Ultim’Ora II/212 – Borrell: “Con la Russia dobbiamo trovare un’intesa”

Il riscaldamento della Terra causerà 83 milioni di morti.

Un nuovo studio dipinge un quadro cupo a causa dell’aumento delle temperature. Africa, Medio Oriente e Asia meridionale registreranno il più alto tasso di mortalità.

Il gruppo militante ETIM, nel mirino dalla Cina, rimane attivo in Afghanistan, afferma un rapporto delle Nazioni Unite.

Il Movimento islamico del Turkestan orientale (ETIM), un gruppo affiliato ad al-Qaeda, ha cercato di creare uno stato uiguro nello Xinjiang e ha infiltrato combattenti attraverso il confine afghano. Nel frattempo, l’Africa è diventata il nuovo punto di riferimento dei jihadisti che si finanziano con  rapimenti a scopo di riscatto. Anche il personale cinese che lavora ai progetti africani della Nuova via della seta possono essere tra gli obiettivi di questi sequestri.

L’Europa, dopo un inizio incerto, ha superatogli Stati Uniti nella vaccinazione contro il covid.

Solo pochi mesi fa, i risultati della campagna vaccinale dell’Unione europea era un disastro, ma si è trattato di un problema temporaneo.

Dietro le mascherine si cela un mistero: con quale frequenza i vaccinati possono diffondere il virus?

Il nuovo invito all’uso delle mascherine dei CDC si basava in parte su dati che mostravano che il virus può moltiplicasi anche nelle vie aeree delle persone vaccinate.

I pastori kirghizi del Corridoio del Wakhan vivevano in un pacifico isolamento. Ora, che è finita la guerra è arrivata anche da loro.

Assieme al loro bestiame, centinaia di pastori  hanno cercato di fuggire nel Kirghizistan dal Corridoio del Wakhan, una regione montuosa dell’Afghanistan ora minacciata dai talebani. Ma sono stati respinti.

Covid: un documento interno dei CDC avverte la variante delta probabilmente è più resistente e grave di quanto si pensasse.

La variante delta si diffonde facilmente come la varicella e i sanitari “debbono rendersi conto che la guerra è cambiata”.

Il Covid-19 potrebbe portare al declino cognitivo, specialmente tra gli anziani.

Una ricerca preliminare presentata alla Conferenza internazionale dell’Alzheimer’s Association a Denver suggerisce che le infezioni da coronavirus possono portare a un deterioramento cognitivo duraturo, specialmente tra le persone anziane.

La Cina ha costruito la più grande rete di riconoscimento facciale del mondo. Ora comincia a preoccuparsene.

La corte suprema cinese ha stabilito che la la vita privata dei consumatori deve essere protetta dall’uso ingiustificato  di queste tecnologie.

Borrell: “Con la Russia dobbiamo trovare un’intesa”

L’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera Josep Borrell presenterà una relazione sulle relazioni strategiche con la Cina alla fine dell’estate.

Perù: il nuovo presidente chiama un marxista duro e puro alla carica di primo ministro.

La nomina di Guido Bellido mette fine alle speranze di un governo moderato e rischia di spaventare gli investitori, già nervosi per la sua elezione. Anche il quotidiano di sinistra La República critica la nomina di Bellido in un editoriale che esorta il presidente neoeletto Castillo a non “tradire la fiducia di una società che ha votato principalmente per il cambiamento” a favore delle proposte di una “fazione minuscola, fuori del tempo e delirante”.

Multa record per Amazon per il mancato rispetto della normativa europea sui dati ​​degli utenti.

Dovrà pagare 746 milioni di euro. Il colosso americano dice che presenterà  ricorso.

Gli Stati Uniti esprimono preoccupazione con i funzionari israeliani per le rivelazioni del Progetto Pegaso.

Secondo indiscrezioni, un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha chiesto chiarimenti alla sua controparte israeliana sulle attività di intercettazione di NSO Group.

L’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA) multa Advanz Pharma per l’aumento di oltre il 6.000% del prezzo d un farmaco per la tiroide.

Gli avidi dirigenti dell’azienda dovranno pagare oltre 100 milioni di sterline. Advanz Pharma, che ha il monopolio della liotironina, lo rivende a prezzi di rapina al servizio sanitario nazionale e a migliaia di pazienti privati. Il farmaco cura la perdita cronica di energia, l’aumento di peso, la depressione, la perdita dei capelli e altri sintomi causati dall’insufficiente attività della tiroide.

Due marinai sono stati  uccisi in Oman in un attacco con droni a una nave gestita da un uomo d’affari israeliano.

L’attacco, che ha causato la morte di un britannico e di un rumeno, sarebbe stato condotto con droni e segue diversi scontri marittimi tra Israele e Iran.

Numerosi civili uccisi dalle forze governative siriane che bombardano la città di Deraa.

18 civili sono stati uccisi dai bombardamenti del governo nella provincia durante gli attacchi dei ribelli agli avamposti dell’esercito.

Un razzo russo spinge per errore la Stazione Spaziale Internazionale fuori orbita.

Prima diverse “vibrazioni” durante il viaggio verso la ISS; poi, ad attracco avvenuto,  il modulo del laboratorio di Nauka ha fatto partire accidentalmente i suoi razzi. La Russia parla di un errore del software.

I leader del Myanmar usano la pandemia come arma politica.

L’ossigeno medico si sta esaurendo e il governo ne contingenta la vendita con la scusa di prevenire gli accaparramenti. Ma appare evidente che il regime privilegi le i sostenitori del governo e gli ospedali gestiti dai militari.

Gruppi di tifosi serbi accusati di crimini raccapriccianti.

I pubblici ministeri serbi accusano 31 persone, tra cui i membri di un famigerato gruppo di tifosi di calcio, di omicidi, torture, rapimenti e traffico di droga. La maggior parte degli incriminati è stata arrestata a febbraio. Da allora, i leader populisti serbi e i media pubblicano foto e filmati dei loro presunti crimini. Le immagini riguardano presunte decapitazioni e l’eliminazione delle prove macinando i cadaveri.

Migliaia di manifestanti in Guatemala chiedono le dimissioni del presidente.

Le proteste hanno preso vigore quando il procuratore generale del paese la scorsa settimana ha rimosso l’attivista anti-corruzione Juan Francisco Sandoval dalla carica di capo dell’Ufficio del procuratore speciale contro l’impunità (FECI), una decisione condannata da Washington.

I senzatetto di Rio esposti a notti gelide senza precedenti.

Una massa d’aria polare è arrivata fin nelle regioni centro-meridionali del paese, portando venti furiosi ed  eccezionali nevicate che i senzatetto non sono preparati ad affrontare. La massa d’aria polare si spingerà fino agli stati di San Paolo e Minas Gerais, i principali produttori di prodotti chiave come zucchero, agrumi e caffè.

La rara tavoletta con brani del “Gilgamesh” del Museo della Bibbia di Whashington sta per tornare in Iraq.

Nota come la “Tavoletta del sogno di Gilgamesh “, il manufatto in lingua accadica descrive in dettaglio una sequenza onirica dell’antica epopea. La tavoletta risale a 3.500 anni fa ed è originaria dell’attuale Iraq.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: ABC, AP, FAO, Haaretz, Hurriyet Daily News, Independent, New Straits Times, O Globo, Rainforest Action Network, Reuters, Scientific American, South China Morning Post, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, The Times, The Washington Post, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.