Ultim’Ora II/206 – Il completamento della sequenziazione del genoma umano offre una nuova visione del nostro DNA.

Da telomero a telomero: finalmente completata la sequenziazione del genoma umano.

Due decenni dopo la presentazione in pompa magna della prima bozza, un piccolo esercito di 99 ricercatori ha finalmente decifrato l’intero genoma, colmando grandi lacune e correggendo una lunga lista di errori delle prime versioni. Sono stati scoperti oltre 100 nuovi geni che sono probabilmente funzionali e molte nuove varianti che potrebbero essere collegate a delle malattie. Il consorzio ha messo in rete sei articoli che descrivono l’intero genoma.

Il parlamento francese approva definitivamente il disegno di legge sul “separatismo”.

Il testo contiene una serie di misure sulla neutralità del servizio pubblico, la lotta all’odio in rete, la protezione dei dipendenti pubblici e degli insegnanti, il controllo dell’educazione familiare, il controllo rafforzato delle associazioni, una migliore trasparenza delle organizzazioni religiose e del loro finanziamento, la lotta ai certificati di verginità, alla poligamia e ai matrimoni forzati.

Nell’isola greca di Kos la detenzione dei richiedenti asilo è quasi sistematica.

Dalla fine del 2019, quasi tutti i nuovi arrivati ​​sono detenuti nell’unico centro di detenzione nel Mar Egeo. Le Ong temono che questa pratica venga estesa ad altre isole dove si stanno costruendo nuovi campi recintati.

Dopo le manifestazioni spontanee di protesta, ora Cuba ha paura.

Aumentano gli arresti ei processi; archiviate le marce di protesta, l’isola riprende il suo corso quotidiano.

42 ambasciate e istituti culturali in Ungheria esprimono il loro sostegno alla comunità LGBT+ .

Prima ancora della 26ma sfilata a Budapest, 30 ambasciate e 12 istituti culturali hanno espresso il loro sostegno alla comunità LGBTQI+ e “i loro diritti all’uguaglianza e alla non discriminazione, alla libertà di espressione e di riunione pacifica e alla libertà dalla violenza”.

Il Vaticano rivela di possedere più di 5.000 proprietà.

Le partecipazioni immobiliari, rese pubbliche per la prima volta, riguardano 4.051 immobili in Italia e 1.120 all’estero. Il Vaticano ha chiuso il bilancio 2020 con un deficit di 66,3 milioni di euro, un po’ meglio del previsto e persino inferiore alle perdite del 2019, prima della pandemia.

Nel 2020 il Vaticano ha pagato quasi sei milioni di dollari in tasse sugli immobili.

nel 2020 l’amministrazione ha pagato al governo italiano Imu per 5,95 milioni di euro e 2,88 milioni di euro di imposte sulle società per attività commerciali negli edifici di proprietà del Vaticano in Italia.

Uno ad uno, i paesi africani aboliscono le leggi sulla pena di morte ereditate dall’era coloniale.

Il 23mo paese africano ad abolire la pena capitale  è stato la Sierra Leone. Quasi la metà dei 54 paesi indipendenti dell’Africa lo ha già fatto, più del doppio rispetto a meno di due decenni fa.

Bolsonaro una volta disse che avrebbe preso il potere anche con un colpo di stato. Ora i brasiliani temono che stia gettando le basi per farlo davvero.

Alcune delle voci politiche più autorevoli del Paese, tra cui quella dell’ex presidente Michel Temer, esprimono preoccupazione per il fatto che Bolsonaro possa cercare di utilizzare infondate notizie di brogli elettorali per modificare o ribaltare un’elezione persa.

La Russia iscrive il partner del sito di giornalismo d’inchiesta  Bellingcat nella lista nera degli “agenti stranieri”.

Il sito ‘Insider’ è stato messo all’indice per aver rivelato il ruolo del Cremlino a Salisbury e in altri tentativi di omicidio.  ‘Insider’ è uno dei numerosi nuovi siti di giornalismo investigativo che pubblicano notizie imbarazzanti per il Cremlino. Insieme a ‘Bellingcat’, ha contribuito a rivelare l’identità di due agenti del Glavnoe razvedyvatel’noe upravlenie, o GRU “GP” (= Direttorato principale per l’informazione, ossia il servizio informazioni delle Forze armate russe)  ritenuti responsabili degli avvelenamenti di Salisbury, dei sicari dell’FSB responsabili dell’avvelenamento di Alexei Navalny e di altri tentativi di omicidio in Europa e altrove.

Un’antica strada romana e una darsena scoperte nella laguna di Venezia.

Il ritrovamento proverebbe che gli insediamenti umani nell’area precedano di secoli la fondazione della città. I sub avevano portato alla luce quello che sembra essere un selciato sotto la laguna già negli anni ’80; le ricerche più recenti confermano che il selciato fa parte di un sistema stradale.

Monsoni in India: almeno 125 morti nello stato del Maharashtra.

Le piogge torrenziali causano frane. Mobilitato l’esercito per le operazioni di soccorso nelle regioni costiere.

Perché il presidente della Cina, Xi Jinping, ha visitato il Tibet?

Il tempismo e il silenzio iniziale sulla visita della stampa cinese suggeriscono una qualche problematicità sulla legittimità della presenza cinese.

La Cina ordina a Tencent Music di rinunciare all’uso esclusivo delle sue etichette discografiche.

Questa decisione è il primo esempio delle conseguenze della legge cinese anti-monopolio. Tencent è una delle principali holding tecnologiche cinesi. I suoi servizi includono reti sociali, musica, portali web, commercio elettronico, giochi per cellulari, servizi Internet, sistemi di pagamento, i servizi di messaggistica istantanea Tencent QQ e WeChat e uno dei più grandi portali web, QQ.com. Possiede anche la maggior parte dei servizi musicali di Global (Tencent Music Entertainment), con oltre 700 milioni di utenti attivi e 120 milioni di abbonati paganti.

Temendo per la propria vita e libertà, l’ormai ex procuratore generale speciale contro la corruzione del Guatemala, Francisco Sandova, si rifugia in El Salvador.

Sandoval, licenziato il giorno prima dalla carica dal procuratore generale del Guatemala è entrato in territorio salvadoregno senza fornire dettagli su quale sarà la sua destinazione finale. Sandoval è il quinto alto magistrato in meno di tre anni ad aver lasciato il Paese a causa delle indagini svolte.

Catastrofe ambientale: il fiume Paraná registra il livello più basso dal 1944.

Sul Paraná transita circa l’80% delle esportazioni agricole dell’Argentina. Le navi che trasportano cereali sono costrette a  ridurre i carichi del 25%.

Biden autorizza lo stanziamento d’emergenza di 100 milioni di dollari per i rifugiati afghani.

Biden ha anche autorizzato la spesa di $ 200 milioni in servizi e beni degli Stati Uniti e delle agenzie governative per soddisfare le stesse esigenze.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: BioRxiv, Clarín, Crux Now, Economic Times, Global Times, Hungary Today, La Hora, Le Monde, Manila Bulletin, Nature, Reuters, The Economist, The Guadian, The New York Times, The Washington Post, Vatican News, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.