“Dopo l’accordo fiscale globale, servono risposte altrettanto efficaci anche in altri settori”.
L’accordo di luglio che riforma la tassazione internazionale delle imprese dovrebbe aprire la strada ad altre azioni multilaterali come sull’accesso ai vaccini, il clima, la sicurezza dei dati e gli standard tecnologici, sottolineano in un forum de le Monde, Josep Borrell, vicepresidente della Commissione Europea, e Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l’Economia.
In Benin, lo sfruttamento dei “bambini in affidamento”, tra abusi e violenze sessuali.
L’affidamento è sempre esistito, ma negli ultimi tempi il suo obiettivo è stato smarrito per diventare un’attività commerciale talvolta posta sotto il controllo delle reti di trafficanti.
La sorprendente crescita dell’America multirazziale si presta a tante teorie.
Una modifica del modello per la rilevazione censuaria ha consentito di evidenziare l’identità delle persone in modo più dettagliato.
La tua tazzina di caffè rischia di diventare un piccolo lusso.
Le bizze climatiche in Brasile e le strozzature della logistica stanno spingendo verso l’alto il prezzo dei chicchi di caffè. Le grandi imprese come Starbucks dicono di non essere preoccupate, ma i piccoli torrefattori non possono resistere a lungo. Tra minore produzione brasiliana, i colli di bottiglia legati alla pandemia e le proteste politiche che hanno bloccato le esportazioni dalla Colombia, i prezzi alla fonte nel corso del 2021 sono cresciuti di quasi il 43%.
Gli occhi e le orecchie dei talebani sono ovunque. Alcune delle restrizioni imposte dai militanti (burqa per le donne, barba lunga per gli uomini, frequenza forzata delle moschee)si rifanno al governo della fine degli anni ’90. Ma nuove restrizioni tenderanno a frenare la tecnologia del 21° secolo e i progressi nei diritti delle donne.
Per quasi due decenni, i comandanti militari statunitensi hanno vantato progressi nella costruzione di un forte esercito afghano e di una forza di polizia in grado di difendere il paese da soli. Gli afgani, tuttavia, consideravano i poliziotti dei banditi predatori, definendoli “l’istituzione più odiata” del paese. Secondo un anonimo diplomatico norvegese il 30 percento dei poliziotti afghani ha subito disertato con le armi fornite dal governo in modo da poter “creare dei propri posti di blocco privati” per estorcere denaro ai viaggiatori.
Secondo la comunità degli apicoltori, la maggior parte dei ladri di api sono in realtà altri apicoltori derubati che fanno un ultimo sforzo per salvare le loro attività.
Quanto è costata la guerra afghana?
In termini di vite umane le cifre ufficiali parlano di 2.448 militari americani uccisi fino ad aprile, 3846 collaboratori a contratto, 66.000 militari e poliziotti afghani, 1144 militari di paesi alleati e della Nato, 47245 civili afghani, 51191 talebani e altri combattenti assimilati, 444 operatori umanitari e 72 giornalisti. L’ importo stimato dei costi diretti della guerra in Afghanistan e Iraq che gli Stati Uniti hanno finanziato a debito a partire dal 2020 è pari a $ 2 trilioni sui quali graveranno interessi fino al il 2050 per $ 6,5 trilioni.
Il leader dell’opposizione zambiana Hichilema in testa alle elezioni presidenziali.
Hakainde Hichilema è in vantaggio sul rivale e presidente in carica Edgar Lungu nelle elezioni presidenziali dello Zambia di sabato, in base ai risultati resi noti dalla commissione elettorale. Lungu, 64 anni, è al potere dal 2015. Hichilema, noto come “HH”, è un uomo d’affari da sempre critico sulla gestione economica del presidente.
Cucciolo di leone ben conservato di 28.000 anni fa trovato nel permafrost siberiano.
La piccola leonessa delle caverne, battezzata Sparta trovata nella regione della Yakutia in Russia, potrebbe persino avere tracce di latte materno.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Le Monde, Quaternary, Reuters, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo