Ultim’Ora II/233 – L’Europa teme la crisi dei rifugiati afghani.

Un tribunale sabilice che il referendum della California sui lavoratori delle megaimprese di internet è incostituzionale, infliggendo  un duro colpo a Uber e Lyft.

Il voto referendale esentava Uber e altri servizi di trasporto e consegna basati su applicativi informatici da una legge statale che obbliga a inquadrare i conducenti come dipendenti. Gli elettori avevano approvato la proposta lo scorso novembre al termine d’una campagna per la cui promozione Uber, Lyft e altri servizi hanno speso 200 milioni di dollari, facendone il referendum più costoso nella storia dello stato.

Reporter ucciso a Veracruz: è il quinto giornalista ucciso in Messico quest’anno.

Jacinto Romero Flores aveva ricevuto minacce di morte per aver denunciato le accuse di abusi da parte della polizia di Veracruz.

Brasile: Bolsonaro chiede la destituzione del giudice della Corte Suprema che ha aperto un’inchiesta a suo carico.

Il presidente brasiliano è oggetto di una procedura per la diffusione di informazioni false sul sistema di voto elettronico.

In Tunisia è davvero possibile abbassare i prezzi per legge?

Dopo il suo colpo di stato “legale”, il presidente Kaïs Saïed ha intensificato le iniziative per incoraggiare i piccoli commercianti e supermercati a “contribuire allo sforzo nazionale” di fronte all’inflazione.

Zambia: Hakainde Hichilema, un pastore milionario diventato presidente.

Per vincere le elezioni, l’uomo politico ha interpretato abilmente sia la parte dell’uomo del popolo di origine modesta che quella dell’imprenditore scaltro e visionario.

Riattivateci: migliaia di manifestanti in tutta l’Olanda chiedono il ritorno dei festival musicali.

Eindhoven segue le città di Amsterdam, Groningen, Utrecht, Rotterdam e Nimega.  Il movimento  “Unmute Us” chiede che gli eventi possano svolgersi nuovamente a pieno regime a partire dal primo settembre prossimo.

Covid: il produttore del più popolare test rapido ha chiuso la fabbrica e distrutto la merce a magazzino.

Uno dei principali produttori di test rapidi ha disdetto le forniture e licenziato i lavoratori perché le vendite erano in calo. Settimane dopo, gli Stati Uniti stanno affrontando un’ondata di infezioni, ma i test mancano.

Il taglio dei sussidi di disoccupazione doveva servire a far tornare la gente al lavoro. Non ha funzionato.

La fine prematura dei programmi federali ha avuto scarso effetto sull’occupazione, ma ha ridotto drasticamente i consumi, danneggiando potenzialmente le economie degli stati.

La più grande piattaforma per le operazioni in criptovalute del mondo non riesce a insediarsi negli Stati Uniti.

Il fondatore di Binance, Changpeng Zhao, ha bisogno di investitori per aprire una sede negli Usa dopo che un recente accordo con una società d’investimento è fallito.

La politica del terzo figlio entra nella legislazione cinese.

Secondo gli esperti, per aumentare la natalità occorrerà investirci il 10% del PIL. La legge prevede anche misure di sostegno,come il congedo parentale e l’istituzione di più asili nido nei centri  residenziali, nelle aree pubbliche e nei luoghi di lavoro.

Il veicolo cinese Zhurong conclude il programma per il quale era stato lanciato dopo 90 giorni di esplorazione del suolo marziano.

Zhurong, che ha costantemente inviato foto e dati tramite il modulo orbitante Tianwen-1 che lo incrocia una volta al giorno, continuerà  ad  esplorare ancora l’area conosciuta come Utopia Planitia dove è atterrato il 14 maggio. Dopo gli Stati Uniti, la Cina è il secondo paese ad atterrare e gestire in modo sostenibile un veicolo spaziale su Marte, dove i giorni sono più lunghi di 40 minuti rispetto alla Terra.

In Pakistan scoppiano le proteste contro la nuova Via della seta e la rete di strade progettata della Cina.

I manifestanti hanno paralizzato la città di Gwadar, dove i cinesi sono ritenuti responsabili delle interruzioni dei rifornimenti d’acqua ed elettricità e una minaccia per la pesca locale.

Non tutti gli estremisti islamisti esultano per la vittoria dei talebani.

Profonde divisioni, soprattutto con l’Isis, offuscano il vantaggio degli afghani agli occhi dei jihadisti.

Combattenti anti-talebani rivendicano le prime vittorie mentre emergono i primi movimenti di resistenza armata.

Gli anti-talebani locali affermano di aver ucciso 30 miliziani e fatto 20 prigionieri prendendo il controllo dei distretti nella provincia di Baghlan, poco più di 100 miglia a nord della capitale. Gli ex membri del servizio afghano sarebbero stati affiancati nella lotta da civili locali.

Alleati e  avversari degli Stati Uniti sono molto cauti prima di riconosce e schierarsi a favore dei talebani.

Il sostegno di alcuni paesi dipende dai loro comportamenti in materia di diritti umani. Altri dicono che sarà inevitabile intrattenere relazioni, prendendo atto del loro controllo sull’Afghanistan.

L’Europa teme la crisi dei rifugiati afghani,memore della marea di migranti siriani nel 2015.

Il nuovo muro di confine che separa la Turchia dall’Iran finora copre solo un terzo dei 540 chilometri di confine tra i due paesi e lascia molti spazi vuoti che possono essere facilmente varcati nel cuore della notte. Il traffico su questa rotta migratoria fondamentale dall’Asia centrale verso l’Europa è rimasto relativamente stabile rispetto agli anni precedenti. Ora i paesi europei, così come la Turchia, temono che l’improvviso ritorno del governo talebano in Afghanistan possa cambiare le cose. Il ricordo della crisi migratoria del 2015 alimentata dalla guerra in Siria, turba i sonni dei leader europei che vogliono disperatamente evitare un’altra marea di rifugiati e migranti dall’Afghanistan. Fatta eccezione per coloro che hanno aiutato le forze occidentali nei vent’anni di guerra che ha martoriato il paese, il messaggio agli afgani che pensano di venire in Europa è: se proprio devi partire, vai nei paesi vicini, ma non venire qui.

Il nuovo Primo ministro della Malesia deve affrontare un compito arduo per cercare di ricucire una società troppo polarizzata.

Ismail Sabri Yaakob ha prestato giuramento sabato, riportando al governo il partito politico più longevo del paese. Ismail era il vice primo ministro sotto il governo di Muhyiddin Yassin, che si è dimesso lunedì dopo meno di 18 mesi in carica, a causa delle guerre intestine nella coalizione. Ismail ha ottenuto l’appoggio di 114 deputati, una maggioranza esigua e non facile da gestire.

Robot per la disinfezione e termocamere: benvenuti nell’ufficio “zero covid”.

Non molto tempo fa poteva sembrare più una visione futuristica del posto di lavoro, o di un ospedale. Ma le porte che si aprono e si chiudono senza maniglie, le superfici autopulenti, la vernice antimicrobica e antibatterica, gli strumenti di visualizzazione per il monitoraggio dell’aria, i robot per la disinfezione a luce UV e altre 135 innovazioni simili in un edificio di uffici a Bucarest faranno scuola e potranno diventare la nuova normalità nella progettazione degli uffici. Dopo nove mesi di restauro e 375.000 euro d’investimento, un immobile per uffici a Bucarest, in Romania, è diventato il primo edificio a ottenere la certificazione più severa dell’Immune Building Standard, messo a punto per proteggere gli occupanti dalle malattie trasmissibili come il covid-19.

La mostra di una vita: separati da secoli, sei capolavori di Tiziano si riuniscono in una mostra eccezionale al Gardner Museum di Boston.

Sei capolavori che Tiziano dipinte per Filippo II di Spagna sono riuniti per la prima volta dopo mezzo millennio.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: AgênciaBrasil, Associated Press, Eindhovens Dagblad, Global Construction Review, Global Times, La Jornada, Le Monde, The Boston Globe, The Guardian, The New York Times, The Sacramento Bee, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.