Polonia: lo sfaldamento della coalizione di governo mette in agitazione il governo.
La coalizione di destra che governava la Polonia dal 2015 ha cessato di esistere martedì 10 agosto, dopo l’esclusione del governo di Jaroslaw Gowin, vice primo ministro e presidente del partito Porozumienie (“Accordo”). Quest’ultimo rappresentava l’ala moderata dell’alleanza formata con gli ultraconservatori del PiS (Diritto e Giustizia), partito di governo, e il partito di estrema destra Solidarnosc Polonia guidato dal ministro della Giustizia, Zbigniew Ziobro. L’uscita di Gowin priva il governo d’una maggioranza, aprendo una fase di incertezza politica, mentre il Paese è ai ferri corti con l’Unione Europea e gli Stati Uniti.
RNA messaggero: il nuovo El Dorado della grande industria farmaceutica.
Confinato nei laboratori di ricerca, lontano da ospedali e farmacie, nella primavera del 2020 era noto solo a una piccola comunità di ricercatori appassionati di biologia. Spinta dal successo dei vaccini contro il Covid-19 sviluppati dall’americana Moderna e dalla tedesca BioNTech, la tecnologia nota come “messaggero dell’acido ribonucleico” o mRNA è diventata l’oggetto del desiderio di ricercatori, investitori e aziende farmaceutiche.
Dietro l’avanzata dei talebani in Afghanistan c’è l’ombra del Pakistan.
Kabul accusa Islamabad di aver permesso la rinascita del movimento islamista consentendo ai suoi affiliati di rifugiarsi nel suo territorio. Alcuni osservatori s’interrogano sul ruolo svolto dai servizi segreti pakistani. Durante un viaggio in Uzbekistan a metà luglio, il presidente afghano Ashraf Ghani non ha usato mezzi termini. Per lui Islamabad “è il vero istigatore della violenza” nel suo Paese. Perché è lì, ha spiegato, che i leader talebani hanno allestito il loro centro di comando e sono venuti a vivere con le loro famiglie, usando i campi profughi per riposare e curare i loro combattenti. In vent’anni, ha detto, hanno stabilito basi importanti in città pakistane come Karachi, nel sud, e Quetta, capitale della provincia del Belucistan.
I talebani catturano la città di Ghazni. Tutti i funzionari del governo fuggono.
Il gruppo armato prende il controllo della decima capitale provinciale di Ghazni mentre i funzionari del governo locale fuggono a Kabul. Nel frattempo i combattimenti infuriano a Lashkar Gah, una delle più grandi città dell’Afghanistan, nel cuore della provincia di Helmand.
Salima Mazari, una delle tre governatrici distrettuali dell’Afghanistan, racconta la sua motivazione a combattere i militanti.
Un gruppo di ricercatori anticipa la bozza del rapporto IPCC nel timore che venga annacquato dai governi.
Le zone marittime attualmente vengono misurate dalle linee di bassa marea, ma con l’innalzamento del livello del mare le isole stanno cambiando forma e superficie.
Le inondazioni hanno causato cinque vittime nella provincia di Kastamonu, mentre tutta la regione del Mar Nero è alle prese con due giorni di piogge torrenziali. L’alluvione ha provocato evacuazioni e distrutto edifici, ponti e strade.
La Camera bassa vota l’espulsione dal parlamento della popolarissima parlamentare nell’ultimo drammatico capitolo di una saga che ha scosso il paese.
Il giornalista algerino Rabah Karèche è stato condannato per “divulgazione deliberata di informazioni false che potrebbero mettere in pericolo l’ordine pubblico”.
L’FDA autorizza la terza dose di vaccino per le persone con sistema immunitario fragile.
La decisione di estendere l’uso di emergenza di entrambi i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna ha lo scopo di aiutare le persone trapiantate o il cui sistema immunitario è similmente compromesso.
La California studia l’obbligatorietà dei pannelli solare per i nuovi edifici.
Un’agenzia statale vuole obbligare le nuove strutture commerciali e i nuovi immobili residenziali a dotarsi di pannelli solari e accumulatori per lo stoccaggio dell’energia prodotta.
Gli esperti dei diritti umani delle Nazioni Unite hanno invitato i paesi a sospendere la vendita e l’esportazione degli applicativi di intercettazione e tecnologie di sorveglianza analoghe fino a quando non saranno disponibili regole che ne disciplinano l’uso.
Trudeau dovrebbe fare l’annuncio domenica.
Gli scismi politici al Senato, e le divisioni ideologiche alla Camera, potrebbero bloccare i progressi nell’agenda di Biden dopo il voto chiave di questa settimana.
La Russia arresta il capo del progetto di aereo ipersonico sospettato di alto tradimento.
Alexander Kuranov, 73 anni, è l’ultimo di una serie di scienziati, accademici e altri russi sospettati di aver passato segreti di stato a paesi stranieri. Kuranov è il direttore generale e capo progettista dell’Istituto statale di ricerca sui sistemi ipersonici di San Pietroburgo, gestito dalla holding Leninets.
Uno studio rileva che un prelievo del 99% sull’aumento della loro ricchezza durante la pandemia sarebbe in grado di offrire un ristoro da $ 20.000 a tutti i disoccupati e lasciare ancora $ 55 miliardi di dollari nelle disponibilità dei più ricchi.
Israele si prepara a riprendere la costruzione di insediamenti in Cisgiordania.
Sono allo studio progetti per 2.000 nuove unità abitative per i coloni ebrei nei territori palestinesi. Il piano Atarot di 9.000 unità di Gerusalemme Est sarà discusso a dicembre. Questo progetti rischiano di affossare la soluzione dei due Stati.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, Correio Braziliense, Daily Sabah, Le Monde, Oxfam, Pacific Islands Forum, Reporter Senza Frontiere, Reuters, The Guardian, The Jerusalem Post, The Moscow Times, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo