Azerbaigian: un ‘vulcano che erutta fango’ causa una gigantesca esplosione del Mar Caspio.
Il grande mare chiuso ha un’alta concentrazione di vulcani di fango, che emettono fanghiglia mista a gas infiammabile.
Una spedizione antartica vuole andare alla ricerca della nave Endurance di Shackleton.
Il progetto Endurance22 partirà all’inizio del prossimo anno con l’obiettivo di localizzare e rilevare il relitto nel mare di Weddell.
Una nuova classe rivoluzionaria di veicoli anfibi trasformerà la ricerca di navi perdute sul fondo dell’oceano, afferma l’archeologo marino Robert Ballard.
Scenario da incubo: alcuni pubblicitari cercano di entrare nei nostri sogni.
Dopo che il produttore di birra Coors ha lanciato una campagna pubblicitaria che vorrebbe sfruttare l’inconscio dei consumatori per indirizzarli a pensare birra, gli psicologi chiedono un limite all'”incubazione mirata dei sogni”.
L’ultimo attacco di massa colpisce migliaia di aziende in tutto il mondo. I pirati, responsabili di una serie di attacchi estorsivi, operano dalla Russia.
Vladimir Poutine ha dato il via libera a una nuova regolamentazione delle bevande alcoliche, in base alla quale solo i produttori russi avranno il diritto di usare la denominazione “champagne”. I prodotti d’importazione diventeranno tutti “vini frizzanti”. Se vogliono continuare ad esportare in quel paese, i produttori francesi dovranno cambiare le etichette.
Arsenico, cadmio, cromo… Siamo tutti contaminati da questi metalli pesanti. Anche i bambini.
Uno studio del ministero francese della salute rivela che nell’Esagono i livelli di inquinamento stanno superando quelli osservati nella maggior parte dei paesi europei e del Nord America.
In perdita di legittimazione, Mahmoud Abbas si abbandona all’autoritarismo.
Travolto dalla recente guerra a Gaza, il leader palestinese si aggrappa al potere dopo aver annullato a fine aprile le tanto attese elezioni legislative e presidenziali.
In Iran i riformisti stringono piccoli accordi di convivenza con il presidente eletto.
Dopo l’elezione a presidente dell’ultraconservatore Ebrahim Raïssi, parte del campo riformista cerca di proteggere i propri interessi.
L’Algeria sembra ammaliata dagli allettamenti turchi.
La strategia di influenza di Ankara nel Maghreb trova terreno fertile nell’Algeria del presidente Tebboune, ma la connivenza non sarà così semplice.
Algeria: misura di clemenza per i giovani detenuti aderenti al movimento Hirak.
Alla vigilia dell’anniversario dell’indipendenza, sono stati rilasciati 18 prigionieri trattenuti per aver convocato o preso parte alle proteste.
I leoni d’uno zoo indiano sono stati infettati dalla variante delta.
Il sequenziamento genomico del virus rilevato in questi felini tenuti in cattività in uno zoo indica che l’infezione si è sviluppata durante l’ultima settimana di maggio 2021, mentre l’India era all’acme dell’epidemia.
Coleotteri di 230 milioni di anni fa trovati nel letame fossilizzato.
I minuscoli coleotteri furono probabilmente mangiati da uno degli antenati dei dinosauri. La loro presenza nel coprolito è stata rilevata mediante la radiazione magnetica di sincrotrone.
La linguista di etnia mapuche Elisa Loncon è stata eletta presidente dell’Assemblea costituente. L’istituzione si occuperà di redigere la nuova legge fondamentale dello stato.
Il Partito Comunista Giapponese è l’unico grande partito giapponese che non abbia inviato messaggi di congratulazioni al Partito Comunista Cinese per il centesimo anniversario della sua fondazione.
I talebani occupano i distretti nel nord dell’Afghanistan abbandonati dalle truppe in fuga.
L’incendio che ha distrutto una fabbrica che produce schiuma e pellet di plastica ha causato ingenti danni alle comunità circostanti nel distretto di Bang Phli, nella provincia di Samut Prakan. La zona è stata evacuata.
L’annuncio segue la rara esternazione del re del paese affinché il parlamento si riunisca e discuta le politiche relative alla pandemia. Il Parlamento era sospeso da gennaio, quando Muhyiddin ha ottenuto l’assenso reale per la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per affrontare il covid.
La rete sociale pro Trump GETTR è stata violata appena poche ore dopo il suo debutto.
Diversi profili , tra cui quello dell’ex segretario di stato Mike Pompeo, sono stati alterati. La piattaforma, in stile Twitter, si pubblicizza come una “rete sociale senza pregiudizi”.
L’indagine governativa sulla sicurezza informatica di Didi potrebbe costituire un precedente.
È la prima volta che Pechino invoca la sicurezza nazionale in un’indagine sulle grandi imprese tecnologiche.
Perù: Pedro Castillo respinge le accuse di finanziamenti irregolari per la sua campagna.
“Non possiamo accettare né l’illegalità né la corruzione”, dice il candidato Peru Libre mentre il comitato elettorale nicchia ancora.
L’inclusione di un partito islamista nel governo israeliano incoraggia alcuni imam e rabbini che immaginano un movimento interreligioso per la pacificazione.
Normalmente, se un cittadino israeliano sposa qualcuno di un altro paese, il coniuge può ottenere la cittadinanza israeliana. Tuttavia, una legge temporanea valida per un anno, emanata per la prima volta nel 2003 e da allora sempre rinnovata, vieta ai cittadini arabi di Israele di estendere la cittadinanza o addirittura la residenza ai coniugi della Cisgiordania occupata e di Gaza. I critici, fra cui molti parlamentari arabi e di sinistra, affermano che si tratta di una misura razzista volta a limitare la crescita della minoranza araba di Israele; i sostenitori si appellano a motivi di sicurezza e alla necessità di preservare il carattere ebraico di Israele.
India: l’attivista Stan Swamy, incarcerato in forza della legge sul terrorismo, muore in carcere.
Padre Stan Swamy, sacerdote gesuita e attivista storico per i diritti tribali indiani, è morto nella città di Mumbai, nell’India occidentale. Aveva 84 anni. Secondo l’Alta Corte di Bombay, Swamy, che soffriva del morbo di Parkinson, è morto per arresto cardiaco. La corte doveva pronunciarsi su una richiesta di libertà su cauzione per motivi di salute dopo che a marzo gli era stata negata la libertà su cauzione.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Asahi Shinbun, Associated Press, Bangkok Post, BBC, BioRXiv, Current Biology, Deutsche Welle, Forbes, La Tercera, Le Figaro, Le Matin, Le Monde, Le Point, Malay Mail, Miami Herald, Pubpub, Reuters, South China Morning Post, The Azeri Times, The Guardian, The Jerusalem Post, The New York Times, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo