprifuoco. (The Guardian)
Primo trapianto al mondo di un rene di maiale genicamente modificato.
Il rene sembra funzionare normalmente. Questa tecnica offre una nuova possibile fonte di organi per trapianti di cui il mondo ha disperatamente bisogno. (The New York Times)
Il comitato afferma che l’ex consigliere della Casa Bianca aveva ” ruoli molteplici e rilevanti ai fini dell’indagine”. (The New York Times)
Dal suo ufficio le grida delle vittime erano perfettamente udibili. Irmgard Furchner, 96 anni, che ha cercato di fuggire dalla sua casa di riposo il mese scorso, è accusata di complicità nell’eccidio. (The Times of Israel)
Il possibile test cinese di bombardamento spaziale nucleare continua a porre interrogativi.
Secondo il “Financial Times“, ad agosto Pechino avrebbe lanciato un missile da un aliante ipersonico orbitale, un dispositivo atto a contrastare i sistemi di allerta americani. (Le Monde)
Le mutazioni della variante delta non sono più maligne della principale.
Il sottotipo che causa preoccupazione in Gran Bretagna è l’AY.4.2, che “non ha nulla a che fare” con l’esperienza indiana delle varianti delta plus. Ora i sanitari stanno seguendo da vicino un nuovo discendente della variante responsabile d’un numero crescente di infezioni. (BBC)
Il coronavirus sta ancora mutando. Avrà conseguenze?
Un calo dei contagi fa sperare che la fine della pandemia sia in vista. Ma il virus potrebbe avere qualcosa da dire. (The Washington Post)
La Casa Bianca ha un piano per vaccinare 28 milioni di minori di età compresa tra 5 e 11 anni.
Le fiale inizieranno saranno distribuite insieme ad aghi più piccoli necessari per iniettare anche i bambini. (Associated Press)
Maldive: se non si blocca il riscaldamento globale, per l’arcipelago è la condanna a morte.
Quasi tutti i paesi hanno firmato l’accordo sul clima di Parigi del 2015, volto a limitare il riscaldamento globale a 2 gradi Celsius al di sopra dei livelli alla fine del XIX secolo, e idealmente a non più di 1,5 gradi. Ma già siamo quasi a +1,1 gradi. (Associated Press)
Le esplosioni, che hanno causato anche diversi feriti, sono avvenute in un incrocio trafficato, vicino a un importante snodo viario dove di solito convergono pendolari e scolari. (Associated Press)
Spie e menzogne: le autorità di regolamentazione accusano Credit Suisse.
Credit Suisse ha ingannato le autorità spiando il personale e mentendo agli investitori su un prestito concesso con la corruzione al Mozambico. La grande banca elvetica, che ad aprile ha nominato presidente il banchiere Antonio Horta-Osario per fermare il marciume, dichiara di condannare lo spionaggio e di aver adottato misure “decisive” per migliorare la propria dirigenza. (Reuters)
Il mercato della consegna dei pasti nei prossimi mesi entrerà nella sua fase di consolidamento. Durante il 2020 le azioni di Uber Eats, Just Eat Takeaway e Deliveroo hanno registrato notevoli aumenti dei prezzi, perché i blocchi pandemici obbligavano le persone a mangiare a casa. Con la fine dei blocchi è arrivato il momento della verità. (Reuters)
I prezzi delle materie prime cinesi crollano dopo un intervento del governo sul carbone.
Il crollo ha generato un effetto a catena sui mercati globali, dove sono calati anche i prezzi dei metalli di base, come il rame, l’alluminio e lo zinco. Anche il prezzo del petrolio di riferimento è calato. Ma qualsiasi allentamento può offrire solo una tregua temporanea alle banche centrali preoccupate per l’inflazione, perché tutte le principali economie hanno bisogno di prodotti energetici e materie prime a causa dell’effetto rimbalzo dopo il crollo indotto dalla pandemia la cui pur modesta attività è stata alimentata prevalentemente svuotando i magazzini. (Reuters)
China Evergrande Group ha abbandonato i piani per vendere una quota del 50,1% nella sua unità di servizi immobiliari, che avrebbe raccolto $ 2,6 miliardi con cui avrebbe ricevuto la liquidità necessaria per calmare i creditori. Il compratore avrebbe dovuto essere Hopson Development Holdings, un concorrente minore di Evergrande, ma l’accordo non è stato finalizzato. (Bloomberg)
La rappresentante per il commercio degli Stati Uniti Katherine Tai dovrebbe condannare le “pratiche commerciali sleali” della Cina durante le osservazioni al Center for Strategic and International Studies di Washington, DC. Tai citerà esempi di come le pratiche sleali avrebbero “danneggiato i lavoratori e le industrie americane” e “dato a Pechino un vantaggio sleale nel sistema commerciale globale”. (CNN)
I talebani lodano i kamikaze e offrono alle famiglie denaro e terra.
I talebani hanno promesso appezzamenti di terreno ai parenti dei terroristi suicidi che hanno attaccato soldati statunitensi e afgani. (ABC News)
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC News, Associated Press, BBC, Bloomberg, CNN, Correio Braziliense, Euronews, Le Monde, Reuters, The Guardian, The Hymalian Times, The New York Times, The Times of Israel, The Washington Post, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo