Ultim’Ora II/236 – Per la prima volta l’AFL-CIO ha una donna presidente.

L’Etiopia vuole costruire un rete sociale tutta sua.

Il governo vuole che la propria rete sociale sostituisca Facebook, Twitter, WhatsApp e Zoom.

Era un vivaio da un milione di alberi, ora è un cimitero di piante rinsecchite: i piani di conservazione del Dubai sono stati vanificati dai progetti immobiliari.

Centinaia di migliaia di alberi sono morti dopo che costosi progetti immobiliari hanno messo a rischio i tentativi di fermare la desertificazione.

In Bolivia due incendi in una sola settimana hanno ridotto in cenere 150.000 ettari di foresta.

L’agenzia spagnola EFE riferisce che secondo Julio Fuentes, coordinatore del programma Fire Management del governo di Santa Cruz, gli incendi sono ancora attivi nella città di Roboré e a San Matías, vicino al confine con il Brasile. L’area colpita è la stessa che ha sofferto di più per gli incendi boschivi del 2019.

Saleh e Massoud: i leader afghani che sfidano i talebani.

L’ex vicepresidente afgano Amrullah Saleh e Ahmad Massoud si sono trasferiti nella valle del Panjshir, per organizzare la resistenza ai talebani.

Tunisia: il presidente Kaïs Saïed prolunga il congelamento del Parlamento.

Il capo dello stato ha assunto i pieni poteri dopo aver sospeso l’attività parlamentare il 25 luglio scorso.

Biotech: l’acquisizione di Grail da parte di Illumina infastidisce l’Unione Europea.

Senza aspettare il via libera di Bruxelles, dove è oggetto di indagine, il colosso mondiale del sequenziamento del DNA ha finalizzato l’acquisizione per 6 miliardi di euro dalla sua connazionale Grail, azienda biotech specializzata nella diagnosi precoce del cancro.

La maggioranza dei tanzaniani ancora non crede all’epidemia di covid.

Dopo la morte a marzo del presidente “covid-scettico” Magufuli, le autorità hanno cambiato opinione, ma faticano a convincere la popolazione a farsi vaccinare.

L’intelligenza artificiale si mette in concorrenza con i programmatori di computer.

La società statunitense OpenAI ha annunciato il lancio di Codex, un software che consente di scrivere programmi  di AI anche ai meno esperti.

In Svezia i medici di origine straniera si sentono  marginalizzati.

Gli studi dentistici e i centri sanitari svedesi consentono ai propri pazienti di rifiutare di essere curati da medici di origine straniera.

Israele estende il terzo richiamo del vaccino covid a tutti gli ultra trentenni.

Gli esperti dicono che la terza dose blocca le infezioni gravi, anche se i contagi quotidiani continuano a salire.

Per la prima volta l’AFL-CIO chiama una donna alla presidenza.

La prima donna a guidare la più grande federazione sindacale degli Stati Uniti vuole ancora più donne come responsabili delle decisioni in un movimento sindacale che sta diventando sempre meno maschile e meno bianco. Dal 2009, Shuler, 51 anni, era la numero due della federazione ed è diventata presidente ad interim in seguito alla morte improvvisa, all’inizio di questo mese, di Richard Trumka.

L’esercito siriano e le milizie filo-iraniane attaccano l’enclave ribelle della città meridionale di Der’a.

Le truppe governative si ammassano intorno alla tentacolare città cercando di avanzare nell’area conosciuta come Der’a al Balaad, un quartiere che ha un significato particolare nel conflitto siriano in quanto è stato al centro delle prime proteste pacifiche contro la dittatura della famiglia Assad nel 2011.

In laboratorio gli anticorpi del lama indeboliscono le varianti covid.

Ricercatori del VIB-UGent Center for Medical Biotechnology di Gand affermano che gli anticorpi estratti da un lama attenuano la virulenza delle infezioni da coronavirus, comprese le sue  varianti. Questa tecnologia potrebbe integrerebbe i vaccini rafforzando le persone con sistema immunitario più debole e curare le persone infette.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Dagens Nygeter, EFE, France 24, La Presse De Tunisie, Le Monde, Reuters, The Guardian, The Times Of Israel, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.