Ultim’Ora II/237 – Anche Mosca invia aerei per evacuare i suoi connazionali da Kabul.

Messico: le principali aziende di ossigeno cercano di intimidire gli ospedali  perché non si rendano autonome.

Gli ospedali messicani hanno ricevuto lettere che ipotizzavano multe salate per quelli che hanno installato propri impianti di estrazione d’ossigeno per fare fronte all’accresciuta domanda indotta dall’epidemia.

Cina, i talebani e i rischi del traffico illegale della droga.

Le tasse sui coltivatori di oppio sono state una delle principali fonti di reddito del gruppo, che ora dice di volere debellare il traffico di eroina. Secondo gli analisti cinesi, il contrabbando della droga è una minaccia alla sicurezza del paese.

Il Montenegro si è deciso a debellare un commercio mortale: il contrabbando di sigarette.

Non pochi investigatori e giornalisti sono stati uccisi mentre cercavano di smascherare i trafficanti. Ora il paese si sforza di reprimere un commercio che fino ad ora ha protetto.

In Centro America, Biden è davanti a un bivio: lottare la corruzione o bloccare l’immigrazione?

Il presidente Biden ha promesso di attaccare frontalmente la corruzione dell’America Centrale, ma questo obiettivo è passato in secondo piano rispetto alla convenienza di cooperare anche con governi corrotti per fermare i flussi migratori dalla regione.

Quanti afgani devono ancora essere evacuati? Il loro numero rimane elusivo.

I funzionari statunitensi sono riluttanti a fornire una stima del numero di persone su cui si basano i calcoli per le operazioni di evacuazione.

Logistica, alberghi, edilizia… In tutta Europa, c’è grande carenza di manodopera.

Le aziende del Vecchio Continente faticano a reclutare. Al di là delle conseguenze logistiche e materiali che provoca, il fenomeno sposta progressivamente il potere negoziale a favore dei dipendenti.

La morte del dittatore Hissène Habré, eroe dalle mani sporche di sangue.

L’ex leader ciadiano è morto di covid in una prigione senegalese dove  scontava l’ergastolo per crimini contro l’umanità.

La Casa Bianca discuterà di sicurezza informatica con i massimi dirigenti delle imprese  tecnologiche, energetiche e della finanza.

Descritto dall’amministrazione come un “invito all’azione”, il vertice è un tentativo di spingere le aziende a rafforzare le difese contro gli attacchi informatici.

La Russia invia quattro aerei a Kabul per l’evacuazione di 500 persone.

Gli aerei dovrebbero portare via da Kabul cittadini di Russia, Bielorussia, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan e Ucraina.

L’acqua nucleare di Fukushima sarà rilasciata attraverso un tunnel sottomarino.

Secondo un funzionario responsabile del progetto di scarico dell’acqua, la TEPCO costruirà il tunnel sottomarino perforando il substrato roccioso nel fondo del mare vicino al suo reattore n. 5, sopravvissuto ai crolli dell’impianto.

Uomini armati uccidono 36 abitanti di un villaggio dello stato di Plateau in Nigeria.

Gli uomini armati sono andati di casa in casa uccidendo i residenti di Yelwa Zangam. Jos, capitale dello stato di Plateau, è stata spesso teatro di combattimenti tra il gruppo hausa-fulani, predominante nella Nigeria settentrionale, e un certo numero di gruppi etnici locali molto più piccoli.

J&J afferma che una dose di richiamo aumenta  di nove volte gli anticorpi nelle persone già vaccinate.

La seconda dose è stata inoculata 28 giorni dopo la prima dose del suo siero monodose.

La compagnia petrolifera cinese Sinopec segnala nuovi ritrovamenti di petrolio e gas nello Xinjiang.

Un pozzo esplorativo perforato nella Cina nordoccidentale ha raggiunto un flusso giornaliero di 865 tonnellate (6.315 barili) di petrolio greggio e 590.000 metri cubi di gas naturale. Non è stata fornita una stima precisa del ritrovamento. Sinopec si è limitata a dire che il nuovo giacimento vale oltre 100 milioni di tonnellate di petrolio e gas.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Watan, Associated Press, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The Bureau Of Investigative Journalism, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.