Ultim’Ora II/230 – Pi greco con 62,8 tera decimali.

Cuba aggiorna la legislazione sulle telecomunicazioni e definisce per la prima volta il suo concetto di sicurezza informatica.

La “sovversione sociale” attraverso la diffusione di notizie false su Internet e il ciberterrorismo diventano reati.

Fusione nucleare: un laboratorio americano rivendica una “svolta storica”.

La fusione nucleare, che produce pochi rifiuti e zero CO2, è vista dai suoi sostenitori come l’energia del futuro.

Dopo la presa di Kabul da parte dei talebani, si teme un’onda d’urto regionale.

I fondamentalisti musulmani da mesi cercano di rassicurare il mondo ripetendo di essere interessati solo all’Afghanistan. Ma il loro ritorno al potere può rappresentare una minaccia per i paesi vicini.

La Russia collabora cautamente con i talebani.

Nonostante i contatti stabiliti da mesi dalla sua diplomazia, Mosca considera ancora il movimento islamista “terrorista”.

Nuovo record matematico: a che serve calcolare il pi greco?

Il famoso numero ha molti usi pratici, dicono i matematici, ma vale davvero la pena dedicare tempo e fatica per calcolare i suoi trilioni di decimali?

I talebani al potere potrebbero dovere combattere contro i propri militanti.

Il nuovo regime potrebbe dovere affrontare un nemico composto non da combattenti fedeli all’ex governo sostenuto dagli Stati Uniti, ma da coloro che vedono i nuovi governanti come dei venduti.

Il Pakistan si divide su come valutare il successo dei talebani in Afghanistan.

Molti festeggiano, altri temono che la vittoria dei talebani possa incoraggiare le organizzazioni militanti islamiche attive in Pakistan.

L’arsenale militare statunitense rimasto gratuitamente nelle mani dei talebani potrebbe aumentare i problemi nella regione.

Gli insorti hanno ereditato armi, munizioni, elicotteri e aerei da combattimento abbandonati dalle forze afgane. Questo immenso arsenale potrebbe alimentare l’espansione di gruppi estremisti e terroristi.

Le autorità locali cinesi stanno disinnescando silenziosamente la bomba del “debito occulto”.

Nel primo semestre di quest’anno, i governi locali hanno emesso 1,9 trilioni di yuan (US$ 293 miliardi) di obbligazioni di rifinanziamento, ma hanno rimborsato solo 1,2 trilioni di yuan di obbligazioni ufficiali, ossia 668 miliardi di yuan (103 miliardi di dollari USA) in meno

Una nuova baleniera giapponese può essere una buona notizia per gli attivisti per i diritti degli animali.

La principale società baleniera Kyodo Senpaku sta investendo 54 milioni di dollari in una nuova nave madre per sostituire la sua obsoleta Nisshin Maru. Mentre i giapponesi perdono l’appetito per la carne di balena e il governo taglia i sussidi, questo investimento potrebbe contribuire ad affondare un settore che sta già andando in bancarotta di suo.

La gente oggi spende più su Amazon che nei supermercati.

La più grande azienda di commercio elettronico fuori della Cina ha spodestato la più catena di superarti fisici del mondo.

Covid: gli Stati Uniti consigliano una terza dosi otto mesi dopo la vaccinazione.

Gli ospiti delle case di cura e gli operatori sanitari saranno molto probabilmente i primi a ricevere un secondo richiamo a partire dal mese di settembre; seguiranno gli altri anziani vaccinati lo scorso inverno.

La longa manus del Pakistan nella vittoria dei talebani.

Mentre i talebani occupavano il vicino Afghanistan, alcuni pakistani festeggiavano. Organizzazioni islamiste in diverse città distribuivano dolci e sulle reti sociali molti esultavano per il fallimento dello sforzo bellico degli Stati Uniti e del progetto di ricostruzione della nazione vicina.

Barbara Lee il 14 settembre del 2001 è stata l’unica deputata del Congresso a votare contro la guerra in Afghanistan. Alcuni la definirono traditrice.

La Camera votò a favore dell’intervento con 420 voti contro 1 e Barbara Lee ha dovuto affrontare minacce di morte, insulti e lettere di odio per avere espresso quell’unico voto contrario.  Il Wall Street Journal la definì una “liberale senza radici” e le ha chiesto se si sentisse antiamericana. Il Washington Times l’ha definita “una sostenitrice di lunga data dei nemici dell’America”. I telefoni nel suo ufficio hanno dovuto essere momentaneamente staccati perché sommersi dalle chiamate di protesta.

Il ritiro dall’Afghanistan costringe alleati e avversari a riconsiderare il ruolo globale dell’America.

La decisione del presidente Biden di ritirarsi dall’Afghanistan ha innescato un ripensamento globale del ruolo dell’America nel mondo, mentre gli alleati europei discutono sulla necessità di assumere un ruolo più autonomo sulle questioni di sicurezza e Russia e Cina considerano come promuovere i propri interessi in un Afghanistan  guidato dai talebani.

Truppe polacche e filo spinato rinforzano  il confine con la Bielorussia.

La Polonia, come le nazioni baltiche di Lituania, Estonia e Lettonia, accusano il governo autoritario del presidente bielorusso Alexander Lukashenko di inviare ad arte migranti attraverso i loro confini, che sono anche parte del confine orientale dell’Unione Europea.

Germania: l’SPD  sorpassa i Verdi nei sondaggi e si avvicina ai conservatori.

L’ultimo sondaggio dell’istituto di ricerca Forsa attribuisce ai conservatori il 23% delle intenzioni di voto, I socialdemocratici (SPD), il cui candidato alla cancelleria Olaf Scholz è in cima alla classifica di popolarità, sono aumentati di 2 punti al 21%, superando i Verdi. Alla luce di questi dati lo scenario più probabile ipotizzato fino a poche settimane fa,di  un’alleanza conservatori-Verdi, ora sembra meno probabile.

L’Iran accelera l’arricchimento dell’uranio portandolo quasi al livello della bomba, afferma l’AIEA.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica dice che l’Iran sta utilizzando centrifughe avanzate a cascata per arricchire fino al 60% la produzione dell’impianto pilota di Natanz. Martedì l’AIEA ha informato gli Stati membri che l’Iran ha messo in attività una seconda serie a cascata. Gli Stati Uniti e i suoi alleati europei hanno avvertito che tali iniziative minacciano i colloqui sul rilancio dell’accordo attualmente sospesi.

L’aspirina può aiutare nella cura di forme aggressive di tumore al seno.

Un gruppo del Christie NHS Foundation Trust, a Manchester sta iniziando una sperimentazione con pazienti con carcinoma mammario triplo negativo. L’aiuto potrebbe derivare dalle proprietà antinfiammatorie dell’aspirina. Gli studi sugli animali hanno già mostrato risultati incoraggianti.

Omicidio Daphne Caruana Galizia: la procura chiede l’ergastolo per il presunto mandante.

Il procuratore generale di Malta accusa formalmente l’uomo d’affari Yorgen Fenech dell’omicidio della giornalista.

La giunta del Myanmar in meno di 200 giorni ha ucciso quasi 1.000 civili.

Solo nell’ultimo mese, sono stati massacrati dal regime almeno 92 civili tra cui adolescenti, attivisti studenteschi, manifestanti, membri della Lega nazionale per la democrazia (NLD) e i loro familiari, passanti, pedoni e abitanti dei villaggi. Lo afferma l’Associazione di assistenza ai prigionieri politici, un gruppo che monitora gli arresti e le vittime per mano delle forze della giunta.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, BBC, Granma, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Irrawaddy, The New York Times, The Washington Post, Times Of Malta, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.