Il parlamentare e due volte premier, riceve l’incarico di formare un nuovo governo dopo mesi di negoziati infruttuosi, nel cuore di una crisi finanziaria bollata dalla Banca mondiale come una delle peggiori al mondo dalla metà del XIX secolo. Il politico 65enne, musulmano sunnita originario di Tripoli, una città del nord e una delle più povere del Libano, nel 2019 è stato accusato da un pubblico ministero di arricchimento illecito, accusa che egli contesta.
Un tempo pilastro dell’economia sudanese grazie alle sue esportazioni di cotone, il più grande progetto di agricoltura irrigua del continente africano oggi è solo l’ombra del passato sviluppo.
L’annuncio del ritiro dall’Iraq è arrivato tre mesi dopo che Biden ha annunciato il completo ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan e appena una settimana dopo aver iniziato il trasferimento dei prigionieri dalla baia di Guantanamo nella speranza di chiudere definitivamente la prigione.
Uno studio, pubblicato ogni due anni dalla Lilly Family School of Philanthropy dell’Università dell’Indiana, partendo da un sondaggio che monitorava la generosità di oltre 9.000 famiglie nel 2000, quando il 66% delle famiglie statunitensi contribuiva alle organizzazioni di beneficenza, rileva come tale percentuale è scesa 49,6% nel 2018, ultimo anno per il quale dispone di dati completi relativamente alle stesse famiglie.
La media mondiale, tuttavia, non dice come si stia allargando il divario tra chi ha e chi non ha il vaccino. Il FMI prevede che le economie avanzate quest’anno cresceranno del 5,6%, contro il 5,1% previsto ad aprile, ma ha abbassato le previsioni per i mercati emergenti e i paesi in via di sviluppo al 6,3% contro il 6,7% stimato ad aprile.
Tra le 61 metriche utilizzate dalle aziende della classifica Fortune 100 per legare la retribuzione dei dirigenti a fattori ambientali, sociali o di stile di gestione (ASG), 14, ovvero il 23%, sono metriche di diversità. In tutto, 44 aziende utilizzano una o più metriche ASG, incluse sette che le hanno adottate a partire da quest’anno.
Il bilancio regionale per il 2021 si avvicina a 1.000 morti. L’Organizzazione internazionale per le migrazioni collega l’aumento dei morti alla diminuzione dei pattugliamenti in mare.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Financial Times, Le Monde, Middle East Monitor, NK News, Reuters, The Daily Star, The Globe And Mail, The Guardian, The Washington Post, Wikipedia.
三Ultimo minuto
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo
Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.