Ultim’Ora II/279 – Via libera al primo vaccino contro la malaria.

La Cina potrebbe invadere Taiwan entro il 2025, teme il ministro della Difesa dell’isola.

Il giudizio segue le affermazioni di Biden e Xi di attenersi agli accordi in vigore mentre cresce la tensione nell’Indo-Pacifico. (China Times – 中國時)

Il Noma di Copenaghen è il miglior ristorante del mondo. Anche il numero due è danese.

Lo chef René Redzepi si aggiudica il primo premio e la capitale danese conferma la sua reputazione come destinazione gastronomica globale, aggiudicandosi anche il secondo posto nella graduatoria  di World’s 50 Best Restaurants Awards 2021, considerata l’Oscar della gastronomia. Il primo ristorante italiano è Lido 84 di Gardone di Riviera, classificato al 15mo posto. (The Worlds 50 Best)

L’industria dei combustibili fossili raccoglie sussidi per 11 milioni di dollari al minuto, rileva il FMI.

Miliardi di dollari all’anno “aggiungono benzina sul fuoco” della crisi climatica, dicono gli esperti. (FMI)

I prezzi all’ingrosso del gas accrescono i timori per il prossimo inverno.

L’industria potrebbe subire chiusure a causa dei prezzi del gas lanciato verso livelli record. Le industrie siderurgiche, chimiche e dei fertilizzanti temono un inverno difficile a meno di provvedimenti di emergenza. (Hellenic Shipping News)

Distopia globale: i robot di pattuglia di Singapore alimentano i timori di uno stato di sorveglianza.

Si sperimentano robot per il controllo dei comportamenti “indesiderabili” come fumare o violare le regole di distanziamento sociale. (The Guardian)

Misteriosa operazione del Mossad per ritrovare un pilota israeliano scomparso nel 1986.

Il primo ministro israeliano parla alla Knesset della missione “audace” per raccogliere informazioni sulla sorte del tenente colonnello Ron Arad scomparso nel Libano meridionale nel 1986. L’operazione del Mossad prevedeva il rapimento di un generale iraniano in Siria, l’interrogatorio in un paese africano e poi il rilascio. (Rai alYoum)

Scoperti i resti di un dinosauro “drago” gallese. Aveva le dimensioni di un pollo.

Il Pendraig milnerae era imparentato con il T rex e probabilmente era un feroce predatore nonostante le sue dimensioni. (BBC)

I “cani geniali” possono imparare i nomi di più di 100 giocattoli.

Sei cani, tutti di razza border collie, hanno dimostrato di poter possedere una notevole padronanza del linguaggio umano. (Royal Society)

L’Australia chiuderà il centro di detenzione per richiedenti asilo sull’isola di Manus, in Papua Nuova Guinea.

Il centro di Manus era stato criticato sia delle Nazioni Unite che da gruppi di attivisti, che ne avevano richiesto la chiusura per gli abusi che vi avevano luogo e per le scarsissime condizioni igieniche in cui vivevano i migranti che vi alloggiavano. (SBS News)

Afghanistan: la riapertura dell’ufficio passaporti dà speranza a migliaia di candidati all’espatrio.

Questa misura vuole essere una prova della buona volontà dei talebani, che si sono impegnati con la comunità internazionale a lasciare andare via i connazionali che lo desiderano, purché  in possesso di visti validi. (Le Monde)

Una delegazione di senatori francesi arriva a Taiwan nonostante le proteste di Pechino.

In risposta alle forti critiche dell’ambasciata cinese in Francia, il ministero degli Esteri francese afferma che i senatori sono liberi di andare dove vogliono. (Le Monde)

Verso un processo in Svizzera per Michel Platini e Sepp Blatter.

Nel suo “avviso di prossima chiusura” delle indagini, la Procura federale svizzera annuncia che presenterà un atto d’accusa nei confronti dei due uomini per il presunto pagamento illegale effettuato del 2011. (Le Monde)

Nuova Delhi sposta le truppe e i carri armati dai confini col Pakistan prima della ripresa dei colloqui sulla Linea di controllo.

In vista dell’incontro, sia l’India che la Cina hanno potenziato gli schieramenti lungo i 3.488 km di comuni confini. Gli esperti dicono che l’iniziativa segnala il continuo cambiamento di posizione di Nuova Delhi nei confronti di Pechino, da difensivo a offensivo, anche se le due parti affermano di volere allentare le tensioni. (South China Morning Post)

Un predicatore su TikTok e un politico su Facebook suscitano preoccupazione per la crescente intolleranza razziale in Malesia.

Il predicatore Syakir Nasoha accusa buddisti, indù e dayak di aver ucciso dei musulmani. Contemporaneamente , il politico Borhanuddin Che Rahim, del partito Bersatu, usa termini spregiativi nei confronti di un giocatore di badminton di etnia indiana. (South China Morning Post)

L’accusatrice di Facebook esorta i legislatori a regolamentare la società.

Frances Haugen, che ha lasciato la rete sociale a maggio e ha divulgato compromettenti documenti riservati, ha offerto ai senatori una rara immagne del suo funzionamento interno. (The New York Times)

Biden ridimensiona la sua agenda nella speranza di soddisfare i moderati.

Il presidente ha ammesso che il suo piano da $ 3,5 trilioni di spesa e tagli fiscali potrà essere fortemente rivisto. (The New York Times)

La Corte Suprema Usa dovrà decidere se le informazioni ampiamente note possono essere ritenute “segreto di Stato”.

La Corte Suprema deve dire se un segreto di Pulcinella possa ancora costituire un “segreto di stato”. (The Washington Post)

Documenti Pandora: mentre i libanesi diventavano più poveri, i politici accumulavano ricchezze all’estero. Anche il primo ministro Mikati figura nelle carte dell’ICIJ.

Il primo ministro libanese Najib Makati, Riad Salameh, governatore della Banca centrale del Libano, e l’ex primo ministro Hassan Diab sono tra coloro che, mentre dicevano di combattere la povertà e di lottare per migliorare i servizi di base come l’acqua e l’elettricità per il paese, trasferivano milioni su conti nei paradisi fiscali e acquistavano proprietà di lusso all’estero. (al Jazeera)

L’ancora di una nave che ha agganciato per errore l’oleodotto potrebbe aver causato la fuoriuscita di petrolio in California, afferma l’Agenzia federale.

Una sezione di oltre un chilometro  del gasdotto è stata spostata lateralmente di circa 32 metri causando la spaccatura di 33 centimetri da cui è fuoriuscito il petrolio. (CNN)

I 400 americani più ricchi del 2021,

Come gruppo, i miliardari statunitensi sono più ricchi che mai. Nell’elenco sono entrati 44 nuovi miliardari; fra questi, due dei fondatori e un investitore di Moderna. I fatti e le cifre. (Forbes)

I talebani arrestano 4 militanti dello Stato Islamico a nord di Kabul.

Testimoni riferiscono che due combattenti talebani sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nell’est del paese, sollevando lo spettro di un conflitto in incubazione. (Associated Press)

Il primo vaccino contro la malaria ottiene l’approvazione dell’OMS.

Dopo decenni di sperimentazione, il vaccino GlaxoSmithKline sarà distribuito nell’Africa sub-sahariana e in altre regioni a rischio malaria. (The Wall Street Journal.)

La Polonia alza i tassi di interesse per la prima volta dal 2012, cercando di domare l’inflazione.

Il tasso annuo di inflazione è salito al 5,8% a settembre, il più alto da due decenni. Gli economisti pensano  che nei prossimi mesi l’inflazione potrebbe accelerare. (Financial Times)

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, Associated Press, BBC, China Times – 中國時報, CNN, Financial Times, FMI, Forbes, Hellenic Shipping News, Le Monde, Rai al-Youm, Reuters, Reuters, Royal Society, SBS News, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Wall Street Journal., The Washington Post, The Worlds 50 best, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.