Ultim’Ora II/273 – La scarsità di materie prime e semilavorati alimenta l’inflazione.

Afghanistan: i talebani entrano nei locali pubblici e molestano le clienti per costringerle ad uscire.

Nella vivace Herat, i ristoranti e i caffè di quella che un tempo era una delle città più cosmopolite dell’Afghanistan stanno perdendo tutte le clienti nell’incertezza su cosa le donne possono ancora fare o non fare più.

La fuga dell’elenco dei soci del segretissimo Council for National Policy mostra come autorevoli repubblicani avevano rapporti con alcuni tra i più noti estremisti della destra americana.

Tra i soci figurano il parlamentare Barry Loudermilk, l’ex capo di stato maggiore della Casa Bianca di Trump Reince Priebus e l’ex governatore del Wisconsin Scott Walker. Nella lista figurano anche ricchi imprenditori e magnati dei media.

Il direttore del sito investigativo russo The Insider accusato di espatrio clandestino.

Roman Dobrokhotov, fondatore del sito The Insider, che ha lavorato su casi di alto profilo, è stato inserito nella lista dei ricercati.

L’analisi dei dati relativi a 13.427 progetti di sviluppo cinesi per un valore di 843 miliardi di dollari rivela un forte aumento del “debito nascosto”.

42 paesi a reddito medio-basso hanno cumulato un’esposizione nei confronti della Cina superiore al 10% del loro PIL. Gli oneri del debito sono stati tenuti fuori dai bilanci pubblici e sono “sostanzialmente più elevati” di quanto gli istituti di ricerca, le agenzie di valutazione del credito e gli enti di controllo intergovernativi abbiamo fin ora accertato.

“Le telecamere sono ovunque”: testimoni descrivono in dettaglio la continua sorveglianza degli uiguri in Cina.

La macchina della sorveglianza cinese è aumentata con l’aiuto di aziende tecnologiche cinesi e internazionali. Ma pochi se ne sono accorti.

La California vieterà le “armi fantasma” mentre la loro popolarità cresce esponenzialmente.

L’opinione pubblica si preoccupa per le armi non tracciabili cresce solo quando queste compaiono in omicidi, sparatorie nelle scuole e incidenti terroristici.

Il Giappone sperimenta la musica rock contro gli attacchi degli orsi.

Le autorità sperano che la musica rock aiuti gli abitanti della prefettura di Iwate a stare al sicuro dagli orsi mentre il numero degli avvistamenti aumenta.

Hawaii: l’eruzione del Kilauea riprende, mentre il cratere di Halemaumau si quieta.

Uno dei vulcani più attivi della terra torna a eruttare. Nel 2018 il  Kilauea ha distrutto 700 abitazioni.

Il bilancio delle vittime nella rivolta carceraria in Ecuador è di 116 morti. Alcuni detenuti sono stati decapitati.

Gli scontri tra le bande all’interno delle carceri di Guayaquil  sono i più violenti e mortali mai registrati dal sistema carcerario del Paese.

In Algeria, parte la produzione locale del vaccino cinese CoronaVac.

La produzione viene effettuata in collaborazione con la Sinovac, presso lo stabilimento del gruppo farmaceutico statale Saïdal, nella città di Constantina, nel nord-est del paese.

Si  torna a parlare di fusione di Carrefour e Auchan.

Secondo diverse fonti, nella primavera del 2021 sono state avviate discussioni con la famiglia Mulliez al fine di fondere Carrefour e Auchan.

“Pechino intende trasporre all’interno dell’Onu il graduale passaggio del potere da ovest a est”.

La Cina vuole che il suo seggio alle Nazioni Unite diventi centrale per l’esercizio del “multilateralismo”. Resta da capire cosa significhi per Pechino il termine “multilateralismo”.

Con il suo intervento militare in Mozambico, il Ruanda amplia la sfera d’influenza.

Kigali ha inviato mille soldati e poliziotti per aiutare Maputo a riconquistare le città prese dagli insorti islamisti nella provincia di Cabo Delgado.

Cos’è un missile ipersonico? La Corea del Nord lo ha realizzato davvero?

Sebbene i dettagli sull’Hwasong-8 siano scarsi, si sa che i missili ipersonici possono viaggiare a più di 6.100 km/h. Gli esperti affermano che Pyongyang lavora a questo missile con in mente gli Stati Uniti.

La popolazione cinese potrebbe dimezzarsi entro i prossimi 45 anni, avverte un nuovo studio.

Le stime precedenti potrebbero avere gravemente sottovalutato il ritmo del declino demografico. I dati del censimento dicono che lo scorso anno il tasso di natalità era di 1,3 bambini per ogni donna, ben al di sotto del livello necessario per fermare la caduta della popolazione.

Xi Jinping avverte che i laboratori cinesi che trattano agenti patogeni mortali debbano essere sottoposti a controlli più severi: cosa significa?

Il presidente ha commentato i lavori della prima sessione di studio del Politburo dedicata alla biosicurezza, che ha identificato queste attività come un problema di sicurezza nazionale. La Cina ha ripetutamente negato che il covid sia stato il risultato di un incidente di laboratorio.

Il “decadente” ex capo della polizia cinese Sun Lijun a processo per corruzione.

Sun è stato espulso dal Partito Comunista per comportamento immorale e per avere formato “bande e fazioni”. L’ex viceministro della polizia, secondo i media statali, “non ha collaborato con gli investigatori”.

Tasse o cripto valute? IL  “MiamiCoin” ad oggi ha fruttato alla città $ 7 milioni.

La città della Florida del sud è il primo comune ad accettare pagamenti in criptovaluta tramite citycoins. Secondo il sindaco un giorno potrebbero sostituire le tasse.

Un avvocato di Trump aveva scritto un manuale di istruzioni sul perfetto colpo di stato. Come mai i media lo hanno ignorato?

Il promemoria, messo in luce nel nuovo libro di Bob Woodward e Robert Costa, è sorprendente. Il consulente legale di Trump John Eastman aveva offerto a Mike Pence nei suoi ultimi giorni da vicepresidente un piano dettagliato su come dichiarare invalide le elezioni del 2020 e dare la presidenza a Trump: in altre parole, come fare un colpo di stato in sei semplici mosse.

La Russia arresta il suo principale dirigente della sicurezza informatica con l’accusa di alto tradimento.

Un tribunale di Mosca ha messo Ilya Sachkov, fondatore e AD del Group-IB, una delle principali società di sicurezza informatica della Russia, in custodia preventiva per due mesi in attesa della conclusione delle indagini a suo carico. La corte non ha fornito dettagli sul caso. I fascicoli sono stati secretati.

Dalle vernici alla plastica, la penuria di prodotti chimici fa esplodere i prezzi.

Come tanti altri settori, il comparto petrolchimico è stato toccato dalla pandemia e da come i consumatori e le imprese hanno reagito. Anche i prodotti petrolchimici, che sono fatti di petrolio, hanno incontrato subito una serie di avversità come il bizzarro gelo invernale in Texas, un fulmine in Louisiana e gli uragani lungo la costa del Golfo. Tutti questi fattori hanno cospirato per bloccare le produzioni e favorire l’aumento dei prezzi.

Dai semiconduttori alle navi, la scarsità alimenta l’inflazione.

I prezzi del gas in Europa e negli Stati Uniti sono schizzati rispettivamente di oltre il 350% e il 120%.  Il petrolio è aumentato di circa il 50% e Goldman Sachs prevede che il greggio Brent raggiungerà i 90 dollari al barile entro la fine del 2021 contro gli attuali 80 dollari.

La Russia invita alla calma gli alleati Tagikistan e Afghanistan.

Secondo informazioni fornite dagli stessi talebani, decine di migliaia di combattenti delle forze speciali sono state schierate nella provincia di Takhar, nel nord-est dell’Afghanistan, al confine col Tagikistan.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AidData, Associated Press, Expreso, France24, Honolulu Star-Advertiser, Le Monde, L’Agefi, L’Expression , Reuters, South China Morning Post, The Daily Beast, The Guardian, The Moscow Times, The Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.