Ultim’Ora II/213 – Olimpiadi arcobaleno? Il mondo LGBTQ+ esulta.

Groenlandia: in un solo giorno si scioglie tanto ghiaccio da coprire l’intera penisola italiana con uno strato di cinque centimetri d’acqua.

Solo martedì scorso la calotta glaciale ha perso 8,5 miliardi di tonnellate di massa superficiale. Il giorno seguente la temperatura ha registrato il record di tutti i tempi di 19,8° celsius.

La valuta del Perù crolla a causa dell’incertezza politica causata dalla nomina dell’esponente di estrema sinistra Guido Bellido a capo dell’esecutivo.

Venerdì il sol peruviano è sceso al minimo storico rispetto al dollaro USA. La borsa di Lima ha perso oltre il 6%. La nomina del moderato Pedro Francke a ministro delle finanze riporta tranquillità negli ambienti economici.

Eutelsat Quantum: rivoluzionari lanci di satelliti riprogrammabili.

I fasci di trasmissione possono essere riconfigurati da terra, mentre nella maggior parte dei satelliti commerciali sono cablati prima del lancio.

“Dici solo che le elezioni sono state truccate. Al resto penserò io”: Trump ha fatto pressione sul Dipartimento di giustizia perché dichiarasse che i risultati delle elezioni erano truccati.

Nuovi documenti e gli appunti manoscritti di Richard P. Donoghue, numero due del Dipartimento di Giustizia sotto Trump, fanno luce sulle pressioni dell’ex presidente sugli alleati del Congresso  e sui massimi responsabili delle forze dell’ordine.

La più grande azienda di rifiuti del Regno Unito multata per 1,5 milioni di sterline per aver esportato rifiuti domestici spacciandoli per carta straccia.

Biffa Waste Management Service ha esportato in India e Indonesia rifiuti vietati contrassegnandoli come carta straccia.

‘Olimpiadi arcobaleno’: Tokyo segna un punto di svolta per gli atleti LGBTQ+.

Almeno 172 atleti LGBTQ+ sono in gara a Tokyo: più del triplo rispetto ai giochi di Rio nel 2016, secondo Outsports.com, che celebra i successi degli sportivi LGBTQ+.

Covid-19: nuovi dati suggeriscono che le persone vaccinate possono trasmettere il virus.

Dati del ministero della sanità israeliano mostrano che il vaccino di Pfizer e BioNTech protegge solo il 39% dalle infezioni, pur essendo altamente efficace nel prevenire i ricoveri. Molti specialisti ritengono che sia ancora  presto per trarre conclusioni.

Spose bambine e covid: troppe adolescenti del Bangladesh costrette a sposarsi a causa della crisi pandemica.

Il Bangladesh registra un forte incremento dei matrimoni precoci perché le famiglie povere cercano di sposare le proprie figlie per assicurarne la sopravvivenza. Per altro la chiusura delle scuole ha aumentato il tasso di abbandono scolastico, con enormi conseguenze sull’economia sul paese.

Una “catastrofica” carenza di cibo rischia di aumentare la fame nel mondo, avverte l’ONU.

Oltre 41 milioni di persone in tutto il mondo rischiano la carestia o condizioni simili se non ricevono un aiuto immediato. Solo in Etiopia, secondo la Fao, il numero di vittime della fame e della morte salirà a 401.000 persone.

L’amministrazione Biden impone una nuova serie di sanzioni al governo cubano.

Le nuove misure prendono di mira il capo della polizia rivoluzionaria nazionale Oscar Callejas Valcarce, 63 anni, il suo vice, Eddy Manuel Sierra Arias, 48 ​​anni, e la stessa polizia. Contemporaneamente gli Stati Uniti stanno cercando modi per fornire accesso a Internet e telefonico senza fili ai cubani per aggirare la censura del governo.

Stanno covando! La prossima generazione di cicale inizia il ciclo di vita di 17 anni.

Le ninfe delle cicale si schiudono e cadono dagli alberi. Finiranno sottoterra e le rivedremo nel 2038.

Il più grande sindacato degli insegnanti di Hong Kong è giudicato un “tumore maligno” dall’agenzia ufficiale cinese Xinhua e nei commenti del Quotidiano del Popolo che ne chiedono lo sradicamento.

Gli articoli, pubblicati quasi contemporaneamente, accusano il sindacato degli insegnanti di “creare caos” e di avere incitato gli studenti alla rivolta durante i disordini del 2019.

Le iniziative cinesi per tenere sottocontrollo le imprese tecnologiche possono uccidere la gallina dalle uova d’oro.

Con la benedizione di Pechino, i regolatori cinesi si sono scatenati contro le grandi imprese tecnologiche per frenare l’espansione sfrenata del capitale.

L’Illinois ordina il rimborso di un milione di dollari di tasse pagate in eccesso da Trump per il suo grattacielo di Chicago.

La contea di Cook avrebbe sopravvalutato il valore delle camere d’albergo e degli spazi commerciali dell’edificio. La contea ha presentato ricorso.

Manifestanti malesi chiedono le dimissioni del primo ministro Muhyiddin Yassin mentre la crisi del covid peggiora.

È stata la prima manifestazione importante in Malesia da tempo, perché fino ad ora molti erano riluttanti a scendere in strada a causa delle restrizioni.

La Malesia sospende la sessione del parlamento per evitare le infezione da covid.

Il Parlamento, sospeso per l’emergenza pandemica, quest’anno si era riunito per la prima volta il 26 luglio.

La polizia di Haiti accusa l’ex giudice della Corte suprema di essere il mandante dell’uccisione del presidente Moise.

Wendelle Coq-Thelot era stato estromesso dalla Corte suprema insieme ad altri due giudici all’inizio di febbraio e per vendicarsi avrebbe pianificato un colpo di stato.

Il presidente tunisino dice che non diventerà un dittatore nonostante l’arresto di due  parlamentari.

Le preoccupazioni per i diritti e le libertà in Tunisia, restituita alla democrazia dalla rivoluzione del 2011, aumentano dopo l’arresto del parlamentare e influente blogger Yassin Ayari e l’annuncio di indagini su presunte violenze da parte di persone che protestavano contro il residente durante una manifestazione lunedì. La magistratura militare afferma che Ayari è stato tratto in arresto in forza di una sentenza a suo carico emessa tre anni fa per diffamazione dell’esercito. Un altro membro del parlamento, Maher Zid del partito conservatore musulmano Karama, è stato arrestato venerdì anch’egli per essere stato condannato a due anni di carcere nel 2018 per aver offeso delle persone sui social media e insultato il presidente di allora.

Bolsonaro dice che Petrobras fornirà gratuitamente bombole di gas alla popolazione meno abbiente.

Le bombole di GPL vengono utilizzate per cucinare principalmente da brasiliani a basso reddito e il governo era stato criticato per il loro recente aumento di prezzo.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: CBS News, Chicago Sun-Times, Correio Braziliense, ESA, La República, Malay Mail, New England Journal Of Medicine, Outsports.Com , Polar Portal, Rénmín Rìbào, Reuters, South China Morning Post, The Daily Star, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, WFP, Wikipedia, Xinhua.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.