Ultim’Ora II/252 – Biden propone un vertice sui vaccini.

Il mercato immobiliare cinese è in fibrillazione mentre il colosso Evergrande lotta per rimborsare $ 300 miliardi di debiti in scadenza.

Le azioni della società quotata a Hong Kong crollano del 10% e le sue obbligazioni sono state sospese.

Evergrande avrebbe richiesto un’estensione di almeno tre mesi per il pagamento degli interessi su un prestito fiduciario a CITIC Trust, uno dei suoi principali creditori fiduciari, in scadenza a fine agosto. CITIC avrebbe aderito alla proroga.

Biden intende obbligare  tutti i dipendenti pubblici americani ad essere vaccinati.

Biden firmerà un ordine esecutivo in questo senso. Anche i dipendenti delle società che hanno rapporti col governo federale saranno soggette all’obbligo vaccinale.

Yandex,il più grande motore di ricerca russo, afferma di aver subito e respinto il più grande attacco DDoS (Distributed Denial of Service) nella storia di Internet.

L’attacco DDoS, con cui i pirati cercano di inondare il sito con volumi di traffico insolitamente elevati allo scopo di paralizzarlo, è iniziato ad agosto e ha raggiunto un livello record il 5 settembre. Yandex ha registrato 5,2 milioni richieste di collegamento al secondo (RPS) il 7 agosto, 6,5 milioni il 9 agosto, 9,6 milioni il 29 agosto, fino ad arrivare a 21,8 milioni di RPS il 5 settembre.

La Cina sta affrontando un momento tipo Lehman Brothers?

Il mercato immobiliare cinese si sta surriscaldando. E uno dei suoi più grandi attori, Evergrande, lotta per ripagare i suoi debiti. Dobbiamo preoccuparci?

La società immobiliare più indebitata al mondo, la cinese Evergrande, rischia di crollare.

La stessa azienda, impantanata in un’abissale crisi di liquidità, ha lanciato l’allarme per il rischio di fallimento. Si teme un effetto contagio.

Migliaia di cittadini dell’Ue residenti da anni nel Regno Unito rischiano di perdere il lavoro e la casa.

Molti non riescono a dimostrare di vivere legalmente nel paese a causa di un problema tecnico nei permessi di soggiorno digitali.

Inaugurata in Islanda la più grande macchina al mondo per la cattura del carbonio dall’atmosfera.

Il sistema Orca può aspirare 4.000 tonnellate di CO2 dall’aria all’anno e iniettarle in profondità nel terreno per essere mineralizzate.

Il suicidio è ancora considerato un crimine in almeno 20 paesi.

Una morte su 100 è dovuta a suicidio, La sua criminalizzazione scoraggia coloro che cercano un aiuto prima dell’estremo gesto.

In Francia la contraccezione sarà gratuita per tutte le donne sotto i 25 anni.

C’è un calo della contraccezione tra un certo numero di giovani donne. La prima ragione è che costa troppo, dice il ministro della sanità.

Incapace di darsi un governo, la Bulgaria torna alle urne.

Per la terza volta in sei mesi, si terranno elezioni parlamentari a causa del mancato accordo sulla formazione di una coalizione che guidi il paese più povero dell’Unione europea.

Elezioni in Marocco: gli islamisti al potere battuti sonoramente.

In Marocco, alle urne vincono i partiti vicini al re a scapito degli islamisti. Il Partito Giustizia e Sviluppo, da un decennio di potere, è stato severamente sanzionato dagli elettori.

Janssen delude la speranza di un vaccino monodose.

La raccomandazione dell’Autorità nazionale per la sanità francese di somministrare una dose aggiuntiva del vaccino RNA messaggero ha inferto un ulteriore colpo al prodotto di Johnson & Johnson.

Palestina: per le strade di Jenin, si respira aria di veglia d’armi.

La recente fuga da una prigione israeliana di sei detenuti della città settentrionale della Cisgiordania galvanizza i residenti.

In Etiopia, il conflitto minaccia di estendersi alla regione dell’Oromo.

I ribelli nella provincia più popolosa del paese hanno guadagnato visibilità da quando si sono uniti agli insorti del Tigré. L’obiettivo dell’alleanza è il rovesciamento del primo ministro Abiy Ahmed.

Gli uomini e le donne sepolte dal Vesuvio avevano regimi alimentari diversi.

L’analisi isotopica delle ossa di diciassette vittime dell’eruzione vulcanica del 79 d.C. suggerisce che le diete potessero differire secondo il genere.

Il premio Breakthrough per le scienze della vita da 3 milioni di dollari va ai due ricercatori che con le ricerche sull’mRNA hanno consentito la messa a punto dei principali vaccini per il covid.

L’immunologo Drew Weissman e la sua collaboratrice di lunga data Katalin Kariko hanno iniziato a lavorare a questo progetto la scorsa primavera. Attualmente lavorano su un nuovo vaccino contro tutti i coronavirus.

L’impennata dei prezzi del gas naturale mettono a dura prova gli europei e pesano sulla ripresa.

L’offerta ridotta e l’aumento della domanda hanno spinto i prezzi dell’energia ai massimi da anni, sollevando preoccupazioni per il prossimo inverno.

Negli Usa, l’1% più ricco evade $ 163 miliardi all’anno di tasse. Lo dice il Tesoro.

L’analisi è stata resa pubblica mentre l’amministrazione Biden spinge i legislatori ad abbracciare la sua ambiziosa proposta di rafforzare l’Internal Revenue Service per ridurre il “divario fiscale”, stimato in $ 7 trilioni di tasse non pagate in un decennio. La Casa Bianca ha proposto di investire 80 miliardi di dollari nell’agenzia nei prossimi 10 anni per assumere più personale, aggiornare le tecnologie e introdurre nuovi requisiti di comunicazione delle informazioni che darebbero al governo una visione più ampia dei metodi di evasione fiscale.

Biden vuole proporre un vertice globale sui vaccini.

L’incontro deve servire a “rispondere alla crisi pandemica e ad aumentare la fornitura di vaccini ai paesi in via di sviluppo”.

La Turchia si oppone al “sogno” greco di estendere le sue acque territoriali.

Intervenendo a un simposio a Istanbul in merito ai difficili legami della Turchia con la Grecia, il ministro della difesa Hulusi Akar ha anche affermato che la Turchia è determinata a portare avanti le ricerche di fonti energetiche nel Mediterraneo orientale nelle aree in cui ritiene che Ankara e i turco-ciprioti abbiano dei diritti.

Il Libano inizierà a distribuire aiuti in denaro alle famiglie più povere.

Circa 500.000 famiglie inizieranno a ricevere 20 dollari al mese per ogni membro della famiglia fino a un massimo di sei persone. Il contributo verrà erogato in dollari statunitensi o nell’equivalente in sterline libanesi al tasso del mercato nero.

Il vicepresidente della China Development Bank arrestato con l’accusa di corruzione.

He Xingxiang è il terzo alto dirigente della CDB ad essere indagato per corruzione, otto mesi dopo che l’ex presidente della stessa banca Hu Huaibang è stato condannato all’ergastolo per avere intascato tangenti per 13,2 milioni di dollari.

Mar Cinese Meridionale: Pechino intensifica le esercitazioni e testa la possibilità di impadronirsi di quelle isole.

Le esercitazioni militari nelle acque contese coincidono con l’aumento della tensione con gli Usa per la sua insistenza sulla libertà di navigazione nella regione. Nella prima metà del 2021 la Cina ha condotto 20 esercitazioni navali contro le 13 esercitazioni dell’anno scorso

Dopo 14 anni, i cattolici di Wuhan hanno il loro vescovo, grazie a un’intesa Cina-Vaticano.

L’ordinazione di monsignor Cui Qingqi vuole porre fine allo scisma tra la chiesa cattolica e quella patriottica.

Ericsson chiuderà un importante centro di ricerca a Nanchino a causa della contrazione della sua quota di mercato nel 5G cinese.

Il colosso svedese delle telecomunicazioni conferma cederà tutte le sue attività di ricerca e sviluppo entro il prossimo novembre.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, El País, Financial Times, France 2, Le Figaro, Le Monde, Moneyweek, Reuters, Science Advances, Shanghai Daily, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Philadelphia Inquirer, The Sofia Globe, The Washington Post, United For Global Mental Health, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.