Ultim’Ora II/234 – A Jackson Hole i banchieri si preparano a dire addio alla moneta facile.

Un bastian contrario di destra guida il referendum per la destituzione del governatore della California.

Il conduttore televisivo Larry Elder è in testa al non tanto piccolo plotone che vuole sostituire Gavin Newsom come governatore della California.  Elder si oppone al salario minimo e al controllo delle armi. Dice di non credere che esista un divario salariale di genere e definisce la crisi climatica “roba vecchia” e che le famiglie senza padre aumentano la criminalità delle comunità nere a cui egli stesso appartiene. Da tre decenni in onda, Elder si è fatto un nome seminando polemiche. Per promuovere un referendum destituivo in California è richiesto soltanto il pagamento di una tassa di $ 4.200. Ma se più della metà degli elettori vota a favore della destituzione, il candidato alla sostituzione che ottiene più voti diventa governatore. Secondo un recente sondaggio dell’UC Berkeley Institute of Governmental Studies co-sponsorizzato dal Los Angeles Times, il 47% dei potenziali elettori sarebbe a favore della revoca.

Al vertice di Jackson Hole questa settimana, il gotha dei banchieri parlerà su come archiviare l’era del denaro a buon mercato. E questa volta sarà una cosa seria.

I dirigenti della Fed si incontrano virtualmente per il loro simposio annuale, che normalmente si tiene a Jackson Hole, Wyoming. All’ordine del giorno c’è l’abbandono della politica della monetaria facile.

Le Forze di difesa israeliane (IDF) colpiscono le posizioni di Hamas, a Gaza, in seguito ai violenti scontri al confine.

41 abitanti di Gaza sono rimasti feriti nei violenti scontri al confine tra Israele e Gaza; tra essi un tredicenne in condizioni critiche. Anche un soldato dell’IDF, colpito da un proiettile durante le proteste, è in condizioni critiche.

Joséphine Baker sarà la prima donna di colore ad entrare al Pantheon francese.

Emmanuel Macron vuole inserire l’artista franco-americana, simbolo della lotta per l’uguaglianza, tra i “grandi personaggi” della storia francese.

Nuova Zelanda: la strategia “zero Covid” è messa a rischio dalla variante delta.

Dopo la scoperta questa settimana di un primo caso locale in sei mesi, l’arcipelago di 5 milioni di persone ha deciso l’autoconfinamento.

Covid-19: la variante delta potrebbe significare la fine dell’immunità di gregge.

I medici ora mettono in dubbio la possibilità di raggiungere la soglia dell’immunità collettiva col solo vaccino.  Ma oltre a proteggere individualmente, i sieri hanno una rilevanza collettiva perché limitano la trasmissione.

L’infinita guerra alla droga dell’Iran.

La Repubblica islamica dell’Iran non è stata in grado di frenare la dipendenza di massa, aggravata dalla diffusione della metanfetamina prodotta localmente.

I talebani ora debbono fare i conti col prosciugamento dei flussi finanziari internazionali.

I dollari non entrano più nel paese. Il FMI ha sospeso i pagamenti e le riserve della banca centrale sono congelate all’estero. Fino alla vigilia dell’arrivo degli studenti coranici, il paese riceveva ogni settimana un carico di dollari, inviato dagli Stati Uniti, prelevato dalle riserve detenute dalla banca centrale afgana, la DAB. Con la caduta di Kabul, l’amministrazione statunitense ha interrotto le spedizioni.

I cerealicoltori beneficiano dell’impennata dei prezzi del frumento.

Tra la siccità in Canada, un raccolto russo deludente e una forte domanda globale, i prezzi del grano sono alle stelle. L’USDA prevede che la produzione mondiale sarà pari a 1,0657 miliardi di tonnellate, in calo di 16,8 milioni di tonnellate rispetto alla previsione precedente.

I prezzi del riso aumentano durante la pandemia nonostante la maggiore offerta.

Uno studio dell’università dell’Arkansas rileva che la pandemia di covid-19 ha favorito un picco nei prezzi globali del riso nel secondo trimestre del 2020, nonostante un aumento globale della produzione. I grandi paesi esportatori, come Vietnam, India e Birmania, infatti, hanno cautelativamente ridotto le esportazioni.

L’Arkansas è il principale produttore statunitense, con oltre il 40% del riso raccolto.

Il grattacielo Antilia di Mukesh Ambani sfida la JK House di Gautam Singhania: qual è il palazzo miliardario più alto e lussuoso di Mumbai?

Ambani e Singhania, due degli uomini più ricchi dell’India, vivono nei due edifici più alti di Mumbai, nell’esclusiva Altamount Road. Isha Ambani si è recentemente trasferita a vivere con il marito Anand Piramal, nel suo grattacielo, ma non suo padre Vijaypat. E a Mumbai la gente spettegola.

Era il capo della sicurezza del presidente ucciso di Haiti. Ma era anche sospettato in un’inchiesta per droga.

Gli inquirenti controllano se l’omicidio del presidente Jovenel Moïse sia legato a un traffico di droga. L’uomo responsabile della sua sicurezza era indagato per un grave caso di traffico.

Una medicina da $ 56.000? Tutta colpa di Medicare.

Il farmaco per l’Alzheimer chiamato Aduhelm è stato approvato dalla Food and Drug Administration a giugno e il suo produttore, Biogen, ne ha fissato il prezzo in $ 56.000 all’anno, più o meno l’equivalente di 45 ore di assistenza sanitaria domiciliare settimanale per un malato di Alzheimer per un anno intero. Se Medicare modificasse la sua politica, il prezzo dei farmaci più costosi potrebbe essere ridotto di un terzo.

‘Semplicemente imbecille’: l’ex leader britannico Tony Blair denuncia il ritiro afghano senza tanti mezzi termini.

In un lungo saggio pubblicato sul suo sito web, l’ex leader del partito laburista afferma che il ritiro improvviso e caotico che ha permesso ai talebani di conquistare l’Afghanistan mette a rischio tutto quello che si è fatto negli ultimi due decenni, compresi i progressi negli standard di vita e l’educazione delle ragazze.

Stefan Löfven annuncia le sue dimissioni da primo ministro svedese.

Il primo ministro Stefan Löfven lascerà la guida dei socialdemocratici svedesi in occasione dell’assemblea nazionale del partito quest’autunno.

Il cancelliere federale Sebastian Kurz vuole convincere i paesi della regione ad accettare più immigrati dall’Afghanistan, ma non ne vuole in Austria.

Nonostante la drammatica situazione in Afghanistan, Sebastian Kurz (ÖVP) si è ancora una volta espresso “chiaramente” contro l’ammissione volontaria e aggiuntiva di rifugiati afgani in Austria.

La Grecia completa il muro di confine con la Turchia per scoraggiare potenziali migranti afgani.

La Grecia ha irrigidito la politica migratoria recintando i campi profughi e lanciando gare d’appalto in tutta l’UE per costruire due strutture di chiusura sulle isole di Samos e Lesbo, vicino alla Turchia.

60 persone rapite mentre i banditi attaccano un’altra comunità dello Zamfara.

Zamfara è uno degli stati più colpiti dal banditismo nel nord della Nigeria.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Arkansas Democrat Gazette, Associated Press, CNBC, Dagens Nyheter, Die Welt, Haaretz, Kurier, Le Journal Du Dimanche, Le Monde, Le Parisien, MarketWatch, Orange County Register, Premium Times, Reuters, South China Morning Post, The Daily Star, The New York Times, The New Zeland Herald, Tony Blair Institute For Global Change, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.