Ultim’Ora II/189 – Israele: Il presidente Isaac Herzog ha prestato giuramento.

Haiti: il presidente Jovenel Moïse assassinato in casa da un commando armato.

Individui non identificati, alcuni dei quali parlavano spagnolo, hanno assalito la residenza privata del presidente che hanno ferito mortalmente. In un discorso alla televisione nazionale, il primo ministro Claude Joseph ha dichiarato lo stato di “assedio”. L’assassinio aggrava la già caotica situazione dell’isola.

Il governo Orbán non è un “amministratore affidabile” dei fondi dell’UE, afferma un rapporto ufficiale che vorrebbe fare scattare la disposizione sullo stato di diritto e bloccare i versamenti a Budapest.

Numerosi parlamentari europei sollecitano Ursula von der Leyen a sospendere i fondi all’Ungheria per costringere Viktor Orbán a rispondere alle preoccupazioni dell’Unione per i tribunali politicizzati e la corruzione.

Attacco al noto cronista di nera Peter R. de Vries: fermati due sospetti.

ll giornalista lotta per la propria vita dopo essere stato colpito da un colpo di arma da fuoco nel centro di Amsterdam la scorsa notte. Tre sospetti sono stati arrestati, tra cui due uomini di Gelderland, di circa 20 e 30 anni.

Gli Stati Uniti devono intensificare la propria presenza nel sud-est asiatico, dice il diplomatico americano Kurt Campbell.

L’amministrazione Biden è consapevole della necessità di bilanciare il rafforzamento dei legami con Taiwan senza incoraggiare le forze indipendentiste di Taipei, ma un’iniziativa avventata della Cina  stile Hong Kong contro Taiwan sarebbe “catastrofica”.

La Cina stinge la vite sulle organizzazioni studentesche LGBT sulle reti sociali.

Numerose pagine di WeChat facenti capo a queste organizzazioni sono state improvvisamente cancellate. Questa, tuttavia, non è una novità: negli ultimi anni, infatti, il governo cinese si è dimostrato sempre meno tollerante, se non  omofobo, nei confronti delle persone LGBT.

Il primo ministro malese Muhyiddin nomina suo vice l’esponente dell’Umno (United Malays National Organisation), Ismail Sabri in un estremo tentativo di salvare il governo.

La nomina avviene alla vigilia dell’imminente seduta del parlamento, che non veniva convocato da gennaio con l’alibi della pandemia e che ora potrebbe registrale l’uscita dell’UMNO dalla maggioranza. Anche il ministro degli Esteri Hishammuddin Hussein, un altro membro dell’Umno, è stato promosso e sarà contemporaneamente responsabile della sicurezza. Sia Ismail Sabri che Hishammuddin manterranno anche i portafogli iniziali rispettivamente di ministro della difesa e ministro degli esteri.

Il Montenegro è vicino a un accordo sul debito cinese.

Il Montenegro ha poche settimane di tempo per modificare o rifinanziare con le banche europee e statunitensi quasi un miliardo di dollari di debito nei confronti della Cina. Il prestito era finalizzato alla costruzione d’un tratto di autostrada di 41 km, che gli avversari dell’allora primo ministro Milo Djukanovic avevano soprannominato la “strada verso il nulla”.

Il filippino Duterte “pensa seriamente” di candidarsi ancora. Come vice presidente.

Durante un incontro in video con alcuni membri del suo partito, Duterte, 76 anni, che non può candidarsi per un secondo mandato come presidente, ha detto di essere “commosso per le manifestazioni d’affetto” che lo esortano a candidarsi per la vicepresidenza.

Il gigante della ricerca genica cinese raccoglie dati su milioni di donne.

Un test prenatale utilizzato in tutto il mondo invia i dati genici delle donne incinte alla società che lo ha sviluppato in collaborazione con l’esercito cinese. Gli Stati Uniti vi intravedono un rischio per la sicurezza.

Il Tagikistan accoglie oltre 1.000 rifugiati afgani.

I rifugiati, per la maggior parte donne, bambini e anziani, sono stati collocati in “luoghi sicuri”. Il Tagikistan ha anche accolto temporaneamente centinaia di militari afgani che si sono ritirati dalle loro posizioni nelle province settentrionali dove la maggior parte del territorio sembra ora essere sotto il controllo dei talebani.

I talebani attaccano Qala-i-Naw, capoluogo della provincia afgana di Bagdis.

Gli insorti stanno portando avanti una campagna vertiginosa da quando le forze statunitensi e della NATO hanno iniziato il ritiro definitivo dal paese, occupando dozzine di distretti rurali e suscitando il timore che il governo afghano sia in crisi. L’attacco a Qala-i-Naw è il primo volto a occupare un capoluogo di provincia.

Infastidita per uno sgambetto dalla Germania, la Francia esce dal programma MAWS sul pattugliamento marittimo.

La Francia sembra intenzionata ad abbandonare il programma MAWS (sul pattugliamento aereo dei mari) dopo la decisione della Germania di acquisire cinque P-8A Poseidon da Boeing. Molto infastidito da Berlino, il governo francese sta prendendo in considerazione il Falcon 10X di Dassault Aviation.

Il presidente Isaac Herzog ha prestato giuramento, promettendo di essere il presidente per tutti.

Giurando sulla stessa Bibbia di Glasgow sulla quale aveva giurato suo padre, il sesto presidente Chaim Herzog, l’undicesimo presidente del paese, Isaac Herzog, si è impegnato a ricucire le profonde divisioni nella società israeliana.

Un tentato attacco ai server del Comitato nazionale repubblicano e gli attacchi estorsivi partiti dalla Russia sono un test per Biden.

La violazione dei computer di un fornitore di servizi informatici del Comitato nazionale repubblicano, anche questo partito dalla Russia, e l’attacco estorsivo globale si sono verificati a ridosso del vertice USA-Russia dove Biden ha parlato a Putin della pirateria informatica.

Eric Adams vince le primarie democratiche per la candidatura a sindaco di New York.

Adams ha  battuto Kathryn Garcia per un solo punto percentuale.

I colombiani partecipano in massa alle manifestazioni di proteste contro il governo. In centinaia sono scomparsi.

Settantasette persone sono scomparse dall’inizio dei disordini a fine aprile. Alcuni erano dei manifestanti; altri non avevano nulla a che fare con le manifestazioni.

Abbandonare le restrizioni anti covid in Inghilterra è un esperimento pericoloso.

Un modello dell’Imperial College suggerisce che ritardare la riapertura potrebbe causare più morti durante l’inverno. Ma il ragionamento degli statistici non è lo stesso di quello del governo. In effetti l’aumento delle morti il prossimo inverno potrebbe essere la conseguenza della diminuzione dell’immunità tra le persone vulnerabili (probabilmente peggiorata dall’arrivo della variante delta) e della mancanza di vaccinazione nei bambini alla riapertura delle scuole, insieme agli effetti stagionali. Ciò potrebbe significare un’elevata trasmissione veicolata dai bambini in un momento in cui l’immunità delle persone vulnerabili è in calo. Questo rischio potrebbe essere compensato dalle dosi di richiamo e con la vaccinazione dei bambini.

Il Regno Unito minaccia di bloccare i visti per i paesi che si rifiutano di riprendere i propri richiedenti asilo.

Il disegno di legge darebbe al ministro degli Interni il potere di agire contro i cittadini di paesi ritenuti poco cooperativi.

Un giudice incarcera un giornalista che registrava le udienze.

Il giudice Stephan Futrell ha condannato il caporedattore del Richmond County Daily Journal a cinque giorni di carcere per avere usato in aula il registratore.

Bill e Melinda Gates proveranno a gestire insieme la fondazione nonostante il divorzio.

Ma, se dopo due anni di prova si accorgono che la collaborazione non sarà possibile, Melinda French Gates si dimetterà da co-presidente e fiduciaria.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Algemeen Dagblad, Associated Press, Euronews, Financial Times, France 24, La Tribune, Le Nouvelliste, Malay Mail, Reuters, Richmond County Daily Journal, South China Morning Post, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.