In Spagna, i tribunali specializzati nella violenza di genere hanno dimostrato la loro efficacia.
Dalla loro creazione questi tribunali hanno pronunciato circa 700.000 condanne per aggressioni e minacce di genere. Previsti dalla legge sulla violenza contro le donne del 2004, i tribunali specializzati in violenza di genere all’inizio avevano suscitato grandi polemmiche. Il Consiglio Generale del Potere Giudiziario (CGPJ), equivalente al Consiglio Superiore della Magistratura, temeva che fossero contrari alla Costituzione, e che rappresentassero una sorta di giurisdizione speciale per le donne. Quindici anni dopo, il CGPJ non solo ha spazzato via ogni dubbio, ma ha proposto di specializzare 33 giurisdizioni penali nella violenza di genere e di crearne sette nuove, al fine di “contribuire a migliorare la risposta delle istituzioni alla violenza “macho”.
Etiopia: l’Onu denuncia il blocco degli aiuti alimentari nel Tigré.
Quasi 150 camion di generi alimentari e forniture varie sono bloccati nella vicina regione di Afar. Secondo l’OCHA, le razioni attualmente disponibili dureranno solo un paio di giorni.
In Afghanistan, 40 morti e 150 dispersi per le inondazioni improvvise.
Il maltempo ha colpito la provincia del Nuristan nel nord-est dell’Afghanistan, distruggendo circa 80 abitazioni.
Almeno sei Rohingya uccisi dall’alluvione che ha colpito i campi profughi del Bangladesh.
Forti piogge nel sud del Bangladesh hanno costretto migliaia di persone a trovare rifugio presso familiari o nei rifugi comunali.
Maltempo in Belgio: un giudice istruttore apre un fascicolo per omicidio colposo.
Aperta un’inchiesta per 37 omicidi colposi, aggressione non intenzionale e lesioni.
Fossili di 890 milioni di anni potrebbero essere la più antica traccia di vita animale sulla terra.
Un geologo potrebbe aver scoperto il più antico indizio di vita animale sulla terra: dei fossili di spugne che potenzialmente risalgono a 890 milioni di anni, ossia circa 350 milioni di anni prima dei più antichi ritrovamenti di fossili animali datati in maniera indiscussa.
Si ritiene che circa 1.200 persone di Damasco che attualmente vivono in Danimarca siano interessate da questa politica, ma gli avvocati che li rappresentano si stanno preparando a portare il governo danese davanti alla Corte europea dei diritti umani (CEDU).
La carne prodotta in laboratorio risolverà davvero il problema dell’alimentazione umana?
Se l’agricoltura cellulare vuole migliorare il sistema industriale che sta soppiantando, deve crescere senza scaricarne i costi sui lavoratori, sui consumatori e sull’ambiente.
Una città cinese offre sussidi per incoraggiare le famiglie ad avere più figli.
Le coppie di Panzhihua, nella provincia del Sichuan, potranno richiedere un assegno mensile di 77 dollari Usa per il secondo e il terzo figlio.
In Thailandia tornano le proteste di piazza, attaccando la gestione della pandemia.
La mancanza di informazioni, i ritardi nelle forniture e la dipendenza dal vaccino cinese di Sinovac hanno messo il paese alle corde mentre esplodono i contagi.
I residenti di Yangon espongono bandiere gialle e bianche fuori dalle case per chiedere aiuto in caso di carenza di ossigeno e cibo. Ma, mentre la crisi sanitaria peggiora, i volontari affermano che l’approccio “prepotente” della giunta si sta rivelando un ostacolo.
Il sultano Abdullah è deluso dal fatto che lo stato di emergenza concordato a gennaio sia stato revocato senza il suo parere preventivo.
Il ministro ha detto alla controparte francese che Israele sta esaminando le accuse mosse contro l’azienda di spionaggio tecnologico con “la massima serietà”.
Il gruppo pro-Sanders cambia nome in “Progressisti pragmatici”.
La modifica indica che il movimento progressista si trova a un bivio. Biden ha vinto le primarie democratiche dello scorso anno offrendo alternative più centriste a gran parte dell’agenda di Sanders. Da allora, i candidati progressisti hanno sofferto una serie di smacchi elettorali mentre lottano contro l’ansia dei democratici moderati preoccupati che lo spostamento a sinistra del partito possa costare loro il controllo del Congresso durante le elezioni di medio termine del prossimo anno. Per la prima volta dal 2016, in oltre, Sanders non è più il leader indiscusso della sinistra.
La Russia multa Google per violazione della legge sull’archiviazione dei dati.
Un tribunale di Mosca ha inflitto a Google una multa di 3 milioni di rubli (circa 41.000 dollari) per aver rifiutato di archiviare i dati personali degli utenti russi su server in Russia. Facebook e Twitter avevano già ricevuto sanzioni simili per presunta violazione delle normative russe.
Il Qatar approva la legge elettorale e indice le prime votazioni legislative.
Per la prima volta il prossimo ottobre gli elettori potranno scegliere 30 dei 45 membri del Consiglio della Shura, incaricato, tra l’altro, di “approvare la politica generale del governo e il bilancio”.
Il sindacato tunisino spinge per la un calendario chiaro per l’uscita dalla crisi politica.
Il potente sindacato tunisino prepara una tabella di marcia per guidare il paese fuori dalla crisi politica che presenterà al presidente Kais Saied. Sebbene i maggiori partiti in parlamento, incluso l’islamista moderato Ennahda, abbiano accusato Saied di un colpo di stato, il sindacato UGTT finora ha evitato critiche dirette alle sue azioni, ma invita tutti a rispettare la costituzione. L’UGTT nel 2013 è stato insignito del Premio Nobel per la pace per il suo contributo al “quartetto” della società civile che ha aiutato a gestire la fine della precedente crisi democratica.
La soluzione delle grandi compagnie petrolifere per i rifiuti della plastica sono un fallimento.
La diga fornirà energia in una regione per lo più al buio. Fino ad ora ha prodotto solo aspre dispute con i paesi confinanti sui diritti idrici.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Gulf Times, Haaretz, Le Monde, Le Soir, Nature, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Jakarta Post, The Times Of India, Wikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo