Ultim’Ora II/186 – I dimostranti contro Bolsonaro invadono le strade delle città in Brasile e all’estero.

I dimostranti contro Bolsonaro affollano le strade delle città in Brasile e all’estero.

Il movimento identificato con l’espressione Twitter #3JForaBolsonaro, il primo dopo la campagna per la destituzione del presidente, guadagna le strade di molte città del Brasile e del mondo

Dopo la ritirata degli americani, in Afghanistan la gente si chiede: “e ora?”

Mentre l’Occidente si allontana, i talebani rialzano la testa. Dicono di essere cambiati, tuttavia la misoginia e la brutalità rimangono la loro regola.

Etiopia: i ribelli del Tigré accettano il cessate il fuoco, ma dettano le condizioni.

Tra queste figura il ritiro dalla regione delle forze eritree e dei combattenti della vicina regione etiope di Amhara, che hanno sostenuto l’esercito etiope durante gli otto mesi di guerra.

Tornare ai glifosati? La qualità degli studi che hanno portato alla sua messa al bando in Europa viene messa in dubbio.

La stragrande maggioranza dei 53 studi su cui si è basato il parere delle autorità europee sulla genotossicità del pesticida non soddisferebbe pienamente i criteri scientifici previsti, ritengono due tossicologi di fama internazionale.

Mentre infuria il dibattito sugli erbicidi a base di glifosato, gli agricoltori di tutto il mondo li stanno usando a piene mani.

Tracce di glifosato vengono ritrovate anche negli esseri umani, anche se gli scienziati stanno ancora discutendo sui suoi effetti sulla salute. Una cosa è chiara, però: si tratta di un diserbante efficace e molto economico, e perciò troppo pervasivo.

Donald Tusk torna alla politica polacca per lottare la “cattiva” destra conservatrice.

Nel 2001 Tusk è stato tra i fondatori della Piattaforma Civica, il partito centro-liberale che ha governato la Polonia per otto anni, la maggior parte delle volte con lo stesso Tusk come primo ministro.

Gli astronauti cinesi effettuano la seconda passeggiata spaziale attorno alla stazione orbitale.

Liu Boming e Tang Hongbo hanno testato tute spaziali di nuova generazione e installato apparecchiature da utilizzare nelle missioni future.

Il lungo sciopero della fame dì un giornalista marocchino mostra i pericoli di questa professione in Marocco.

Soulaimane Raissouni, detenuto senza processo da oltre un anno, è da quasi due mesi in sciopero della fame. Raissouni è uno dei 10 giornalisti marocchini incarcerati negli ultimi anni, la maggior parte con l’accusa di crimini sessuali e altri atti ritenuti illegali, comprese alcune forme di aborto. Secondo gli attivisti per i diritti umani, il cui vero obiettivo è mettere a tacere il piccolo gruppo di giornalisti indipendenti del paese con accuse false e motivate politicamente.

Esplosione suicida: 10 morti e decine di feriti in Somalia.

L’attentato nella capitale, rivendicato dal gruppo terroristico Al Shabab, arriva mentre la nazione del Corno d’Africa inizia una stagione elettorale cruciale.

L’FBI lancia una raffica di arresti per gli attacchi ai giornalisti durante la rivolta al Campidoglio.

Quasi sei mesi dopo l’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti, il Dipartimento di giustizia ha iniziato ad arrestare una nuova categoria di presunti criminali: coloro che hanno attaccato i giornalisti o danneggiato le attrezzature con cui questi documentavano le violenze perpetrate dai sostenitori del presidente Donald Trump.

L’Arizona vieterà l’uso delle fotocamere da caccia.

Queste telecamere spesso sono attivate dal movimento, ma non potranno più essere posizionate vicino a pozze d’acqua e altri luoghi al fine di aiutare i cacciatori a localizzare la fauna selvatica. Il divieto non riguarda le telecamere utilizzate per scopi non di caccia, come l’osservazione della fauna selvatica o la protezione delle proprietà.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, China Daily, Correio Braziliense, Euronews, Le Monde, The Conversation, The Guardian, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.