Scontri pesanti segnalati tra talebani e anti-talebani nella provincia afghana del Panjshir.
Gli scontri tra i talebani e il Fronte di resistenza nazionale dell’Afghanistan (NRF) sono iniziati giovedì, secondo una fonte dell’NRF. Secondo la stessa fonte, negli scontri i talebani avrebbero perso 40 militanti.
“Non abbiamo paura, siamo unite”: le donne afghane protestano.
Ben 50 donne afgane nella città occidentale di Herat, in Afghanistan, hanno protestato per le strade in una rara e provocatoria manifestazione per il diritto al lavoro e per la mancanza di partecipazione femminile nel nuovo governo in corso di formazione. A Kabul alcune dozzine di manifestanti si sono radunate fuori dal palazzo presidenziale esortando la nuova leadership a sostenere i diritti delle donne raggiunti sotto il patrocinio occidentale e a includere delle donne nel prossimo governo.
L’indice di gradimento del suo governo è calato fortemente soprattutto a causa della sua insufficiente risposta alla pandemia. All’interno dell’LDP molti temono che, con Suga al timone, il partito sarebbe andato incontro a una sconfitta sicura alle prossime elezioni della Camera dei rappresentanti. Tra i vari candidati a succedere a Suga, il precedente capo del partito Fumio Kishida ha annunciato l’intenzione di candidarsi per riconquistare la leadership del partito.
Zhang Zhu dirigerà il Dipartimento dell’organizzazione, che gestisce le risorse umane e assegna i ruoli ai vari quadri del partito. In passato Zhang, che è l’ultimo quadro superiore ad essere inviato nella regione dell’estremo ovest, ha lavorato alla riduzione della povertà.
Alibaba investirà 100 miliardi di yuan entro il 2025 per la “prosperità comune”.
L’annuncio segue l’invito di Pechino a condividere la ricchezza per contribuire ad alleviare le disuguaglianze. Il fondo sarà utilizzato per promuovere gli investimenti in tecnologia, sostenere le piccole imprese, favorire lo sviluppo nelle aree rurali e aiutare i lavoratori a contratto.
Il presidente Xi Jinping ha riacceso i riflettori sul crescente divario di ricchezza della Cina, ma eminenti economisti affermano che un eccesso di egualitarismo potrebbe ritorcersi contro. E mentre Pechino usa il pugno duro con i monopoli tecnologici, gli analisti esortano il governo centrale a concentrarsi invece sulla risoluzione dei problemi delle imprese statali.
Il protossido d’azoto, spesso chiamato la”droga hippy”, è la seconda droga più comunemente usata dai giovani tra 16 e 24 anni. Patel ha chiesto all’Advisory Council on the Misuse of Drugs (ACMD) di riconsiderare i danni causati da questa sostanza.
La filiera della Coca-Cola sotto pressione per la scarsità di lattine.
L’azienda deve affrontare anche altre “sfide logistiche” nel Regno Unito e nell’Ue, fra cui la mancanza di autisti per la guida dei mezzi pesanti.
La desertificazione sta rendendo sterile la Terra, ma una soluzione è ancora a portata di mano.
L’espansione delle terre aride spinge molti paesi verso la carestia. È tempo di cambiare il modo in cui pensiamo l’agricoltura.
La Cina vieta i cosiddetti reality show e tutte le trasmissioni tv che spettacolarizzano la realtà per frenare le comunità di appassionati e l’idolizzazione delle celebrità.
Le emittenti dovranno evitare di trasmettere comportamenti, attori e cantanti con atteggiamenti “femminei” nel tentativo di rimodellare l’industria dell’intrattenimento del paese.
Droga a Parigi: la sindaca Anne Hidalgo vuole aprire quattro nuovi siti sicuri per consumatori.
La sindaca di Parigi chiede al governo di approvare o la creazione di nuove aree di accoglienza per tossicodipendenti.
Kim in precedenza aveva chiesto ai nordcoreani di prepararsi a prolungati sacrifici a causa del covid, annunciando che i confini della nazione sarebbero rimasti chiusi nonostante il peggioramento delle condizioni economiche e alimentari.
In Nicaragua, la candidata dell’opposizione Cristiana Chamorro è stata tratta in arresto.
L’autorità giudiziaria ha mantenuto la misura di custodia cautelare nei confronti dell’opponente accusata di riciclaggio. La data del processo non è stata specificata.
In Bielorussia la guerra sotterranea dei “partigiani informatici”.
Alcuni oppositori sono riusciti a violare i dati personali di alti funzionari e parenti di Alexander Lukashenko.
Nonostante uno dei peggiori tassi di mortalità per coronavirus dell’Europa, la popolazione bulgara è molto scettica sui vaccini e prova un senso di immunità.
La brusca perdita dei sussidi di disoccupazione perla pandemia potrebbe avere effetti a lungo termine non solo per i beneficiari ma per l’economia intera.
La Trump Tower fatica a trattenere i clienti che hanno disdetto a causa della pandemia, ma ha un inquilino affidabile: il comitato politico dell’ex presidente. Secondo il Washington Post, il PAC Make America Great Again ha pagato alla Trump Organization $ 37.541,67 al mese per affittare alcuni uffici usati raramente al 15° piano dell’edificio di New York. Il PAC pagava $ 3.000 al mese per un solo chiosco nell’atrio della torre, anche quando l’atrio era chiuso. Gli esperti di finanza elettorale ritengono che l’accordo non sembra illegale ma è eticamente poco chiaro.
Gli americani approvano il ritiro dell’Afghanistan, ma non il modo in cui si è svolto.
Il ritiro dall’Afghanistan ha contribuito a un calo del tasso di gradinamento complessivo di Biden, che per la prima volta nella sua presidenza è nettamente negativo. Il sondaggio rileva che il 44% della popolazione approva il modo in cui sta gestendo il suo lavoro, mentre il 51% lo disapprova. Alla fine di giugno, i numeri erano quasi invertiti, con il 50% a favore e il 42% contrari.
I fedeli si sono inginocchiati in preghiera mentre centinaia di auto e automobilisti impazienti aspettavano in coda in una stazione di servizio a sud di Beirut. L’imam Ali al-Hussein ha guidato la preghiera per evidenziare le difficoltà della peggiore crisi economica nella storia del Libano. E poiché la gente stando in coda non poteva andare alla moschea, ha portato la moschea dalla gente.
Il mullah Baradar guiderà il nuovo governo afghano.
Mohammad Yaqoob, figlio del defunto fondatore talebano Mullah Omar, e Sher Mohammad Abbas Stanekzai assumeranno le posizioni di maggiore rilievo nel nuovo governo.
I querelanti affermano che i due assistenti virtuali si attivano anche da spenti e che Apple e Google utilizzano le informazioni raccolte a scopo di marketing. Il giudice distrettuale degli Stati Uniti Jeffrey White ha, tuttavia, affermato che i querelanti dovranno provare che Siri registrava regolarmente le loro conversazioni private a causa delle “attivazioni accidentali” e che Apple ha rivelato il contenuto delle conversazioni raccolte a terzi, come gli inserzionisti.
Ue e AstraZeneca concordano una tregua nella disputa sulle consegne delle dosi pattuite di vaccino.
L’accordo probabilmente avrà scarso impatto sulla vaccinazione in Europa, e l’UE finirà col donare a paesi bisognosi molte di queste dosi.
Un commerciante aveva avuto l’idea di replicare l’iconico edificio di Jaipur nel cuore della capitale indiana. Ma il comune non ha gradito.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC, AP, FAO, Haaretz, Hurriyet Daily News, Independent, New Straits Times, O Globo, Rainforest Action Network, Reuters, Scientific American, South China Morning Post, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Times, The Washington Post, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo