Ultim’Ora II/253 – La California bandisce gli algoritmi per il controllo della produttività dei dipendenti.

Documenti desecretati  mostrano che l’Australia ha assistito la CIA nel colpo di stato contro il cileno Salvador Allende.

Il primo ministro liberale del tempo Billy McMahon ha approvato la richiesta dell’agenzia americana di condurre operazioni segrete in Cile, una mossa successivamente annullata da Gough Whitlam.

Un cementificio siriano al centro di un’indagine sui finanziamenti del terrorismo “da parte di spie occidentali”.

Un alto ufficiale giordano dice che la fabbrica Lafarge è stata utilizzata dalle agenzie di controspionaggio occidentali per raccogliere informazioni sugli ostaggi del gruppo Stato Islamico.

La California approva una legge storica che vuole mettere un freno alle regole basate su algoritmi di Amazon.

La nuova legge richiede ai gestori di magazzini di comunicare alle agenzie governative i parametri utilizzati per tracciare i lavoratori, vietando le sanzioni per il “tempo libero”, che scoraggiano i lavoratori dall’uso del bagno o da altre pause necessarie. Proibisce inoltre le ritorsioni contro i lavoratori che si lamentano. Sebbene il disegno di legge si applichi a tutti i lavori della California, la sua approvazione richiama l’attenzione su Amazon, i cui lavoratori parlano di condizioni lavorative brutali in cui gli indici di produttività sono fondamentali e ogni movimento viene monitorato.

Epilazione a luce pulsata, una tecnica fuori di ogni regolamentazione.

L’Agenzia nazionale francese per la sicurezza sanitaria (ANSES) ritiene che l’epilazione a luce pulsata  debba essere meglio controllata, sia in termini di vendita della strumentazione che di utilizzo da parte dei professionisti.

La California vuole vietare i simboli di riciclaggio sui prodotti che non sono riciclabili.

Il noto simbolo delle tre frecce non significa necessariamente che un prodotto sia effettivamente riciclabile. Un disegno di legge si propone di limitarne l’uso solo ai prodotti effettivamente riciclabili per evitare abusi.

La costruzione del gasdotto Nord Stream 2 è stata completata.

Di proprietà di Gazprom, e con investimenti di diverse società europee, Nord Stream 2 è costruito sotto il Mar Baltico, ma non attraversa né la Polonia, né nessuno stato baltico, né la Bielorussia o l’Ucraina. Di conseguenza, tutti questi paesi non solo perdono gli eventuali diritti di transito, ma non possono neanche sfruttare il percorso per sospendere le forniture di gas all’Europa occidentale per far pressione su eventuali negoziati con la Russia.

Lo stato di Katsina in Nigeria interrompe alcune comunicazioni mentre la lotta ai banditi si allarga.

Le aree colpite confinano con gli stati di Zamfara e Kaduna. Le autorità hanno chiuso le reti di comunicazione all’inizio di questa settimana per aiutare le forze armate a contrastare le bande armate di rapitori che terrorizzano l’area. Da quando è iniziata l’operazione, uomini armati hanno rapito almeno 20 persone nello stato di Sokoto, in quello che una fonte del governo locale ha descritto come un debordamento  della repressione dallo Zamfara.

Arrestato a Madrid Hugo Carvajal, ex capo dell’intelligence venezuelana ricercato dagli Usa.

La Procura di New York accusa l’ex generale latitante, fedelissimo di Chávez, di traffico di droga e riciclaggio.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, El País, Le Monde, Reuters, Sacramento Business Journal, The Guardian, The New York Times, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.