Ultim’Ora II/232 – Braccate dai talebani, le forze regolari afgane si danno alla macchia.

La Cina approva una legge sulla riservatezza dei dati tra le più severe del mondo.

Internet, fino a ieri a ruota libera in Cina, dovrà sottostare a nuove regole sulla protezione dei dati personali, mentre la più grande popolazione in rete del mondo scopre la riservatezza della sfera personale. La nuova legge sulle informazioni personali entrerà in vigore il primo novembre.  Il testo completo della legge finale non è stato reso noto, ma secondo  Xinhua consentirà agli utenti di disattivare la pubblicità mirata.

In vista dell’incontro alla Casa Bianca, l’ucraino Zelensky esprime frustrazione per la freddezza degli alleati occidentali.

In un’ampia intervista rilasciata mercoledì al Washington Post e ad altri quattro media, Zelensky ha affermato che l’ambiguità sull’ingresso dell’Ucraina nella NATO è “un segnale per gli altri paesi che voi ragazzi non siete i benvenuti, mentre la Russia è proprio dietro l’angolo, aumentando la sua presa.”

I dipendenti federali non vaccinati subiranno punizioni se rifiutano di sottoporsi ai test.

Le ultime linee guida di un gruppo di lavoro interagenzia affermano che le agenzie decideranno in autonomia su come somministrare tali test, internamente, presso un’altra agenzia o tramite un operatore esterno. I test si applicheranno solo ai dipendenti che non sono completamente vaccinati e che lavorano in presenza, verranno eseguiti durante l’orario di lavoro e saranno a carico dell’agenzia.

Incendi in Grecia, Finlandia, Algeria…:  visualizza l’entità degli incendi in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Il livello delle aree forestali bruciate in Europa nel 2021 è di gran lunga superiore alla media degli ultimi anni. I grafici per l’anno 2021 rappresentano gli ettari bruciati in 40 paesi europei e nel bacino del Mediterraneo. Queste aree sono confrontate con la media rilevata tra il 2008 e il 2020.

Rapporti di tortura e uccisioni in Afghanistan contraddicono le promesse dei talebani.

I talebani “torturano e massacrano” uomini della minoranza hazara.

I talebani reprimono la contestazione e arrestano gli avversari, stringendo la presa sull’Afghanistan.

Le azioni e la storia di brutalità dei talebani mettono in dubbio le loro promesse di amnistia e molti afghani hanno paura di avventurarsi fuori dalle proprie case.

Braccate dai talebani, le forze afgane, alleate degli Stati Uniti, si danno alla macchia.

Le forze afghane si sono disintegrate davanti alla rapida avanzata dei talebani. Ora i miliziani li stanno cercando.

Un familiare del giornalista di Deutsche Welle ucciso dai talebani.

L’emittente tedesca chiede che il governo sostenga tutti gli afghani che lavorano con i media occidentali.

Molti politici europei strumentalizzano i timori infondati di un possibile bis della crisi dei rifugiati del 2015.

L’Ue e i suoi membri hanno già adottato politiche intransigenti che rendono improbabile il ripetersi della crisi a causa dell’arrivo dei rifugiati afghani, scrive Mujtaba Rahman, amministratore delegato per l’Europa di Eurasia Group.

Per la prima volta nella storia piove acqua sulla cima della calotta glaciale della Groenlandia.

Le temperature sulla vetta, alta  3.216 metri, normalmente sono molto al di sotto dello zero. Le precipitazioni sono un chiaro segno della crisi climatica.

Gli aghi igienizzati per le vaccinazioni dipendono dal sangue blu dei granchi a ferro di cavallo.

È uno degli aspetti più strani e meno noti della sanità: il sorprendente sangue blu-latte dei granchi a ferro di cavallo (Limulus polyphemus) è una componente fondamentale dei test per garantire che i farmaci iniettabili come i vaccini contro il coronavirus non siano contaminati. Per ottenerlo, i raccoglitori portano molte migliaia di granchi nei laboratori per essere dissanguati; poi li restituiscono al mare, una pratica che ha suscitato critiche dagli ambientalisti perché alcuni non sopravvivono. Il sangue, che è blu a causa del suo elevato contenuto di rame, serve alle proteine ​​utilizzate per il test LAL, un processo utilizzato per lo screening dei batteri nei prodotti medicali.

L’OMS cerca 25 esperti per un’indagine sulle origini del covid.

L’organizzazione sanitaria sta selezionando 25 funzionari con competenze specifiche per un nuovo gruppo consultivo scientifico da costituire entro il 10 settembre.

Il Regno Unito approva il cocktail di anticorpi Regeneron/Roche per la cura del covid.

L’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari britannica (MHRA) ritiene che gli studi clinici mostrino che il farmaco Ronapreve potrebbe aiutare a prevenire l’infezione, a risolvere i sintomi di una grave infezione e a ridurre le possibilità di ricovero in ospedale.

I medici israeliani riscontrano casi gravi di covid per lo più nei pazienti più anziani e affetti da altre patologie.

Circa la metà dei 600 pazienti del paese ricoverati hanno ricevuto due dosi del vaccino Pfizer, una percentuale statisticamente minima se rapportata ai 5,4 milioni di persone completamente vaccinate. La maggior parte di questi pazienti ha ricevuto due dosi di vaccino almeno cinque mesi fa, ha più di 60 anni ed è affetto da malattie croniche esacerbate dal coronavirus. Si va dal diabete alle malattie cardiache e polmonari, così come i tumori e le malattie infiammatorie che normalmente vengono trattate con farmaci che sopprimono il sistema immunitario.

In un bar robotizzato del Giappone, il personale può servire i clienti lavorando da casa.

Il Dawn Cafe di Tokyo dispone di camerieri-robot gestiti da personale dislocato in tutto il Giappone e anche all’estero. Il bar, che impiega circa 50 lavoratori con disabilità fisiche e mentali, offre opportunità di lavoro anche a persone che non possono lavorare fuori casa

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, BBC, Deutsche Welle, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Xinhua, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.