Le forze etiopi sono accusate di stupro sistematico nel Tigré.
Mutilazione, schiavitù e torture di donne e ragazze sono dettagliate nei resoconti pubblicati da Amnesty. Secondo l’organizzazione sono crimini di guerra.
Il gruppo armato oromo stringe un’alleanza con le forze del Tigré.
Il leader dell’Esercito di Liberazione Oromo Kumsa Diriba, noto anche come Jaal Marroo, conferma l’accordo raggiunto alcune settimane fa. Le due forse condividono informazioni e combattono in modo coordinato. Altri gruppi etiopici sarebbero in discussione per la conclusione di accordi simili contro il regime di Abiy.
Il bilancio proposto dai democratici è passato con 50 voti contro 49. Gli interventi principali del documento di spesa riguardano l’assistenza alle famiglie, incentivi per la creazione di posti di lavoro e lotta ai cambiamenti climatici. Il tutto verrà finanziato con tasse più alte per i redditi superiori e sugli utili delle imprese.
In totale gli stati coinvolti negli incendi sono 15, principalmente nell’ovest, dove le condizioni storiche di siccità hanno lasciato le terre arse e pronte a prendere fuoco.
Scontri violenti sono scoppiati tra agenti di polizia di entrambi gli stati in questa regione tribale che è un microcosmo dell’India.
Algeria: 65 morti negli incendi che devastano il nord del Paese.
Gli incendi, per i quali le autorità denunciano anche condotte “criminali”, sono favoriti dalle temperature torride. La regione più esposta è la Cabilia.
Secondo Larry la vaccinazione di massa per raggiungere l’immunità di gregge è “solo un sogno”, dicendo che non ha funzionato né contro il vaiolo, né contro l’Ebola, né contro la poliomielite.
Il calo dell’immigrazione minaccia la crescita delle regioni in crescita.
Negli Usa gli immigrati hanno contribuito a creare locomotive economiche come l’Arkansas nordoccidentale. Ma il loro numero in diminuzione, un fattore importante nella crescita della popolazione, potrebbe avere ripercussioni di lungo periodo.
La caduta di Cuomo in solo due parole: arroganza e ipocrisia.
Cuomo ha annunciato che tra due settimane si dimetterà da governatore di New York. Ma lo ha comunicato solo dopo che il suo avvocato ha cercato di smontare il rapporto che lo ha portato a fare questo passo. Lo ha fatto anche ribadendo la propria innocenza e che si tratta di una serie di malintesi.
Da cinque anni a questa parte, gli aggiornamenti annuali del censimento 2010 dicono che la popolazione bianca è in calo e che la crescita totale dipende tutta dalle persone di colore.
La Cina vieterà le canzoni con “contenuti illegali” che mettono in pericolo l’unità nazionale.
I quasi 50.000 locali di karaoke della Cina sono “incoraggiati a promuovere canzoni sane” invece di quelle che minacciano l’integrità territoriale o le politiche del paese.
I talebani potrebbero prendere la capitale afghana entro 90 giorni.
I talebani potrebbero isolare la capitale dell’Afghanistan entro poche settimane e prenderne il controllo entro tre mesi, secondo un funzionario della difesa degli Stati Uniti, mentre cade l’ottava capitale provinciale afgana. Gli islamisti attualmente controllano il 65% dell’Afghanistan e hanno preso o minacciato di prendere 11 capoluoghi di provincia, aggiunge un alto funzionario dell’Ue.
Poly Network ha affermato che i pirati hanno spostato il denaro in alcuni precisi portafogli digitali dei quali ha fornito gli indirizzi, invitando tutti gli utenti di crittovalute a inserirli in una lista nera da cui non accettare trasferimenti.
Il parlamento polacco vota a favore una riforma partigiana dei media.
Il disegno di legge, se approvato anche dal senato, metterà a tacere le ultime voci indipendenti del paese.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, BBC, Hindustan Times, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo