Appunti per la storia

Ultim’Ora II/219 – Necrologio per un gufo.

Israele colpisce i siti di Hamas a Gaza in risposta al lancio di palloni incendiari verso gli insediamenti del sud.

L’esercito comunica di avere colpito il campo di Hamas e le postazioni di lancio di razzi. Residenti della striscia segnalano esplosioni nella parte settentrionale dell’enclave costiera.

La Polonia abolirà la Camera disciplinare della magistratura per soddisfare le richieste dell’Ue.

La decisione rispetterebbe la scadenza del 16 agosto fissata dalla Commissione europea. Secondo l’Ue la camera disciplinare è uno strumento di pressione sui giudici al fine di esercitare un controllo politico sulle loro sentenze in violazione  delle leggi dell’Unione. Alcuni esperti legali, tuttavia, affermano che lo scioglimento della Camera disciplinare sarebbe solo un’operazione di facciata, insufficiente a soddisfare lo spirito delle richieste della Corte Suprema dell’Ue.

L’FDA vuole rafforzare con dosi extra la protezione dei pazienti immunocompromessi.

Preoccupati per la popolazione più vulnerabile a fronte dell’aumento della variante delta, i funzionari dell’amministrazione stanno adottando una nuova tattica: le persone con una risposta immunitaria compromessa che hanno bisogno di un’iniezione in più, come alcuni malati di cancro, potrebbero ottenerla legalmente senza doversi rivolgere a mercati paralleli, come molti fanno attualmente.

Covid: gli Stati Uniti sono passati da 11.000 a una media di oltre 100.000 nuove infezioni al giorno.

Dopo i circa 11.000 casi al giorno della fine di giugno, il numero è salito 107.143 contagi quotidiani.

I talebani occupano la seconda capitale di provincia afghana in due giorni.

L’aeroporto di Sheberghan è solo una parte della città settentrionale. Il resto della città è ancora controllato del governo.

Un acquirente segreto si aggiudica il superyacht di Microsoft per 200 milioni di sterline.

Con un milione di sterline la settimana sarà possibile noleggiare l’imbarcazione di 126 metri costruita per Paul Allen, con due elicotteri, due sottomarini e uno studio di registrazione.

Un alto esponente del governo locale di Amhara dice che l’offensiva contro le forze del Tigré è imminente.

Le forze della regione ribelle nelle ultime settimane hanno superato le regioni di Amhara e Afar, aprendo un nuovo fronte nel conflitto. Le incursioni hanno provocato l’evacuazione volontaria di circa 300.000 persone.

Panama e Colombia decidono di facilitare il passaggio dei migranti diretti verso gli Stati Uniti.

A partire dalla prossima settimana Panama fisserà delle quote di migranti in transito che possono “essere accolti in modo sicuro e ordinato”.

Nicaragua: il tribunale elettorale esclude il principale partito di opposizione dalle elezioni del 7 novembre prossimo.

Con l’eliminazione dell’Alleanza dei cittadini per la libertà, il presidente uscente Daniel Ortega non ha più oppositori seri.

Costa d’Avorio: il presidente annuncia il rilascio di 78 detenuti arrestati durante la crisi elettorale del 2020.

Il rilascio dei prigionieri è stato chiesto dai leader dell’opposizione Laurent Gbagbo e Henri Konan Bédié.

In Georgia, i “ladri in legge” tornano nelle loro storiche roccaforti.

Geopolitica delle mafie: marginalizzata sotto l’ex presidente Mikheil Saakashvili, la casta criminale dei “vory”, ha rioccupato la sua terra natale del Caucaso meridionale. Accordandosi con la Chiesa e i poteri costituiti.

India: lo spettro dell’inflazione aleggia sul paese.

Nonostante un aumento dei prezzi di oltre il 6%, dovuto in parte all’impennata dei costi del carburante, la banca centrale indiana ha mantenuto invariati i tassi di interesse.

La politica cinese del figlio unico e i milioni di “ragazze mancate”.

Si stima che le bambine non nate tra il 1980 e il 2010 a causa di una preferenza per i maschi siano circa 20 milioni. Le regole sulla pianificazione familiare sono state allentate, ma il paese deve far fronte un enorme squilibrio di genere.

Pakistan: 50 persone arrestate, oltre 150 segnalate alla polizia per l’attacco a un tempio indù.

Una folla di fedeli ha attaccato e cercato di dare fuoco a un tempio del dio Ganesh nella città di Bhong, nel distretto di Rahim Yar Khan, per protestare contro il rilascio di un bambino indù di otto anni arrestato per avere fatto la pipì in un vivaio del tempio.

Singapore concederà la prima licenza di operatore finanziario in crittovalute al fine di attrarre gli investitori in capitali digitali.

La città-stato è in prima linea nella corsa dell’industria per dotarsi di strumenti regolazione finanziaria.

India: Amazon vince una battaglia legale contro il potentissimo gruppo Ambani.

Con una decisione rara in favore di un’azienda straniera, la corte ha confermato la validità dell’ordinanza di un collegio arbitrale di Singapore dello scorso ottobre, che ha sospeso l’accordo per la vendita di Future Retail Ltd., una catena al dettaglio indebitata e affamata di contanti,  a Reliance Industries del miliardario Mukesh Ambani. La posta in gioco è un mercato da 3,4 miliardi di dollari.

Vuoi provare per un anno come si vive su Marte restando sulla Terra? Compila un questionario.

Per prepararsi all’eventuale invio di astronauti su Marte, la NASA ha iniziato a raccogliere le candidature per quattro volontari che vivranno per un anno in un habitat di tipo marziano di 1.700 piedi quadrati, creato con una stampante 3D e all’interno di un edificio al Johnson Space Center di Houston. I volontari saranno retribuiti e dovranno simulare una missione di esplorazione marziana, completa di passeggiate spaziali, comunicazioni limitate a casa, cibo e risorse limitate e guasti alle apparecchiature.

New York piange l’improvvisa scomparsa di un popolare gufo del Central Park.

Il gufo Barry, una celebrità del Central Park per la sua maestosa presenza e il comportamento insolitamente estroverso,  è morto per un incidente. Barry era stato oggetto di numerosi articoli giornalistici e aveva una sua casella Twitter.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC, AP, FAO, Haaretz, Hurriyet Daily News, Independent, New Straits Times, O Globo, Rainforest Action Network, Reuters, Scientific American, South China Morning Post, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.