Ultim’Ora II/286 – Amazon ha copiato i prodotti dei fornitori e truccato i risultati delle ricerche per promuovere i propri marchi.

Boris Johnson progettava fin dal primo momento di non attenersi al protocollo sull’Irlanda del Nord.

Un ex consigliere del primo ministro afferma che la stesura imprecisa del protocollo serviva “a danneggiare il leader laburista Corbyn” e che ne sarebbe stata richiesta la modifica in un secondo tempo. (The Guardian)

I ministri degli esteri musulmani lanciano un appello ai talebani per il rispetto dei diritti delle donne.

I ministri delle nazioni a maggioranza musulmana si recheranno a Kabul per discutere sul divieto per le ragazze di frequentare le scuole secondarie. (The Guardian)

Città del Messico sostituirà la statua di Colombo della centrale avenida Paseo de la Reforma con la copia di una scultura preispanico di giovane donna.

La nuova statua è una replica di una misteriosa scultura di una figura indigena rinvenuta a gennaio, nota come la giovanetta di Amajac. (El Financiero)

FaceBook ha una lista nera segreta di “individui e organizzazioni pericolose”.

Gli esperti affermano che il pubblico abbia il diritto di conoscerla. (The Intercept_)

L’FDA autorizza per la prima volta un prodotto per sigarette elettroniche.

La FDA autorizza la sigaretta elettronica Vuse al gusto di tabacco, ma boccia le versioni alla frutta e aggiunge che, mentre il beneficio per gli adulti che cercano di smettere di fumare supera il rischio, per quanto concerne i giovani occorrono altre ricerche. (The Wall Street Journal.)

La ricerca offre nuove speranze a chi soffre di carcinoma mammario metastatico.

Il  talazoparib potrebbe aiutare a curare le persone affette da cancro al seno incurabile. (The West Australian)

Il ruolo dei deodoranti nello sviluppo del cancro al seno è confermato da un nuovo studio.

Ricercatori svizzeri hanno dimostrato che gli antitraspiranti a base di sali di alluminio nei deodoranti causano instabilità genomica nelle cellule. (International Journal of Molecular Sciences)

Berlino e Bruxelles attendono con ansia la scelta del nuovo ministro delle finanze tedesco.

Il portafoglio altamente strategico, preteso sia dai Verdi che dai Liberali, è cruciale per il futuro dei Ventisette. (Le Monde)

Di fronte all’impennata dei prezzi, la Commissione apre le porte a una riforma del mercato energetico europeo.

L’aumento dei prezzi del gas e dell’elettricità aumenta le entrate fiscali.

Sei “astronauti” in missione per un mese nel deserto israeliano si preparano per Marte.

Sei piloti provenienti da Austria, Germania, Israele, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna simulano la vita sul Pianeta Rosso per perfezionare le abilità di sopravvivenza necessarie per un eventuale viaggio. (Haaretz)

Le morte per morso di serpente è la nuova arma del delitto perfetto in India.

I tribunali indiani scoprono una nuova tendenza inquietante: assassini a sangue freddo provocano dei serpenti velenosi affinché mordano le loro vittime e le loro morti sembrino accidentale. Lo scorso anno, un uomo ha tenuto a digiuno un cobra per una settimana prima di lanciarlo contro la moglie pesantemente sedata. Il suo precedente tentativo, con una vipera, era fallito. (South China Morning Post)

L’assunzione di aspirina per prevenire attacchi di cuore o ictus dovrebbe essere ridotto, dice un gruppo di studio statunitense.

Con un regime quotidiano di aspirina a basso dosaggio, gli adulti ad alto rischio di malattie cardiovascolari sono esposti a gravi effetti collaterali. (The New York Times)

La California sarà il primo stato a vietare le attrezzi da giardino a benzina.

Il governatore Gavin Newsom ha firmato un disegno di legge che eliminerà gradualmente la vendita di nuove attrezzi da giardino alimentate a benzina nello stato. (The Washington Post)

Negli Usa l’inflazione sale al 5,4% come 13 anni fa.

Un’altra impennata dei prezzi al consumo a settembre ha portato l’inflazione al 5,4% rispetto a un anno fa, eguagliando il tasso più alto dal 2008, mentre le complesse linee di approvvigionamento globali continuano a creare altri scompigli. (Associated Press)

L’FDA riduce gli obiettivi di sodio dell’industria alimentare.

Gli obiettivi volontari finalizzati per 163 alimenti vogliono aiutare a ridurre la quantità di sale che le persone assumono quotidianamente. La maggior parte del sodio nelle diete statunitensi proviene da alimenti  preconfezionati o dai pasti al ristorante. (Associated Press)

Il più grande partito di opposizione del Giappone si concentra sui diritti umani nella piattaforma elettorale del partito.

Presentando il programma elettorale per le prossime elezioni, il più grande gruppo di opposizione del Giappone mette l’enfasi sui diritti come il sostegno al matrimonio tra persone dello stesso sesso o alla possibilità per le coppie di non avere lo stesso cognome, sottolineando le differenze con il partito conservatore al governo. (The Japan Times)

Altri 25 cadaveri scoperti nelle fosse comuni libiche.

Oltre 200 cadaveri erano stati scoperti in fosse comuni nella città di Tarhouna, macabra eredità della milizia di Kaniyat, fuggito a est. (Daily Sabah)

Amazon ha copiato i prodotti dei fornitori  e truccato i risultati delle ricerche per promuovere i propri marchi.

Documenti interni di Amazon dimostrano come il gigante dell’e-commerce abbia contraffatto i prodotti dei fornitori  e ha modificato i risultati delle ricerche per incrementare le vendite delle proprie linee di prodotto in India. (Reuters)

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Daily Sabah, El Financiero, Haaretz, International Journal of Molecular Sciences, La Tercera, La Tercera, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Intercept_, The Japan Times, The New York Times, The Wall Street Journal., The Washington Post, The West Australian, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.