Una delle batterie del sito di Moorabool aveva preso fuoco durante i collaudi. È la prima volta che si verifica un incidente del genere.
I cesti contenevano frutti di palma dum e semi d’uva. Nelle acque di Thonis-Heracleion gli archeologi scavano da circa due decenni, portando alla luce incredibili ceramiche e opere in bronzo. Fino ad ora solo il 3% dell’area stato esplorato.
Doggerland: l'”Atlantide” perduta del Mare del Nord svela i suoi antichi segreti.
La massa di terra che collegava la Gran Bretagna all’Europa continentale, immaginata per la prima volta dallo scrittore Herbert George Wells, era ricca di vita umana. La mostra “Doggerland: il mondo perduto del Mare del Nord”, al Rijksmuseum van Oudheden (Museo nazionale delle antichità) di Leiden, nell’Olanda meridionale, comprende più di 200 oggetti, che vanno da un osso di cervo con incastonata una punta di freccia, fossili vari e molari di mammut, a un frammento di cranio di un giovane neanderthal dragato nel 2001 al largo della costa della Zelanda.
Intanto organizza manifestazioni con migliaia di sostenitori contro questo sistema di voto.
Una specie di farfalla si allea con un virus per combattere le vespe predatrici.
Una ricerca mette in luce come i lepidotteri infettati dal virus si servono dei suoi geni per neutralizzare alcuni predatori che parassitano i propri bruchi.
Il presidente afghano lamenta che la decisione degli Stati Uniti di ritirare le truppe entro il 31 agosto è all’origine del deterioramento della situazione della sicurezza del Paese.
La rete sociale pro Trump sta diventando un rifugio sicuro per i sostenitori dello stato islamico.
La rete GETTR, una copia di Twitter, è stato lanciata il primo luglio come alternativa alle grandi reti sociali. Politico ha trovato che a poche settimane dal suo lancio, il sito è zeppo di propaganda terroristica islamica.
Gli stabilimenti Foxconn di Zhengzhou possono sfornare 500.000 telefoni al giorno, ossia l’80% degli iPhone prodotti in tutto il mondo. Le inondazioni delle scorse settimane non hanno influito sulla produzione.
New York rimuove i senzatetto dalle sue strade. Dove andranno?
Le squadre di pulizia stanno sgombrando gli accampamenti, ma i sostenitori affermano che gli spazzini spostano semplicemente le persone da un luogo all’altro e non riescono a risolvere la crisi abitativa.
La Casa Bianca ha stretto un accordo di collaborazione con TikTok, mentre alcuni stati si rivolgono a “persuasori locali” per promuovere la vaccinazione.
Una minoranza privilegiata di paesi è in grado di fornire la vaccinazione contro il coronavirus alla maggior parte della propria popolazione. Questi paesi sono principalmente in Occidente, dove i governi sono riusciti a fare incetta di grandi quantità di dosi, mentre i paesi in via di sviluppo non riescono a vaccinare neppure gli operatori sanitari. A fronte di tanta abbondanza, e mentre avanza la variante delta altamente trasmissibile, cresce il numero di coloro che non vogliono farsi vaccinare.
Ha funzionato molto bene e le vaccinazioni sono aumentate tanto che hanno deciso di lanciarne un’altra: in palio ci sono 20 borse di studio universitarie da $ 50.000, riservate ai vaccinati di età compresa tra 12 e 17 anni. Per partecipare bisogna avere ricevuto quanto meno una dose prima della Festa del lavoro, che negli Usa cade il 6 settembre.
Gli “agenti” stranieri reclutati dovranno aiutare la polizia a rilevare gli assembramenti illegali.
Nuova teoria: l’allungamento delle giornate ha dato il via all’aumento dell’ossigeno sulla Terra.
Uno dei grandi misteri della scienza è come ha fatto la Terra, un pianeta con pochissimo ossigeno, a dotarsi di tutta l’aria respirabile di cui oggi godiamo. Gli scienziati hanno a lungo immaginato che fossero coinvolti i microbi detti cianobatteri, ma non sono mai stati in grado di dire cosa abbia dato inizio al processo di ossigenazione. Ora hanno una nuova ipotesi: ad un certo punto il pianeta avrebbe rallentato la velocità di roteazione e le giornate si sono allungate da sei alle attuali 24 ore; questo rallentamento sarebbe stato fondamentale perché i cianobatteri rendessero il pianeta più respirabile.
L’ex capo dell’esercito colombiano dovrà rispondere di 104 omicidi extragiudiziali.
I fatti risalgono al periodo tra il 2002 e il 2008, durante il mandato dell’ex presidente Alvaro Uribe, quando i soldati hanno ucciso numerosi civili registrandoli come guerriglieri uccisi in combattimento per ricevere dei premi.
La maggioranza ha risposto “si”, ma per essere vincolante un referendum deve registrare almeno il 40% di partecipazione. La consultazione era stata fortemente voluta dal presidente López Obrador, che però non ha votato perché in disaccordo su come era stato formulato il quesito referendario.
All’inizio del prossimo anno, in California entrerà in vigore una nuova normativa sul benessere degli animali, approvata a stragrande maggioranza dagli elettori nel 2018, che richiede più spazio per l’allevamento di maiali, galline ovaiole e vitelli. I produttori nazionali di carne di vitello e uova sono ottimisti sul fatto di riuscire a soddisfare i nuovi standard, ma solo il 4% degli allevatori di suini è in regola con le nuove norme.
La Bielorussia manda in galera un giornalista per dei messaggi cancellati.
Un tribunale in Bielorussia ha condannato un giornalista per aver insultato il presidente in messaggi scambiati con un gruppo chiuso, ma subito cancellati, e lo ha condannato a un anno e mezzo di carcere.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Associated Press, CNN, Diario De Ibiza, El Espectador, Excelsior, Nature Geoscience, Politico, Science, South China Morning Post, The Age, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Veja ABC, AP, FAO, Haaretz, Hurriyet Daily News, Independent, New Straits Times, O Globo, Rainforest Action Network, Reuters, Scientific American, South China Morning Post, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Times, The Washington Post, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo