Ultim’Ora II/288 – L’inflazione ha cambiato pelle. Quattro grafici spiegano come.

Le statine riducono il rischio di morire di covid.

Gli esperti avvertono che finora i risultati delle ricerche effettuate non dimostrano che i farmaci per abbassare il colesterolo riducano il tasso di mortalità. (PLOS)

Texas:  le scuole che mettono a disposizione degli studenti libri sull’Olocausto devono offrire anche pubblicazioni che sostengono punti di vista “opposti”.

In base a una nuova legge dello stato, alcuni insegnanti temono di essere puniti per avere dotato le aule scolastiche di libri sul razzismo, la schiavitù e sull’Olocausto. (NBC News)

Passi sanitario: in quali paesi europei è richiesto?

Con una bizzarra espressione “intangliana” che fa riferimento a un colore verde che non c’è, nel nostro paese ci si ostina a chiamarlo “green pass”. Chiamandolo in modo più semplice “passi sanitario”, ventotto dei quarantasei paesi analizzati da Le Monde  subordinano l’accesso al loro territorio alla presentazione di questo documento. Ma non intendono sempre la stessa cosa. (Le Monde)

In Afghanistan, l’aumento degli attacchi mette in dubbio la capacità dei talebani di garantire la sicurezza nel paese.

Un attacco alla comunità sciita nella roccaforte talebana di Kandahar ha provocato oltre 40 morti. L’attività dell’organizzazione Stato islamico e l’incapacità di Kabul di ostacolarla destano particolare preoccupazione.  (Le Monde)

L’incontro globale più importante, di cui probabilmente non hai mai sentito parlare, è in corso.

I rappresentanti dei principali paesi del mondo si riuniscono nel tentativo di fermare il collasso della biodiversità che, secondo gli scienziati, non è meno grave del cambiamento climatico. (The New York Times)

L’inflazione ha cambiato pelle. Quattro grafici spiegano come.

La variante delta e la rottura del flusso normale della catena di approvvigionamento fanno aumentare i prezzi. Quanto durerà?

La Niña è tornata. Ecco cosa significa.

Il tipico fenomeno atmosferico e oceanico influenzerà la siccità in occidente, la fine della stagione degli uragani e le previsioni per l’inverno e la primavera.

L’Arabia Saudita avrebbe costretto gli yemeniti che vivono nel regno a lasciare il lavoro.

L’accusa è stata lanciata durante la sessione in corso delle Nazioni Unite mentre la crisi umanitaria in Yemen peggiora e la sopravvivenza di molte persone dipende soprattutto dalle rimesse dall’estero. (The Guardian)

Intrappolati tra due fuochi, molti yemeniti abbandonano la regione di Marib al centro di aspri combattimenti.

Solo scorso mese, almeno 10.000 abitanti hanno dovuto sfollare per sottrarsi ai combattimenti tra governo e forze houthi. Martedì, il governo riconosciuto a livello internazionale, sostenuto da una coalizione guidata dai sauditi, ha dichiarato il sud di Marib zona militare, dopo l’avanzata del movimento houthi, sostenuto dall’Iran, nella regione di Shabwa nel sud del paese. (Reuters)

La Cina lancia tre astronauti, fra cui una donna, verso la stazione spaziale Tiangong (Vascello divino).

I tre astronauti lavoreranno alla costruzione della stazione spaziale dove vivranno e lavoreranno per sei mesi. (South China Morning Post)

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Le Monde, NBC News, PLOS, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.