Ultim’Ora II/227 – Afghanistan, addio

Nicaragua: Ortega fa arrestare il direttore generale del quotidiano La Prensa troppo critico col governo.

La polizia nicaraguense ha arrestato Holmann Chamorro, dopo aver fatto irruzione nei suoi uffici con l’accusa di frode doganale e riciclaggio. Nel paese non rimangono più giornali liberi.

Almeno 20 morti e 79 feriti per l’esplosione di un serbatoio di carburante in Libano.

L’esplosione ha interessato un serbatoio di stoccaggio che era stato confiscato dall’esercito.

Accusata di aver ucciso il marito, l’ex cantante, ex pastora ed ex deputata Flordelis è stata arrestata nella sua casa di Niterói.

La Pubblica accusa dello Stato di Rio ritiene che sia la mente dell’omicidio del marito, il pastore Anderson do Carmo de Souza, avvenuto nel 2019.

Il vaccino cinese Sinovac produce dieci volte meno anticorpi di Pfizer.

Uno studio dell’Università di Hong Kong confronta il livello di anticorpi ottenuto dopo due dosi di vaccino di Sinovac e Pfizer-BioNTech.

In Niger, le forti piogge hanno causato 64 morti e quasi 70.000 disastrati.

Le piogge e le conseguenti inondazioni e smottamenti hanno anche distrutto o danneggiato più di 5.100 abitazioni.

Il primo ministro malese Muhyiddin costretto a dimettersi dopo che l’opposizione rifiuta l’offerta di nuove concessioni.

La sua offerta di ulteriori concessioni ai partiti rivali in cambio del loro sostegno è stata respinta a titolo definitivo.

Hong Kong: l’organizzazione democratica Civil Human Rights Front conferma di essersi sciolta mentre i suoi membri cercano di non essere coinvolti dalle indagini della polizia.

L’organizzazione, che è stata dietro alcune delle più grandi proteste nella storia della città, afferma di non trovare più  nessuno disposto a lavorare per il suo segretariato. Il fronte delle indagine della polizia si è allargato alle sue risorse finanze e al ruolo svolto in una dichiarazione presentata all’ONU.

Un costoso viaggio lungo l’autostrada del Montenegro  cha, partendo “dal nulla”, non porta in alcun posto.

Il leader montenegrino afferma che l’autostrada da quasi 1 miliardo di dollari finanziata dalla Cina, voluta dal suo predecessore, ha gravemente  compromesso le finanze del paese.

Un misterioso gruppo di pirati è sospettato degli attacchi informatici di luglio alle ferrovie iraniane.

L’indagine di una società di sicurezza informatica ha concluso che molto probabilmente dietro l’attacco che ha gettato nel caos il sistema ferroviario del paese c’era un gruppo poco noto, contrario al governo iraniano.

Veicoli a idrogeno: un percorso realistico per l’energia pulita?

L’idrogeno, l’elemento più abbondante nell’universo, è sempre più visto, insieme alle vetture elettriche, come un modo per rallentare l’impatto ambientale degli 1,2 miliardi di veicoli del pianeta, la maggior parte dei quali brucia benzina e gasolio. I produttori di grandi camion e veicoli commerciali stanno iniziando ad abbracciare le tecnologie delle celle a idrogeno come una via da seguire. A ruota seguono le imprese aeronautiche e i costruttori di treni e autobus.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Correio Braziliense, La Prensa, Le Monde, South China Morning Post, The Daily Star, The Globe And Mail, The Guardian, The Lancet Microbe, The New York Times, The Straits Times, The Washington Post, Vijesti, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.