Ultim’Ora II/220 – I bonus dei banchieri hanno dimenticato la pandemia.

Materia oscura:  ancora un ultimo sforzo per svelare il più grande segreto dell’universo.

Gli scienziati sperano nei rivelatori messi a punto per tracciare la sfuggente materia che tiene insieme le galassie

Dopo la delta, i ricercatori studiano le nuove varianti del coronavirus.

La variante lambda potrebbe rappresentare una nuova minaccia. Ma questa mutazione del coronavirus, identificata per la prima volta in Perù a dicembre, potrebbe regredire. Per l’OMS le sue mutazioni potrebbero causare un cambiamento nella trasmissibilità o indurre malattie più gravi. Studi di laboratorio mostrano che potrebbe resistere agli anticorpi inoculati dai vaccini.

Finanza: i bonus dei banchieri aumentano con la crescita dei profitti.

Le banche stanziano miliardi di dollari per tranquillizzare il personale dirigente inquieto per le magre gratifiche del 2020. L’inglese Barclays ha aumentato lo stanziamento del 46% portandolo a 1,1 miliardi di sterline ($ 1,5 miliardi), rispetto ai 749 milioni di sterline dell’anno precedente; HSBC lo ha portato a $ 900 milioni. • In genere le gratifiche saranno più modeste di quelle degli anni dell’euforia delle borse di prima della pandemia, ma soprattutto le banche europee rischiano dei contraccolpi nell’opinione pubblica in un momento in cui molte aziende e lavoratori stanno ancora lottando per sopravvivere anche economicamente alla pandemia.

Scontro tra gruppi rivali del Sud Sudan. Due fazioni denunciano l’uccisione di decine di soldati.

Le forze fedeli al vicepresidente Riek Machar e un gruppo scissionista si sono scontrate in Sud Sudan. Ciascuna delle due parti afferma di aver ucciso dozzine di soldati della parte avversa. Gli ultimi scontri, che minacciano il fragile processo di pace del paese, sono avvenuti a Magenis, nella regione dell’Alto Nilo, tra le forze fedeli a Machar e quelle che sostengono il Primo Tenente Generale Simon Gatwech Dual.

Le nazioni di maggior successo dei Giochi di Tokyo.

L’Italia gongola per le sue 40 medaglie, ma è settima dopo l’Australia che ha quasi la metà dei suoi abitanti. Se il barometro del successo  si riduce alle medaglie d’oro e alle medaglie complessive in rapporto alla popolazione, i veri vincitori sono Bermuda e San Marino.

Argentina: massiccia marcia dei movimenti sociali fino a Plaza de Mayo per  la festa del lavoro.

In occasione della festa di San Gaetano, patrono del lavoro, migliaia di manifestanti hanno bloccato il traffico nel centro di Buenos Aires. I manifestanti reclamavano un “lavoro autentico in tutto il paese”.

Uno stretto collaboratore di Alexei Navalny avrebbe lasciato la Russia dopo essere stato condannato alla libertà vigilata.

 Lyubov Sobol, un importante sostenitore dell’oppositore  incarcerato Alexei Navalny, ha lasciato la Russia giorni dopo essere stato condannato a restrizioni alla sua libertà.

La Russia evacua due villaggi in Siberia a causa degli incendi.

Una dozzina di villaggi nella repubblica di Sakha-Yakutia, nel nord-est della Siberia, sono minacciati dagli incendi. Le autorità locali stanno spostando i residenti di due villaggi, Kalvitsa e Kharyyalakh, in altre aree mentre squadre di 3.600 persone lavoravano per contenere circa la metà degli incendi.

Una studentessa di Chibok liberata in Nigeria sette anni dopo il rapimento da parte di Boko Haram.

La ragazza e l’uomo che lei dice di aver sposato durante la prigionia si sono consegnati ai militari.

E tre, ma forse quattro: i talebani conquistano la città di Kunduz e sarebbero alle porte di Sar-e-Pul.

Kunduz è la terza capitale regionale a cadere nelle mani dei talebani. Ci sono rapporti secondo cui anche un’altra città del nord, Sar-e-Pul, sarebbe stata conquistata, sebbene ciò non sia ancora stato confermato da alcuna fonte indipendente. Venerdì, i talebani avevano conquistato la loro prima capitale provinciale, Zaranj nel sud-ovest di Nimroz. Il giorno dopo hanno preso Sheberghan a Jawzjan. Sheberghan è la roccaforte del famigerato signore della guerra afghano Abdul Rashid Dostum, i cui miliziani si sarebbero ritirati nell’aeroporto assieme alle forze governative. Dostum  è a capo di una delle più grandi milizie del nord e si è guadagnato una terribile reputazione combattendo i talebani negli anni ’90, insieme all’accusa di avere fatto massacrare migliaia di prigionieri.

Ora i talebani vogliono conquistare Lashkar Gah, ma il vero obiettivo è l’oppio.

I talebani stanno facendo tutto il possibile per impossessarsi il più rapidamente possibile della principale area di produzione di oppio dell’Afghanistan, da dove parte quasi la metà dell’eroina mondiale.

Le chiese di Lalibela sono al centro del dilagante conflitto in Etiopia.

Lalibela è il simbolo che mancava per mostrare al mondo che non si tratta più di una semplice rivolta locale. Le sue undici chiese scavate nella roccia verso il XIII secolo , prima dello scoppio del conflitto nel Tigrè, nel novembre 2020, attraevano pellegrini e turisti da tutto il mondo.

In Italia la saga dei Bernabei, una famiglia molto catodica.

Il loro nome è sconosciuto anche nel loro paese. I Bernabei, invece, formano un potente clan. La loro società di produzione audiovisiva, creata nel 1992, alimenta la penisola con numerose serie televisive, alcune delle quali ispirate alla religione. Tra il Vaticano e il piccolo schermo, la dinastia continua l’eredità del suo patriarca, Ettore, che fu un anche influente uomo politico.

Huawei, Kunlun e i giganti tecnologici cinesi guidano in Africa una rivoluzione silenziosa con applicazioni e sistemi di pagamento mobile.

Uno dei più grandi operatori africani di pagamenti mobili è M-Pesa, fondato nel 2007 dalla compagnia telefonica keniana Safaricom, con tecnologia Huawei. Dietro la società nigeriana di commercio elettronico  e pagamenti con dispositivi mobili  OPay c’è la tecnologia di Beijing Kunlun Technology.

Usa:  esodo dalla scuole d’infanzia.

Quando la pandemia ha preso piede, più di un milione di bambini non si sono più iscritti alle scuole locali. Molti di loro erano tra i più vulnerabili: bambini di cinque anni, di quartieri a basso reddito.

Per i repubblicani il disegno di legge sulle infrastrutture è un’opportunità unica per tagliare i ponti con Trump.

Gli sforzi dell’ex presidente per boicottare l’accordo condiviso sono caduti nel vuoto, segnalando il declino della sua influenza su Capitol Hill. Durerà?

Colombia: dietro l’assassinio del presidente di Haiti, c’è un industria mercenaria in crescita.

In Colombia l’esportazione di soldati è diventata un’attività lucrativa, alimentata dalla lunga guerra del paese sostenuta dagli Stati Uniti, dalle limitate opportunità di lavoro in patria e dalla crescente domanda estera.

In pubblico,il governatore Cuomo si è sempre presentato come un difensore delle donne. In privato, secondo alcune donne, era un molestatore.

Il 12 agosto 2019, il governatore di New York Andrew M. Cuomo ha firmato una legge che ha reso più facile per le donne nel suo stato vincere nei processi per  molestie sessuali sul lavoro, un problema che egli definiva come una “cultura continua e persistente” dell’abuso che doveva cambiare. Il giorno dopo, secondo un’indagine di stato, ha chiesto a una poliziotta di stato che lo accompagnava a un evento: “Perché non di spogli?”

La pirateria estorsiva rappresenta una grave minaccia per gli enti locali.

Spesso vincolati da piccoli reparti informatici, sistemi obsoleti e bilanci per la sicurezza limitati, gli enti locali sono facili prede delle mafie dei computer.

Bennett: Israele non permetterà attacchi missilistici dal Libano.

“Israele non tollererà attacchi al suo territorio, Hezbollah o no”, ha avvertito il primo ministro Naftali Bennett.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: BBC, Clarín, El País, Euronews, Le Monde, Reuters, South China Morning Post, Space.Com, Swissinfo.Ch, The Jerusalem Post, The Nation, The New York Times, The Observer, The Sydney Morning Herald, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.