Ultim’Ora II/228 – Resa di Kabul: uno spettacolo che Biden doveva evitare.

Classifica 2021 delle principali università del mondo.

La classifica utilizza sei indicatori oggettivi per classificare le università mondiali, tra cui il numero di studenti e docenti vincitori di premi Nobel o medaglie Fields, numero di ricercatori frequentemente citati selezionati da Clarivate Analytics, numero di articoli pubblicati su riviste come Nature e Science, numero di articoli indicizzati nel Science Citation Index e nell’Expanded and Social Sciences Citation Index. La ricerca analizza i risultati di 1800 università classificando solo le migliori 1000. La prima università italiana rilevata, la Sapienza di Roma, figura nel blocco tra il 150mo e il 200mo posto. La graduatoria è stata pubblicata per la prima volta nel giugno 2003 dalla Graduate School of Education (ex Institute of Higher Education) della Shanghai Jiao Tong University.

La Costa d’Avorio conferma il primo caso di Ebola dal 1994.

Una donna di 18 anni è in terapia intensiva ad Abidjan mentre parte il piano di emergenza per identificare i suoi contatti.

L’Occidente ha due settimane per completare l’evacuazione dell’Afghanistan, affermano fonti autorizzate.

Il segretario alla Difesa inglese ha ammesso che la Gran Bretagna non sarà in grado di evacuare da Kabul tutti i suoi ex collaboratori.

Resa di Kabul: uno spettacolo che Biden voleva evitare.

Giustamente o ingiustamente, Biden passerà alla storia come il presidente che ha subito la sconfitta più  cocente  della storia americana.

Le ambasciate di Cina e Russia restano in Afghanistan mentre Stati Uniti e alleati fuggono dai talebani.

Il crollo del governo afghano scatena una corsa all’evacuazione, ma Pechino e Mosca rimangono aperte.

Duterte affermava che la Cina aveva promesso miliardi di dollari alle Filippine. Cosa è successo davvero?

Al quinto anno del suo mandato di sei anni come presidente, Rodrigo Duterte deve ancora realizzare molti dei progetti infrastrutturali che avrebbe dovuto realizzare con l’aiuto della Cina. Alcuni critici suggeriscono che il leader filippino abbia esagerato nel riferire le promesse cinesi.

Dopo l’Algeria anche l nord del Marocco è colpito da gravi incendi boschivi.

A Chefchaouen, non lontano dal monte Bouhachem, è scoppiato un gigantesco incendio nell’area forestale della città.

La Cina avrebbe una prigione segreta per uiguri a Dubai.

Una donna dice di essere stata trattenuta per giorni in una struttura di detenzione segreta gestita da cinesi a Dubai insieme ad almeno due uiguri.

Human Rights Watch sollecita un’indagine delle Nazioni Unite sulle “sparizioni forzate” del Bangladesh.

Un rapporto dell’organizzazione umanitaria identifica 86 attivisti, uomini d’affari e politici dell’opposizione scomparsi negli ultimi dieci anni.

L’Europa valuta un farmaco per l’artrite per curare il covid.

l’autorità di regolamentazione dei farmaci dell’Ue sta valutando l’autorizzazione del tocilizumab per la cura ospedaliera  di soggetti in trattamento con altri steroidi o che richiedono ossigenazione  anche tramite ventilatore. Tocilizumab è un farmaco antinfiammatorio utilizzato per il trattamento di adulti e bambini affetti da artrite grave.

I bambini ricoverati in ospedale con covid negli Stati Uniti raggiungono un numero record.

La variante delta, che si sta rapidamente diffondendo tra la maggior parte della popolazione non vaccinata, nelle ultime settimane ha causato un’impennata dei contagi, portando il numero di ricoveri pediatrici a 1.902. Secondo i dati del Dipartimento della salute degli Stati Uniti, i bambini attualmente rappresentano il 2,4% dei ricoveri ospedalieri per covid. I bambini sotto i 12 anni non possono essere vaccinati, il che li rende più vulnerabili all’infezione.

Il presidente nigeriano Muhammadu Buhari firma un progetto di legge sulla revisione della legislazione sul petrolio.

I principali operatori del settore sono allarmati da una disposizione che, secondo loro, potrebbe dare all’uomo più ricco dell’Africa, Aliko Dangote, un effettivo monopolio sul commercio di carburante in Nigeria.

L’agenzia federale statunitense sulla sicurezza stradale apre un’indagine formale sul sistema di guida automatica della Tesla.

L’agenzia afferma di aver identificato 11 incidenti dal 2018 ad oggi in cui vetture Tesla con pilota automatico o con controllo della velocità di crociera hanno investito veicoli con luci lampeggianti, frecce o altre segnalazioni di pericolo.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, CNBC, Human Rights Watch, Le Monde, L’Opinione, Reuters, Shanghai Ranking, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.