Il governatore di New York Andrew Cuomo, attaccato per molestie sessuali, si dimette.
Cuomo, governatore del quarto stato più popoloso degli Stati Uniti dal 2011, ha dato l’annuncio dopo che il procuratore generale di New York Letitia James ha pubblicato i risultati di un’indagine indipendente che ha messo in luce come la sua condotta abbia violato le leggi statunitensi e statali.
I dipendenti di Google che optano per il telelavoro potrebbero subire una decurtazione di stipendio.
Prima della pandemia i dipendenti di Google che optavano per il lavoro a distanza in modo permanente ricevevano aumenti di stipendio. Anche Facebook e Twitter tagliano gli stipendi dei dipendenti da remoto che si trasferiscono in aree meno costose. Nelle aziende più piccole, invece, si tende a premiare la loro maggiore fidelizzazione all’impresa.
Il fumo degli incendi della Siberia raggiunge il Polo Nord. Non era mai successo.
Il servizio di monitoraggio satellitare Copernico dell’Unione europea rileva che gli incendi boschivi nella repubblica siberiana di Sakha (Yakutia), alimentati dal caldo e da una siccità record, hanno già emesso la cifra record di 505 megatoni di anidride carbonica, ma mancano ancora parecchie settimane alla fine della stagione degli incendi.
Il virus mortale di Marburg scoperto per la prima volta nell’Africa occidentale.
La malattia, simile all’ebola, uccide un uomo in Guinea. L’OMS sta lavorando con le autorità sanitarie locali per un’azione rapida per bloccarne la diffusione.
I membri del cartello Jalisco New Generation fanno circolare un video col quale minacciano Milenio Television e la conduttrice Azucena Uresti.
La conquista militare di Kabul marginalizzerebbe gli insorti, dice l’ambasciatore degli Stati Uniti mentre altre città cadono sotto il controllo degli studenti coranici.
In Kenya cresce la preoccupazione per l’allarmante aumento dei casi di suicidio.
Disturbi mentali e una concezione “deformata” della mascolinità sarebbero alla base della crescita di quasi il 50% in un anno dei casi di suicidio. A livello globale, ogni anno 703 000 persone si tolgono la vita. Secondo l’OMS il suicidio è stato la quarta principale causa di morte tra i giovani tra 15 ei 29 anni nel 2019.
La produzione di vino francese in caduta libera nel 2021. Non accadeva da 45 anni.
Le gelate primaverili, che hanno interessato quasi tutte le zone viticole dell’Esagono, hanno azzerato parte della produzione vinicola che quest’anno diminuirà tra il 24% e il 30% rispetto al 2020.
Il 13,5% dei pazienti con covid, ventilati in terapia intensiva ha sviluppato aspergillosi. Ma, usati per combattere questa infezione polmonare, gli antimicotici ad alte dosi possono anche favorire l’emergere di ceppi resistenti.
Il primo ministro etiope si spende con infocati discorsi per spingere alla mobilitazione di massa, mentre l’avanzata dell’esercito ribelle minaccia di tagliare una linea di rifornimento vitale per la capitale etiope.
Dopo l’acquisizione nel 2018 dell’azienda agrochimica americana Monsanto, Bayer ha dovuto affrontare una serie di procedimenti giudiziari che nel secondo trimestre si sono tradotti in una perdita netta di 2,3 miliardi di euro.
Il Cile vuole diventare il primo esportatore di idrogeno verde del mondo.
Nel novembre 2020 è stato varato un piano nazionale per fare del paese uno dei primi tre esportatori mondiali di questa fonte energetica, utilizzata, tra l’altro, nei trasporti e nell’industria siderurgica.
In India il caso Pegaso rimescola le carte politiche.
Mentre il governo Modi si rifiuta di rispondere alle domande dell’opposizione, la Corte Suprema dovrà esaminare un’istanza di indagine indipendente. L’NSO controllava per conto del governo oltre 300 numeri di telefoni cellulari indiani, tra cui quello del leader del Congresso Rahul Gandhi, dei ministri dell’Unione Prahlad Singh Patel e Ashwini Vaishnaw, dell’uomo d’affari Anil Ambani e di almeno 40 giornalisti.
Il Museo nazionale d’arte australiano aveva acquistato le opere da una galleria di Subhash Kapoor, che presumibilmente li avrebbe contrabbandati con l’aiuto di personaggi di Hong Kong, Londra e Singapore.
Le giraffe posseggono una socialità complessa come gli scimpanzé e gli elefanti.
Una revisione di ricerche precedenti mostra che le giraffe hanno comportamenti tipici delle creature sociali, come l’amicizia,la cura dei cuccioli e il rispetto degli anziani.
Il Senato approva il disegno di legge condiviso sulle infrastrutture da un trilione di dollari.
Democratici e repubblicani hanno approvato all’unanimità il pacchetto sui lavori pubblici voluto da Biden. Ora tocca alla Camera.
La Lettonia dichiara lo stato di emergenza lungo il confine con la Bielorussia.
Le guardie di frontiera, le forze armate e la polizia potranno usare la forza fisica per rimpatriare i migranti nel paese da cui provengono. La Lettonia, come la vicina Lituania, negli ultimi mesi ha dovuto fare fronte ad un flusso costante di migranti per lo più iracheni provenienti dalla Bielorussia.
La polizia thailandese spara proiettili di gomma e gas lacrimogeni sui dimostranti di Bangkok.
I manifestanti hanno sfidato il divieto di riunioni pubbliche mentre la Thailandia cerca di reprimere il suo peggior focolaio di virus, circa 20.000 nuovi contagi al giorno.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC, AP, FAO, Haaretz, Hurriyet Daily News, Independent, New Straits Times, O Globo, Rainforest Action Network, Reuters, Scientific American, South China Morning Post, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Times, The Washington Post, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo