Una petroliera iraniana diretta in Siria mette alla prova le sanzioni statunitensi.
Il carico verrà trasferito in Libano per alleviare la crisi energetica che martoria il paese, ma l’iniziativa suona come una sfida per misurare la determinazione degli Stati Uniti nei confronti di due nemici, la Siria e l’Iran. L’imminente arrivo della petroliera nel porto siriano di Baniyas è salutato dal gruppo militante e politico libanese Hezbollah come una propria vittoria.
La Casa Bianca chiede al Congresso 65 miliardi di dollari per prepararsi alle future pandemie.
Il piano “Apollo”prevede un investimento iniziale di almeno 15 miliardi di dollari, ma questa cifra è solo la metà di quanto proposto da Biden e ha suscitato lamentele da parte degli esperti sanitari che chiedono ai politici di non sprecare la lezione della pandemia per prepararsi in tempo alla prossima. Circa un terzo dell’investimento totale, 24 miliardi di dollari, sarebbe destinato allo sviluppo, alla sperimentazione e alla produzione di nuovi vaccini per un’ampia gamma di minacce virali. Quasi 12 miliardi di dollari sarebbero destinati allo sviluppo di terapie e 5 miliardi di dollari per i test diagnostici; il resto aiuterebbe a sviluppare sistemi di allerta precoce, migliorare le scorte di preparazione alla pandemia della nazione e preparare impianti per la produzione di forniture vitali.
Interrare le linee non è l’unico modo per proteggere la rete elettrica dalle tempeste.
Con i cambiamenti climatici che aumentano la frequenza e l’intensità delle tempeste, è sempre più urgente trovare sistemi di rete resistenti alle intemperie. Le aziende elettriche studiano nuovi strumenti in modo che le interruzioni di corrente causate dalle condizioni meteorologiche avverse non durino a lungo.
Gavin Newsom potrebbe perdere l’incarico. La sua vittoria o sconfitta, tuttavia, potrebbe influenzare il futuro del partito democratico.
Cuba sarà il primo paese al mondo a vaccinare i bambini sotto i 12 anni contro il covid.
I bambini tra 2 e 11 anni verranno vaccinati a partire dal 15 settembre. Per il governo comunista questo è il prerequisito per la riapertura di tutte le scuole.
La Virgin Galactic di Richard Branson nel mirino dell’agenzia aeronautica statunitense.
L’11 luglio scorso l’astronave “Unity” aveva raggiunto le frontiere dello spazio: un volo molto pubblicizzato, ma finito fuori rotta. La FAA indaga se ha messo in pericolo “la sicurezza pubblica”.
L’intronizzazione del metropolita Joanikije dilania il Montenegro.
L’insediamento a Cetinje del metropolita della Chiesa ortodossa serba in Montenegro è contestata dai sostenitori della Chiesa ortodossa montenegrina. Il riconoscimento dell’autocefalia da parte della Chiesa ortodossa ucraina, infatti, ha aperto il vaso di Pandora delle rivendicazioni di indipendenza ecclesiastica. La Chiesa ortodossa serba deve ancora confrontarsi con il dissenso in Montenegro e soprattutto nella Macedonia del Nord, mentre la Moldavia è contesa tra la Chiesa russa e quella rumena.
La sua ultima edizione elenca 138.374 specie, di cui 38.543, pari a circa il 28%, classificate tra le categorie “minacciate”. Tra le specie emblematiche in via di estinzione, i draghi di Komodo, le lucertole più grandi del mondo, hanno visto il loro status passare da “vulnerabile” a “minacciato”.
Nella terza mozione di censura da quando è entrato in carica nel 2019, il leader contestato ha ottenuto 208 voti, meno dei voti di fiducia espressi per il ministro del Lavoro.
Google Drive blocca l’accesso all’archivio del precedente governo afghano.
Un dipendente del precedente governo ha detto che i talebani a fine luglio gli avevano chiesto di memorizzare i dati del ministero per cui lavorava in un archivio di Google Drive in modo che il gruppo potesse accedervi.
Una precedente inchiesta era stata bloccata e il pubblico ministero che la stava avviando è stato costretto alla fuga negli Stati Uniti. Ulteriori articoli di stampa su pagamenti in contanti all’uomo politico hanno fatto aprire un’altra indagine. Secondo le accuse, una compagnia mineraria sostenuta dalla Russia avrebbe corrotto il presidente per assicurarsi il diritto di gestire uno dei porti principali del paese.
La Bulgaria corre verso nuove elezioni perché i socialisti rifiutano il sostegno al governo.
Il presidente Rumen Radev potrebbe dover sciogliere il parlamento, nominare un nuovo governo provvisorio e convocare una nuova elezione entro due mesi.
Gli scontri scoppiati nelle prime ore di venerdì tra le forze armate rivali, sono tra i più pesanti nella capitale dopo la tregua tra le fazioni orientali e occidentali di un anno fa. Nonostante il cessate il fuoco, all’inizio di quest’anno, non c’è stato alcun progresso verso una soluzione politica alla crisi libica e per l’integrazione della miriade di gruppi armati in un esercito nazionale unificato.
Almeno 17 morti nelle sparatorie celebrative a Kabul.
Almeno 17 persone sono state uccise negli spari celebrativi, dopo che fonti talebane avevano annunciato la presa del Panjshir, l’ultima provincia dell’Afghanistan che resiste al gruppo islamista. I leader dell’opposizione ai talebani hanno negato che la provincia sia caduta.
Le imminenti elezioni marocchine mettono a nudo l’inconsistenza del parlamento.
la prossima settimana, i marocchini eleggeranno il nuovo parlamento, ma si tratterà di un organismo ancor meno influente di quelli precedenti, a causa della nuova legge elettorale e delle graduali iniziative del sovrano per riaffermare il suo ruolo dominante. Un decennio dopo le proteste della Primavera araba che avevano costretto Mohammed VI a dare più poteri al parlamento eletto e al governo, la maggior parte delle decisioni importanti sono rientrate all’interno delle mura del palazzo reale.
In nome del buon governo e dell’equità, gli stati a maggioranza democratica hanno affidato il compito del ridisegno decennale delle circoscrizioni elettorali a commissioni paritetiche indipendenti. I repubblicani, al contrario, non hanno rinunciato ad alcun loro precedente potere e continuano a controllare questo processo in 20 stati, tra cui Florida, Texas e North Carolina.
Dozzine di russi protestano contro la repressione di media indipendenti.
Diverse dozzine di russi si sono radunati nel centro di Mosca per protestare contro la recente pressione delle autorità russe sui media indipendenti. La piccola manifestazione, organizzata da diversi candidati dell’opposizione alle elezioni parlamentari del 19 settembre, è stata ufficialmente annunciata come un incontro tra candidati ed elettori al fine di evitare l’accusa di manifestazione non autorizzata.
Senza le banane dei turisti, le scimmie affamate di Bali fanno irruzione nelle abitazioni.
Gli abitanti del villaggio di Sangeh dicono che i macachi grigi dalla coda lunga si avventurano fuori del santuario che li ospita a circa 500 metri di distanza dalle abitazioni, si appollaiano sui tetti delle case e aspettano il momento opportuno per lanciarsi dentro e arraffare uno spuntino.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Bangkok Post, Bulgaria Oggi, IUCN, La Hora, Le Courier Des Balkans, Le Monde, Reuters, The Guardian, The Hill, The New York Times, The New Yorker, The Washington Post, USA Today, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo