Ultim’Ora II/272- Cosa sono i vaccini a DNA?

Il Canada concede asilo a quattro persone che hanno nascosto a Hong Kong Edward Snowden durante la sua fuga.

L’ente di beneficienza che aiuta i rifugiati si dice soddisfatta, ma esorta Ottawa ad accelerare la concessione dell’asilo ad un altro “angelo custode”.

Gli indigeni australiani riprendono possesso della foresta pluviale di Daintree, territorio dei loro antenati.

Le Prime Nazioni australiane saranno i custodi della foresta pluviale più antica del mondo, così come oggi lo sono  di Uluru e Kakadu, siti considerati patrimonio mondiale.

La Corea del Nord afferma di aver lanciato in mare un nuovo missile ipersonico.

L’ultimo di numerosi lanci viene percepito come un ulteriore segno dell’accresciuta ostilità nei confronti dei paesi vicini.

I nigeriani potrebbero finalmente ottenere giustizia per le perdite di petrolio della Shell dopo sei decenni di lotta.

Un processo fondamentale sta gettando le basi per citare in giudizio le società madri per i danni causati dalle loro controllate.

In Tunisia la semisconosciuta Najla Bouden nominata primo ministro.

Incaricata dal presidente Kaïs Saïed di formare un nuovo governo, l’accademica sarà la prima donna ad occupare questo posto in Tunisia. I poteri assunti dal capo il 22 settembre indeboliscono notevolmente il ruolo del governo. Il Capo dello Stato, che detiene il potere esecutivo, presiede egli stesso il Consiglio dei ministri.

Diritti di pesca dopo la brexit: Londra concede ai francesi un numero ridotto di licenze. Parigi protesta.

Il portavoce del governo adombra “possibili misure di ritorsione” poiché Londra ha concesso alla flotta barche francese appena 12 licenze di accesso alle sue acque sulle 47 rivendicate.

In Polonia, il governo nazionale conservatore organizza un’operazione denigratoria contro i migranti.

Varsavia sostiene che un quarto delle persone arrestate al confine con la Bielorussia è legato ad attività terroristiche, pedofile o zoofile.

Cina ed Evergrande sono cresciuti insieme. Ora uno sta per cadere.

Il successo del gigante immobiliare per anni è stato lo specchio della trasformazione del paese da un’economia agraria a un’economia che ha abbracciato il capitalismo. La sua lotta per la sopravvivenza offre uno scorcio di un nuovo futuro finanziario.

La crisi delle pompe di benzina del Regno Unito è anche la crisi della brexit.

Fino ad ora il governo ha riversato sulla pandemia la responsabilità di qualsiasi problema. Ma poiché il carburante ha cominciato a scarseggiare quando le restrizioni per il virus si attenuavano, l’attenzione si è spostata inevitabilmente sull’uscita della Gran Bretagna dalla Ue.

L’ennesima rivolta carceraria in Ecuador causa decine tra morti e feriti, mentre le bande lottano per la supremazia.

L’ultima rivolta è scoppiata due mesi dopo un’analoga ondata di violenza esplosa in due delle carceri del paese, tra cui il penitenziario Litoral di Guayaquil, causando la morte di 22 detenuti e costringendo il presidente dell’Ecuador a dichiarare lo stato di emergenza del sistema carcerario.

La banca centrale afghana aveva prosciugato le riserve  in dollari ancor prima della caduta di Kabul.

Una nota confidenziale di due pagine, inviata all’inizio di questo mese da alti funzionari economici internazionali alle grandi istituzioni finanziarie, tra cui la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale, documenta che la grave carenza di liquidità del paese è iniziata prima che i talebani prendessero il controllo di Kabul.

Stati Uniti e Qatar adottano sanzioni contro la rete finanziaria di Hezbollah.

Hezbollah abusa del sistema finanziario internazionale, sviluppando reti globali di finanziamento, per rimpinguare le sue casse e sostenere l’attività terroristica.

L’Egitto elabora un nuovo piano per recuperare il centro storico del Cairo

Il piano mira a rivitalizzare e promuovere il Cairo come attrazione turistica. Intanto il governo si prepara a trasferirsi in una nuova futuristica capitale in pieno deserto.

La valuta del Myanmar crolla del 60% in un solo mese. La giunta assiste impotente.

Il crollo del kyat è l’argomento più ricorrente dei media sociali, mentre i prezzi del carburante e del cibo salgono alle stelle e molti negozi di gioielli e di cambiavalute sono costretti alla chiusura.

La Cina prepara un piano per portare gli algoritmi delle reti sotto stretto controllo statale.

Un piano triennale pubblicato congiuntamente da nove organi del governo centrale chiede alle autorità locali di regolamentare l’uso degli algoritmi e sostenere l’ideologia comunista. La Cina vuole controllare soprattutto come gli algoritmi di raccomandazione dei contenuti orientano le discussioni in rete tra il suo miliardo di utenti Internet.

Le nuove domande di approvazione di giochi si riducono drasticamente dopo che una nota interna di Pechino ha tracciato le molte linee rosse che gli sviluppatori non possono superare.

Il processo di revisione dei contenuti dei giochi si sta facendo più rigoroso e le aziende dovranno evitare una lunga lista di linee rosse se vogliono l’approvazione. I giochi sono considerati una nuova forma d’arte e come tale deve attenersi a ‘valori corretti’ e a una comprensione accurata della storia e della cultura della Cina

Coronavirus: mentre i paesi ricchi si rivolgono a grandi nomi della farmaceutica, come Pfizer o AstraZeneca, ai poveri rimangono rivali meno noti come Abdala o Soberana.

Vietnam e Iran comprano i vaccini cubani Abdala e Soberana. L’indiano Covaxin è stato scelto dalle Filippine. Ma un vaccino contro il DNA prodotto in India, il primo al mondo a DNA, minaccia di spodestare i grandi nomi del mercato.

Cosa sono i vaccini a DNA?

Mentre i  vaccini sviluppati da Pfizer e Moderna utilizzano l’acido ribonucleico messaggero (mRNA), una molecola che trasporta le istruzioni su come produrre una proteina dal DNA di una cellula nel nucleo alle fabbriche molecolari, i vaccini a DNA, come ZyCoV-D, iniziano un passo prima. Come prima cosa gli sviluppatori cercano il DNA che svilupperà la proteina spike (la parte del virus che lo aiuta a legarsi al suo ospite) e la porterà nella cellula. Il DNA viene quindi trascritto in mRNA, che istruisce la cellula a produrre la proteina virale bersaglio, innescando il sistema immunitario. L’India è il primo Paese ad approvare questo nuovo tipo di vaccino, detto di terza generazione, per combattere il covid-19.

Epic Games crede che internet stia per esplodere. Questo è il suo progetto per evitarlo.

Il capo di Epic, Tim Sweeney, ha un piano dettagliato di “metaverso”, molto lontano dalla visione dell’Universo di Facebook.

Requiem per 23 specie: il picchio dal becco avorio dichiarato ufficialmente estinto, insieme ad altre 22 specie.

L’U.S. Fish and Wildlife Service sottolinea che il  tasso di estinzione sta accelerando in tutto il mondo a causa  dei cambiamenti climatici e della perdita di habitat.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Brisbane Times, Expreso, Hankyoreh, Irrawaddy, La Presse, Le Monde, National Post, Reuters, South China Morning Post, The Economist, The Guardian, The Mainichi, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.