Un terremoto di magnitudo 5,9 scuote Melbourne.
I sismologi ritengono che il terremoto che ha colpito la cittadina di Mansfield nello stato australiano di Victoria sia “probabilmente il più forte degli ultimi 175-200 anni”.
La maggior parte dei bambini di 91 paesi sono malnutriti.
Crisi climatica, conflitti e covid frenano i progressi in materia di alimentazione, afferma l’Onu alla vigilia del vertice sulla sicurezza alimentare.
L’impresa, che ha sede a Dublino, promette viaggi a emissioni zero nell’area di San Paolo, la città più grande dell’America Latina, soffocata dal traffico.
I fautori delle false accuse di frode di Trump vogliono orientare le prossime elezioni.
Reuters ha esaminato i 15 candidati repubblicani alla carica di segretario di stato in cinque situazioni diverse. Dieci di essi si chiedono ancora se Trump abbia perso le elezioni del 2020. Per parte loro, i democratici intensificano la raccolta fondi mentre i candidati pro Trump mirano a prendere il controllo del processo elettorale negli stati chiave.
Il fondo per la tecnologia verde di Bill Gates scommette sui robot agricoli della Silicon Valley.
La Iron Ox utilizza robot integrati con un sistema idroponico che aiutano a ridurre del 90% l’acqua consumata rispetto alle fattorie tradizionali. L’azienda sta iniziando ad utilizzare questo sistema in una serra di 930 metri quadrati a Gilroy, in California, dove un robot a guida autonoma sposta le palette di basilico genovese mentre dei bracci robotici sollevano le palette per l’ispezione. I sensori controllano i livelli di azoto e acidità dell’acqua per una crescita sana delle piantine.
A Thantlang, nello stato di Chin, normalmente vivono circa 10.000 persone; la maggior parte di essi è andata a cercare rifugio nelle aree circostanti. Nel vicino stato indiano di Mizoram, secondo responsabile di un gruppo di volontari, nell’ultima settimana, in solo due distretti, sono arrivate dal Myanmar 5.500 persone che cercavano di sfuggire alla pressione militare.
Tin Tun Naing, ministro delle finanze del governo di unità nazionale, afferma che il gruppo sta adottando un “approccio pragmatico” per vaccinare i residenti nelle aree controllate dai ribelli. L’amministrazione ombra spera che una lotteria online clandestina e una raccolta fondi globale aiutino a raccogliere i 700 milioni di dollari occorrenti per gli aiuti umanitari e per armare la forza di resistenza.
Il coronavirus è solo l’ultimo ostacolo per i progetti di entrambi i paesi circa il possibile arruolamento di donne nepalesi nei reggimenti d’élite. Alcuni sostengono che questa decisione aiuterebbe lo sviluppo economico del Nepal e sarebbe una vittoria per la parità uomo-donna. Altri si interrogano perché mai i giovani nepalesi, indipendentemente dal sesso, debbano combattere le guerre di altri paesi.
Perché il governo del Texas si sposta sempre più a destra se la popolazione va a sinistra?
I cambiamenti demografici segnalano uno stato sempre più progressista, ma la politica dai repubblicani rende improbabile che le decisioni degli eletti si ispirino al pensiero degli elettori.
I pirati hanno bloccato le reti informatiche utilizzate per la gestione dell’alimentazione di milioni di polli, suini e bovini. La cooperativa, tuttavia, ha isolato tempestivamente la rete di computer bloccando l’attacco. I pirati, che si sono soprannominati BlackMatter, allora hanno minacciato di pubblicare un terabyte dei dati della cooperativa, comprese fatture, documenti sulle ricerche effettuate e il codice sorgente della sua tecnologia di mappatura del suolo per l’ottimizzazione dell’irrigazione, se non avrà ricevuto il pagamento del riscatto in criptovaluta entro il 25 settembre.
Pochi vedono il proprio paese come un partecipante diretto al conflitto, ma una percentuale maggiore ritiene che l’UE sia coinvolta.
Il ministro brasiliano della salute positivo al covid dopo aver incontrato Johnson senza mascherina.
Marcelo Queiroga era seduto vicino a Boris Johnson e Liz Truss durante una riunione a New York.
Uno stretto collaboratore del presidente ucraino sopravvive a un attentato.
L’auto che trasportava Serhiy Shefir è stata colpita da almeno 10 proiettili. La polizia ritiene che l’attentato vada collegato a una guerra in corso tra criminali, politici corrotti e alcuni oligarchi del paese.
La società di intermediazione inserita nella lista nera, la Suex OTC, ufficialmente di nazionalità ceca, ma di fatto operante per conto interessi russi, è un cosiddetto “servizio cambi nidificato” specializzata in transazioni tra conti in criptovaluta. Il 40% delle sue transazioni note, valutate in $ 370 milioni, sono associate ad operatori illegali.
Il sindaco di Manila annuncia la propria candidatura alle elezioni presidenziali delle Filippine.
La corsa alla presidenza del paese si fa più serrata con la scesa in campo del sindaco di Manila, l’ex attore Franciso “Isko Moreno” Domagoso.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Consiglio Europeo Relazioni Estero, Financial Times, Reuters, South China Morning Post, The Age, The Guardian, The Manila Times, The Washington Post, Unicef, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo