Ultim’Ora II/238 – Salario minimo europeo: Parigi vuole convincere anche i paesi nordici.

Pechino blocca i nuovi permessi di importazione di prodotti alimentari lituani.

La misura non è solo un gesto di ritorsione per i legami stretti dalla Lituania con Taiwan, ma soprattutto un avvertimento all’Europa tutta.

Violenza psicologica: nella prima intervista dal carcere, Alexei Navalny afferma di essere costretto a guardare otto ore di TV di stato al giorno.

Nonostante la prigione, l’oppositore russo rimane ottimista circa l’esito finale della sua battaglia.

L’avvocatessa cinese condannata per avere documentato l’epidemia di Wuhan si aggrava durante lo sciopero della fame.

Zhang Zhan è stata condannata a quattro anni per i video sui fallimenti nella gestione cinese del covid. Ora pesa meno di 40 chili, dice il suo ex avvocato.

Le più importanti griffe internazionali firmano un nuovo accordo per proteggere i lavoratori dell’abbigliamento del Bangladesh.

Il nuovo accordo entrerà in vigore mercoledì prossimo e sostituirà quello sugli incendi e la sicurezza degli edifici, siglato nel 2013 sulla scia del crollo della fabbrica Rana Plaza, che ha ucciso 1.100 lavoratori.

Il gruppo Khorasan(ISKP), affiliato dell’Isis, è il principale sospettato per l’attentato suicida all’aeroporto di Kabul.

Il  gruppo “Stato Islamico dell’Iraq e del Levante – Provincia di Khorasan” è un sedicente ramo dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (ISIL), attivo nell’Asia meridionale e nell’Asia centrale, sebbene l’ISIL neghi ogni collegamento. Alcune fonti giornalistiche indicano il gruppo con le sigle ISK, ISISK, IS-KP, ISIS-K o Daesh-Khorasan. Il gruppo Khorasan, attivo in Afghanistan, Pakistan, Tagikistan India, rappresenta una minaccia “acuta” e “persistente”, secondo il consigliere per la sicurezza di Joe Biden

I talebani hanno catturato più di 100 elicotteri militari di produzione russa.

La flotta di aerei da trasporto Mi-17 di fabbricazione russa era stata acquistata dagli Stati Uniti per le forze armate afgane.

Covid: 1,6 milioni di vaccini bloccati dopo la scoperta di alcune centinaia di dosi contaminate.

Almeno 390 dosi del vaccino Moderna risultano contaminate da sostanze estranee.

Fossile genico: scoperto in Indonesia il DNA intatto di una donna vissuta 7.200 anni fa.

Lo scheletro di una cacciatrice-raccoglitrice trovato nella grotta di Leang Panninge getta nuova luce sulle migrazioni umane.

Salario minimo europeo: Parigi vuole convincere anche i paesi nordici.

Prima di assumere la presidenza dell’Ue nel gennaio 2022, la Francia spera di persuadere Svezia e Danimarca ad andare avanti in materia di politiche sociali e rassicura che la bozza di direttiva sul salario minimo europeo non indebolirà il loro modello di contrattazione collettiva.

In Camerun, la farmacopea dei pigmei (e la loro salute) è messa a rischio dalla deforestazione.

La stragrande maggioranza dei popoli della foresta si concede gratuitamente foglie e cortecce medicamentali oltre agli altri frutti alimentari. Ma in vent’anni quasi la metà delle loro foreste è scomparsa.

In Ucraina, ritrovati i resti di migliaia di vittime delle purghe staliniane.

Pozzi contenenti i resti di circa 5./8.000 persone sono stati ritrovati in un sito di quasi cinque ettari vicino all’aeroporto di Odessa.

Pechino intensifica la protesta prima della pubblicazione del rapporto sul covid degli Stati Uniti.

L’ambasciata cinese a Washington pubblica un commento prima della pubblicazione del rapporto statunitense sulle origini della pandemia, respingendo la teoria  delle fughe dal laboratorio di Wuhan. I media statunitensi avrebbero oscurato i suoi tentativi di spiegare la posizione della Cina e insinuano che il virus potrebbe provenire invece da laboratori statunitensi.

Arrestato Peng Bo, l’ex acchiappa-sette e censore di internet del governo cinese.

Peng è accusato di slealtà al partito, corruzione e mancato controllo di internet in Cina. In passato Peng ha lavorato sotto Lu Wei, lo zar di internet caduto in disgrazia e condannato a 14 anni di reclusione per corruzione nel 2019.

Ricercatori cinesi avrebbero abbattuto un aereo senza equipaggio con un’arma a impulsi elettromagnetici.

La Cina vuole recuperare il ritardo sugli Stati Uniti che hanno abbattuto 50 droni in singolo esperimento due anni fa. Un articolo pubblicato sulla rivista cinese Electronic Information Warfare Technology non fornisce dettagli sui tempi e sul luogo dell’esperimento, che sono segretati. Questo potrebbe essere il primo test concreto di un’arma a impulsi elettromagnetici (EMP) segnalato pubblicamente.

Myanmar: anatomia del colpo di stato.

Quando l’esercito del Myanmar ha preso il potere con il colpo di stato del primo febbraio, milioni di persone in tutto il paese sono scese nelle strade per protestare. L’esercito ha risposto con armi da guerra e tattiche di controinsurrezione brutali e premeditate. Funzionari delle Nazioni Unite e gruppi per i diritti umani affermano che questi atti costituiscono crimini contro l’umanità.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Asahi Shimbun, Le Monde, Nastoyashcheye Vremya, Nature, South China Morning Post, The Baltic Times, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.