Ultim’Ora II/217 – Usa: le grandi manovre per la riorganizzazione dei collegi elettorali sono iniziate.

La vergognosa storia della sterilizzazione forzata delle donne rom nell’Europa centrale.

A partire dagli anni ’60, il governo comunista dell’allora Cecoslovacchia ha messo in atto una politica di sterilizzazione delle donne della comunità rom, che le autorità definivano “culturalmente arretrata”. A fine luglio di quest’anno, è stata approvata una legge per risarcire le donne rimaste vittime di questa politica.

Le azioni di Tencent affondano dopo che la Cina annuncia la volontà di reprimere i videogiochi in rete.

Un articolo su alcuni media statali, subito attenuato, ha gettato il panico tra gli investitori. Tencent ha reagito promettendo nuovi limiti al tempo di gioco degli utenti più giovani – una misura apprezzata da molti genitori, ma non dai mercati.

Terzo giorno di proteste a Delhi per il presunto stupro di una bambina di nove anni.

La bambina è stata violentata e uccisa da un sacerdote indù e altre 3 persone a Delhi.

La Corte Suprema respinge la proposta di matrimonio riparatore d’uno stupratore condannato a 20 anni di carcere.

Robin Vadakkumcherry Mathew, un ex prete cattolico del Kerala,  è stato condannato a 20 anni di reclusione per aver stuprato e messo incinta una ragazza di 16 anni nel 2016. Il Vaticano lo ha ridotto allo stato laicale.

Un farmaco per il covid potrebbe ridurre il sanguinamento mestruale abbondante.

Uno studio suggerisce che il desametasone antinfiammatorio può offrire una valido sollievo al sistema intrauterino.

In Turchia, Grecia e Albania sono ancora attivi decine di incendi causati dal caldo torrido.

La Turchia ha subito i peggiori incendi degli ultimi dieci anni. Quaranta incendi sono ancora attivi in Grecia. In entrambi i paesi diverse località hanno dovuto essere evacuate.

Le grandi manovre per la riorganizzazione delle circoscrizioni elettorali sono agli inizi, mentre i Democratici tentano di ridurre i vantaggi del partito repubblicano.

In un paese dove si vota col sistema uninominale maggioritario, la battaglia per l’aggiornamento decennale dei collegi elettorali è iniziata in tutto il paese prima ancora che vengano definite le nuove mappe, con cause intentate in una dozzina di stati. La posta in gioco è la suddivisione degli elettori nei singoli collegi per il prossimo decennio e quale partito ne trarrà il maggior vantaggio. La feroce lotta per le mappe potrebbe ritardare l’operazione stessa e, potenzialmente sconvolgere le campagne del 2022. I repubblicani sembrano maestri nel ritagliare e combinare i collegi elettorali in modo da prefigurare maggioranze a proprio favore.

I pinguini imperatori potrebbero estinguersi entro il 2100 a causa del cambiamento climatico.

Il pericolo di estinzione delle specie rende urgente proteggere le specie vulnerabili attraverso misure legali che facilitino la loro conservazione e aiutino a mitigare il rischio.

Un fulmine uccide una comitiva di 16 persone che si recava a una festa di nozze nel Bangladesh.

il gruppo aveva appena lasciato la barca per rifugiarsi a causa del temporale quando sono stati colpiti dalla scarica .

Una banda di  sequestratori in Nigeria chiede un riscatto per liberare 81 scolari.

I rapitori chiedono un milione di naire (2056 euro) per ciascuno degli 81 bambini rapiti da un collegio nel nord della Nigeria il mese scorso. L’attacco alla Bethel Baptist High School nello stato di Kaduna è il decimo rapimento di massa di quest’anno in una scuola nel nord-ovest della Nigeria. I rapitori avevano rilasciato 28 bambini il mese scorso dopo che un primo gruppo di 28 era stato liberato due giorni dopo il sequestro. Nelle mani dei sequestratori rimangono ancora 81 bambini.

La maggior parte dei newyorkesi vuole che il governatore Cuomo, accusato di molestie sessuali, si dimetta.

Il 59% dei newyorkesi pensa che il governatore Andrew Cuomo dovrebbe dimettersi dopo che un’indagine ha scoperto che ha tentato, baciato o rivolto frasi salaci a 11 donne in violazione della legge degli Stati Uniti e dello stato. Anche Biden la pensa allo stesso modo.

Il Guatemala sceglie un controverso procuratore per sostituire l’incorruttibile magistrato anti corruzione Juan Francisco Sandoval.

Sandoval è stato rimosso dalla carica il mese scorso dal procuratore generale che lo accusa di aver logorato il suo prestigio. La verità è che Sandoval è colpevole di non guardare in faccia nessuno. Al suo posto in un primo tempo era stata designata Carla Valenzuela, la quale avrebbe dimostrato subito di essere poco manovrabile.

Un attentato suicida talebano prende di mira la casa del ministro della difesa a Kabul.

Il gruppo islamista intensifica l’assalto al ricco quartiere di Sherpur, situato in una zona della capitale afghana nota come Zona Verde, dove la sicurezza dovrebbe essere molto rigorosa.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, EBioMedicine, Euronews, GlobalChangeBiology, Hindustan Times, La Hora, Le Monde, Reuters, The Guardian, The Wall Street Journal., The Washington  Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.