Ultim’Ora II/291 – La Cina frena troppo. Il mondo si preoccupa.

Il Senato ceco pronto a dichiarare l’incapacità del presidente a causa dei suoi problemi di salute.

L’iniziativa serve a sbloccare la situazione politica e favorire la formazione del nuovo governo. (Bloomberg)

Con il sì del partito liberal democratico (FDP), il nuovo governo tedesco è in dirittura d’arrivo.

Ma è ancora troppo presto per felicitarsi dei progressi della trattativa.  (Der Tagesspiegel)

Allevamenti intensivi di nuove malattie: la produzione industriale dei polli sta preparando la prossima pandemia.

Negli allevamenti intensivi circolano almeno otto tipi di virus dell’influenza aviaria, tutti in grado di cancellare la razza umana dalla superficie del globo. E potrebbero essere peggiori del covid. (The Guardian)

Gli Stati Uniti sono “molto preoccupati”, nonostante le smentite di Pechino, per il missile ipersonico cinese.

Il Financial Times sabato ha riferito che ad agosto Pechino aveva lanciato un missile nucleare che ha fatto il giro della Terra in orbita bassa prima di mancare di poco il suo obiettivo. La notizia è stata smentita dal ministero degli steri cinese che invece parla di un test su un veicolo spaziale riutilizzabile.  (The Guardian)

Il primo ministro haitiano costretto ad abbandonare precipitosamente una cerimonia ufficiale dopo l’apparizione di bande armate.

L’incidente mette in evidenza il deterioramento delle condizioni di sicurezza nella capitale di Haiti. (The Guardian)

Capo Verde: il candidato dell’opposizione José Maria Neves eletto presidente.

Secondo risultati provvisori, avrebbe ottenuto il 51,5% dei voti al primo turno, ma il tasso di astensione raggiunge un significativo 51,7%. (Africa)

Sudan: nuove manifestazioni a favore dell’esercito, vicino al palazzo presidenziale.

I manifestanti affermano che il governo provvisorio post-dittatura li ha delusi politicamente ed economicamente. (AfricaNews)

Etiopia: aerei delle forze governative bombardano Macallé.

La capitale del Tigré non vedeva combattimenti dalla fine di giugno, quando le forze tigrine hanno ripreso gran parte della regione e le truppe etiopi si sono ritirate. (AfricaNews)

Usa: i falchi del Texas vogliono imporre una ridefinizione delle nuove circoscrizioni elettorali chiaramente favorevole alle comunità bianche.

La crescita demografica dello stato è dovuta soprattutto agli ispanici. Ma questi sono stati esclusi dalle discussioni per la ridefinizione delle nuove circoscrizioni. I democratici non ci stanno. (The Texas Tribune)

In Birmania, il leader della giunta annuncia il rilascio di oltre 5.000 manifestanti incarcerati dopo il golpe.

Un totale di 5.636 prigionieri saranno graziati e rilasciati prima del festival delle luci Thadingyut . Lo ha annunciato il generale Min Aung Hlaing, pochi giorni dopo essere stato escluso dal prossimo vertice asiatico dell’Asean. (Le Monde)

In Ungheria, l’opposizione sceglie un candidato “conservatore e credente” contro Viktor Orbán.

Peter Marki-Zay, 49 anni, ha vinto il secondo turno delle primarie per le elezioni legislative previste per la primavera del 2022. Sarà l’unico candidato di sei partiti che vanno dalla sinistra a una formazione ex neonazista. (Le Monde)

Erdogan cerca di espandere la sua influenza in Africa.

Il presidente turco ha iniziato una visita in Angola, Togo e Nigeria; la sua offensiva nel continente africano include una componente di sicurezza. (Le Monde)

Pil cinese: il rallentamento della crescita nel terzo trimestre aumenta i timori per l’economia globale.

Il prodotto interno lordo cinese nel terzo trimestre è cresciuto del 4,9% rispetto a un anno fa, in calo rispetto al 7,9% del trimestre precedente. Il quadro economico generale suscita preoccupazioni per il rischio di stagflazione, che si verifica quando un’economia è colpita da una crescita lenta, alta inflazione e disoccupazione. (South China Morning Post)

Quattro miti dell’economia urbana il cui costo può essere elevato.

Paul McCartney è morto! I federali vogliono tassare le e-mail per sostenere il servizio postale degli Stati Uniti! Gli sbarchi sulla luna erano falsi! Miti urbani come questi possono essere divertenti o importuni, ma in genere non producono danni reali. Quando i miti urbani mettono radici in economia, trasformando in verità rivelate teorie dubbie e analisi errate, il rischio è che vengano presi per oro colato senza le opportune analisi da politici impreparati, portandoli a conclusioni errate con conseguenze costose. I miti più rischiosi sono questi quattro: 1) le piccole imprese sono la fonte della creazione di posti di lavoro; 2) la tecnologia distrugge i posti di lavoro; 3) il 10% di  coloro che guadagnano di più raccoglie il 90% di tutti redditi prodotti; 4) I monopoli sono all’origine dell’aumento dei prezzi. (The Washington Post)

La Russia sospende la sua missione presso la NATO e chiude l’ufficio di rappresentanza.

All’inizio di questo mese, la NATO ha ritirato l’accreditamento di otto funzionari russi presso la sua sede di Bruxelles, affermando di ritenere che lavoravano come ufficiali dei servizi segreti russi. La NATO ha anche dimezzato la rappresentanza di Mosca presso il suo quartier generale da 20 a 10 addetti. (Associated Press)

I movimenti ambientalisti di El Salvador protestano contro il presidente Bukele per i bitcoin, le pensioni, l’acqua e le persone scomparse.

Protestano anche per il mancato rispetto della Costituzione e l’epurazione dei giudici con oltre 60 anni. (El Mundo)

La Cina prepara una nuova legge che prevede la punizione dei genitori se i figli si “comportano male”.

I genitori e i tutori potrebbero obbligati a seguire programmi di orientamento educativo familiare. (The Independent)

Le proteste contro la violenza in Bangladesh sconvolgono la Valle di Barak nel sud dell’Assam.

Più di diecimila persone nei tre distretti della valle hanno protestato contro le violenze a danno delle minoranze religiose del Bangladesh. (Hindustan Times)

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Africa, AfricaNews, Associated Press, Bloomberg, Der Tagesspiegel, El Mundo, Financial Times, Hindustan Times, Le Monde, South China Morning Post, The Guardian, The Independent, The Texas Tribune, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.