Il mullah Nooruddin Turabi afferma che le condanne alle amputazioni torneranno presto in Afghanistan perché “le leggi devono essere rispettate”.
Le nuove linee guida talebane suscitano timori per il futuro della libertà di stampa in Afghanistan.
Le direttive per i giornalisti includono il divieto di pubblicazione di notizie in conflitto con l’Islam o che offendono personalità nazionali.
Saule Omarova, una docente di diritto dell’università Cornell, sostiene la necessità di una più equa condivisione del potere tra contribuenti e grandi banche.
Migliaia di combattenti di Boko Haram si sono arresi. Sono stati trasferiti nella porta accanto.
Militanti e familiari del gruppo terroristico attivo in Nigeria si sono arresi in massa dopo la morte del loro leader. Sono stati trasferiti in una città che una volta terrorizzavano.
Il comitato ristretto della Camera guidato dai democratici che indaga sull’attacco del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti cita in giudizio quattro ex funzionari dell’amministrazione Trump, tra cui l’ex capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows e lo stratega del presidente Steve Bannon.
Un fossile di dinosauro con strane “spuntoni” nello scheletro meraviglia gli esperti.
Gli straordinari resti di un ankilosauro di 168 milioni di anni, trovati in Africa, lasciano pensare che fosse dotato di un’armatura di spuntoni naturali.
Il Burundi accusa il leader dell’opposizione Alexis Sinduhije di “atti terroristici”.
L’annuncio di Sylvestre Nyandwi segue una serie di attentati che hanno provocato almeno sei morti e più di cento feriti nella travagliata nazione dell’Africa orientale.
Aumento dei prezzi dell’energia: gli occidentali chiedono ai russi di riaprire i rubinetti.
L’Agenzia internazionale per l’energia “ritiene che la Russia potrebbe fare di più per aumentare la disponibilità di gas in Europa” e ridurre la pressione sui prezzi.
A Budapest, Viktor Orban organizza un vertice internazionale sulla “Grande Sostituzione”.
Mike Pence, Marion Maréchal ed Eric Zemmour partecipano a questo incontro che si oppone all’immigrazione, all’aborto e all’ideologia LGBT con il pretesto di cercare soluzioni alla crisi demografica nell’Europa centrale. La Grande Sostituzione è una teoria complottista secondo cui l’immigrazione di massa in Europa non è frutto di un movimento spontaneo, ma risponde a un deliberato piano di sostituzione delle popolazioni europee bianche e di fede cristiana con quelle provenienti da altri continenti, prevalentemente di fede musulmana.
Impronte fossili trovate nelle White Sands, nel New Mexico, suggeriscono che l’Homo sapiens fosse sulla terraferma americana prima ancora della fine dell’ultima era glaciale.
Un’analisi della Casa Bianca basata su una metodologia non convenzionale afferma che gli americani più ricchi pagano molto meno tasse di tutti gli altri contribuenti.
Il Dipartimento di giustizia degli Usa raggiunge un accordo con la dirigente di Huawei Meng Wanzhou.
L’accordo consente alla figlia del fondatore di lasciare il Canada, da dove ha lottato contro l’estradizione negli Stati Uniti.
Il presidente di turno ha affermato che la società ha imparato a convivere con le restrizioni statunitensi dopo che Washington ha minacciato ulteriori sanzioni.
Negli ultimi giorni numerose società finanziarie hanno cercato di rassicurare i propri investitori, affermando che la loro esposizione nei confronti di Evergrande è irrilevante o minima.
Allarmati da Evergrande, gli istituti di credito cinesi limitano i nuovi crediti alle immobiliari.
Con 305 miliardi di dollari di passività, il secondo più grande costruttore cinese è vicino a un potenziale fallimento, non rispettando la scadenza per il pagamento degli interessi. I problemi di Evergrande aumentano la pressione su tutto il settore e gli analisti avvertono che, se i promotori immobiliari non saranno in grado di rimborsare investitori, fornitori e istituti di credito, il sistema finanziario cinese potrebbe andare in crisi.
I milionari tedeschi si precipitano a trasferire i propri beni in Svizzera prima delle elezioni.
Temono che, se andranno al potere i socialdemocratici di centrosinistra (SPD), la Linke di estrema sinistra e i Verdi, la reintroduzione di un’imposta sul patrimonio e un inasprimento dell’imposta sulle successioni potrebbe figurare nell’agenda politica.
Le due multinazionali hanno concordato insieme gli aumenti di prezzo in diversi stati, comportandosi come un cartello. Le sanzioni comminate sono pari a 87 milioni di euro per United Breweries e 14 milioni di euro per Carlsberg.
La Cina mette al bando tutte le transazioni crittografate. Il bitcoin crolla.
Le transazioni in derivati su valuta virtuale sono tutte illegali e sono severamente vietate, afferma la Banca popolare cinese sul suo sito web.
I pescatori del Perù sono in guerra con la flotta d’oltremare della Cina.
Il numero di navi battenti bandiera cinese in agguato appena fuori le acque del Perù è passato da 54 navi attive nel 2009 a 557 nel 2020, secondo la South Pacific Regional Fisheries Management Organization (SPRFMO), un gruppo intergovernativo incaricato di garantire la pesca sostenibile del calamaro. Anche la dimensione del pescato cinese è cresciuta passando dalle 70.000 tonnellate del 2009 a 358.000.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, CBS News, India Today, Le Monde, NPR, Reuters, Science, South China Morning Post, The Eastafrican, The Guardian, The New York Times, The Wall Street Journal., Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo