Ultim’Ora II/251 – Giappone: la successione a Suga si profila come una gara a tre.

L’incendio di una prigione vicino a Jakarta causa almeno 41 morti.

Un incendio ha devastato il penitenziario di Tangerang, appena fuori dalla capitale Jakarta, uccidendo 41 persone e ferendone dozzine. L’incendio è divampato nelle prime ore del mattino quando la maggior parte dei detenuti dormiva.

Alle donne afghane sarà vietato praticare sport, affermano i talebani.

Anche la femminile nazionale di cricket è colpita dal divieto.

L’Ue “sta trasformando la banca dati sui migranti in uno strumento di sorveglianza di massa”

Attivisti di 31 ONG chiedono di ripensare i piani sull’Eurodac.

Attentati del 13 novembre: a sei anni dai peggiori attentati terroristici in Francia su apre lo storico processo.

Salah Abdeslam, l’unico sopravvissuto dei commando che hanno ucciso 130 persone negli attacchi di Parigi e Saint-Denis, è stato il primo ad essere interrogato.

Elezioni presidenziali francesi 2022: Anne Hidalgo pronta a candidarsi per il Partito socialista.

Dopo Arnaud Montebourg, nei prossimi giorni la sindaca di Parigi dovrebbe ufficializzare la propria candidatura.

Elezioni presidenziali francesi 2022: primarie degli ambientalisti, istruzioni per l’uso.

Cinque candidati prendono parte alle primarie in due turni. Le votazioni sono aperte a tutti, previa registrazione. Il vincitore sarà annunciato il 29 settembre.

Revival del nazionalismo buddista in Birmania dopo la liberazione del monaco radicale Wirathu.

La rivista statunitense Times nel 2013 lo aveva definito “il volto del terrore buddista”. Da martedì, dopo dieci mesi di detenzione con l’accusa di sedizione pubblica, la giunta militare del Myanmar lo ha rilasciato. La mossa dei militari è una boccata d’aria fresca per gli ultranazionalisti buddisti del Myanmar. La contiguità tra il Tatmadaw (la giunta militare al potere) e l’organizzazione di Wirathu era consolidata da molto prima del golpe.

Giappone: la successione a Suga si profila come una gara a tre.

Taro Kono, l’anticonformista zar dei vaccini, grazie al suo ampio seguito sui social media e al sostegno dei giovani, potrebbe essere il prossimo primo ministro del Giappone. Ma deve fare i conti con l’ex ministro degli esteri Fumio Kishida il cui punto di forza è la lotta alle disparità di ricchezza, e l’ex ministro delle comunicazioni Sanae Takaichi, tutti candidati alla leadership del Partito democratico liberale.

In Messico, la proroga o la revoca del presidente ora può essere decisa con referendum.

I cittadini potranno richiedere una consultazione sulla continuità del mandato presidenziale. Sono sufficienti le  firme di almeno il 3% degli elettori registrati in almeno diciassette stati messicani.

Rodrigo Duterte “accetta” la designazione a candidato alla vicepresidenza nelle elezioni filippine del 2022.

Non potendo più presentarsi per un altro mandato, la candidatura appare come un evidente tentativo di mantenere il controllo del potere, nascondendosi dietro il candidato alla presidenza Christopher “Bong” Go.

Chi sono i nuovi capi di governo dei talebani? Ecco cosa sappiamo.

Molti ministri nominati martedì hanno svolto ruoli simili all’interno della gerarchia talebana da anni, ma ci sono alcune sorprese.

Il processo per gli attentati dell’11 settembre è ripreso e poi nuovamente rinviato.

Giorni prima del 20° anniversario degli attacchi dell’11 settembre, i cinque uomini accusati di averli pianificati sono tornati in tribunale dopo una lunga detenzione. L’udienza è stata subito rinviata.

Biden vuole che il sole fornisca la metà dell’elettricità della nazione entro il 2050.

Il piano prevede che gli Stati Uniti raddoppino l’energia solare installata annualmente per i prossimi quattro anni, per poi raddoppiarla ancora entro il 2030.

Negli Stati Uniti, i casi di covid pediatrico sono in aumento, mentre gli studenti tornano a scuola.

Più di un quarto dei casi di coronavirus segnalati settimanalmente negli Stati Uniti interessa dei minori.

Completata la prima mappa dettagliata dei coralli del mondo.

L’Allen Coral Atlas, che prende il nome dal defunto cofondatore di Microsoft Paul Allen, fungerà da riferimento per la conservazione della barriera corallina, la pianificazione marina e la scienza dei coralli, mentre i ricercatori cercano di salvare questi fragili ecosistemi che si stanno perdendo a causa del cambiamento climatico.

 Il capo dell’OMS sollecita una moratoria sulla terza dosi.

Il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus afferma di essere “sconvolto” dai commenti dei produttori farmaceutici che affermano che le forniture di vaccini sono abbastanza alte da consentire sia i richiami che le vaccinazioni nei paesi che ne hanno un disperato bisogno, ma che invece ne lamentano la mancanza.

La famiglia di un leader della giunta birmana sta costruendo una fortuna grazie alla giunta.

Il capo dell’aeronautica Maung Maung Kyaw è un membro chiave della giunta che ha rovesciato la democrazia birmana all’inizio di quest’anno. Suo figlio e suo nipote fanno parte di una giovane generazione di famiglie di militari con ampi interessi commerciali, tra cui l’approvvigionamento delle forze armate.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Deutsche Welle, El Sol De México, Kyodo, Le Monde, Philippine Daily Inquirer, Reuters, The Guardian, The Jakarta Post, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.