Ultim’Ora II/183 – La Cina sta costruendo oltre 100 nuovi silos missilistici nel deserto occidentale del Gansu.

Dimenticate il PIL. “L’indice di vulnerabilità (UVI) misura meglio gli aiuti” alle piccole isole minacciate dai cambiamenti climatici.

Una ricerca afferma che l’UVI è una misura più adatta per valutare le esigenze di aiuto dei piccoli stati insulari, in particolare sul clima.

La dieta mediterranea a base di pesce azzurro aiuta a ridurre la frequenza delle emicranie.

Gli acidi grassi Omega-3 sono legati alla riduzione del mal di testa nelle donne, secondo uno studio.

“Per fermare l’epidemia di covid dobbiamo vaccinare il 60% della popolazione mondiale”.

L’esperto dell’OMS Bruce Aylward è preoccupato per una ripresa incontrollata dell’epidemia nei paesi più vulnerabili e per la mancanza di solidarietà dei paesi ricchi.

Tim Berners-Lee  vende il codice sorgente del World Wide Web in formato NFT per 5,4 milioni di dollari.

Il padre del WWW difende la sua decisione paragonando l’NFT venduto a un libro con autografo. “Non vendo il codice sorgente, che rimane libero, ma l’immagine che ne ho realizzato, con un programma Python. L’acquirente avrà solo una copia firmata da me da appendere come un quadro a una parete”.

Un miliardario del Tennessee pagherà un milione di dollari allo stato del South Dakota per pagare i costi per l’invio della Guardia nazionale al confine col Messico deciso dalla  governatrice repubblicana Kristi  Noem.

Anche il governatore del vicino Iowa, Kim Reynolds , ha aderito a una richiesta dei suoi omologhi dell’Arizona e del Texas di inviare personale per pattugliare le autostrade al confine meridionale dello stato.

Xi Jinping: La Cina lavora alla costruzione di una società prospera sotto ogni punto di vista.

Il segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese (PCC), celebrando il centenario del partito, afferma che la Cina ha raggiunto il so primo obiettivo: costruire una società prospera sotto ogni punto di vista.

Centenario del Partito Comunista: i punti chiave del discorso di Xi Jinping in piazza Tienanmen.

Il presidente, parlando per più di un’ora, ha sottolineato il ruolo del partito nel passato, presente e futuro della Cina.

La Cina sta costruendo oltre 100 nuovi silos missilistici nel deserto occidentale del Gansu.

Immagini satellitari analizzate dai ricercatori del James Martin Center for Nonproliferation Studies di Monterey, in California, mostrano lavori in corso in decine di siti su un’area che copre centinaia di miglia quadrate di terreno arido nella provincia cinese di Gansu. I 119 cantieri, quasi tutti identici, evidenziano caratteristiche che ricordano le strutture di lancio dell’arsenale cinese di missili balistici a testata nucleare.

Gli oltre 100 nuovi silos missilistici, se portati a compimento, rappresenterebbero una svolta storica per la Cina, che attualmente possiede uno stock relativamente modesto di 250-350 testate nucleari. Il numero effettivo di nuovi missili destinati a quei silos è sconosciuto, ma potrebbe essere molto più piccolo. In passato  la Cina ha costruito silos che servivano solo da deterrente.

Amazon vuole ricusare la nuova responsabile della Commissione federale per il commercio  (FTC), Lina Khan, da sempre critica nei suoi confronti.

La nuova presidente della FTC non sarebbe in grado di analizzare le questioni riguardanti Amazon con “mente aperta”, sostiene il colosso del commercio in rete e dovrebbe astenersi dai problemi che coinvolgono l’azienda. Lina Khan critica Amazon fin da quando, studentessa di giurisprudenza della Yale University, nel 2017, ha redatto un documento sul ” Paradosso dell’antitrust di Amazon”, dove sosteneva che alla società doveva essere applicato un nuovo standard antitrust. Successivamente è stata direttrice legale dell’Open Markets Institute, un gruppo di pressione a favore del frazionamento di Amazon. Infine Khan ha lavorato come consulente della sottocommissione antitrust della Camera, in indagini sul comportamento anticoncorrenziale di Amazon e di altri giganti della tecnologia.

Il grand jury di New York incrimina penalmente la società di Trump e il suo direttore finanziario.

Le accuse riguardano tasse non pagate sulle indennità a dirigenti della Trump Organization. L’incriminazione dell’Organizzazione Trump potrebbe pesare sui rapporti dell’azienda con banche e controparti commerciali e complicare il futuro politico dell’ex presidente che prevede di ricandidarsi nel 2024.

La corsa a sindaco di New York è serrata, ma Adams è sempre in testa.

Eric Adams ha mantenuto il suo vantaggio in un nuovo conteggio delle preferenze dopo che la commissione elettorale ha annullato i risultati di un conteggio precedente.

Usare l’Intelligenza Artificiale per trovare gli errori dell’Intelligenza Artificiale.

Il problema degli errori dell’intelligenza artificiale è sotto la lente d’ingrandimento delle autorità di regolamentazione ed è un inatteso mercato per nuove imprese e i veterani della tecnologia.

La marina statunitense (per ora) congela i futuristici cannoni a rotaia per concentrarsi sui missili ipersonici.

La US Navy ha staccato la spina, per ora, sulle sperimentazioni di un’arma futuristica che spara proiettili fino a sette volte la velocità del suono usando l’elettricità. La Marina per più di un decennio ha lavorato allo  sviluppo di cannoni elettromagnetici;  una volta ha anche pensato di istallarli  sui nuovi cacciatorpediniere di classe Zumwalt costruiti nel Maine’s Bath Iron Works. Ora il Dipartimento della difesa sta rivolgendo la sua attenzione ai missili ipersonici per stare al passo con Cina e Russia, e la Marina ha tagliato i fondi per la ricerca sui cannoni a rotaia dalla sua ultima proposta di bilancio.

Le tribù giordane, fondamentali per la monarchia hashemita, si sentono abbandonate.

Questa diffusa insoddisfazione potrebbe essere stata il vero movente del presunto complotto del fratellastro del re Abdullah II per cercare di riprendere un trono che una volta credeva gli spettasse. Il principe è stato messo a tacere e i suoi presunti complici sono sotto processo a porte chiuse.

Svezia: Stefan Löfven ha un’altra chance per tornare primo ministro.

Il fragile governo di minoranza di centro-sinistra del socialdemocratico Löfven è stato sfiduciato poche settimane fa, dopo che il Partito di sinistra ha ritirato il suo sostegno sui piani per allentare alcuni controlli sugli affitti.

La Croce Rossa denuncia la detenzione di centinaia di bambini nelle carceri della Siria nord-orientale.

I bambini, per lo più maschietti, sono stati trasferiti nelle prigioni di al-Hol, un campo nel deserto gestito dalle forze curde siriane dove vivono in promiscuità con oltre 60.000 altri detenuti  provenienti da più di 60 paesi. La maggior parte sono donne e bambini fuggiti dopo il crollo delle ultime enclavi dello Stato Islamico due anni fa.

Nove paesi europei accetteranno i viaggiatori dall’India inoculati con il vaccino Covishield.

L’elenco degli Stati membri dell’Ue che riconosceranno il Covishield come vaccino valido include Austria, Germania, Slovenia, Grecia, Islanda, Irlanda e Spagna. Anche l’Estonia ha confermato che riconoscerà tutti i vaccini autorizzati dal governo indiano.

La transizione verde è frenata dalla carenza di litio e cobalto.

Da novembre a oggi, i prezzi del litio sono raddoppiati. Il cobalto, che si presenta come sottoprodotto del rame e del nichel, è condizionato dall’andamento di questi due metalli, ma soprattutto da quello del rame. Per il nichel, invece, nuovi progetti in Indonesia, che vanta le maggiori riserve mondiali, significano che la probabilità di gravi carenze potrebbe è rinviata verso la fine di questo decennio.

Nuove tecniche di riciclaggio possono rendere i veicoli elettrici più ecologici.

Gli attuali metodi di riciclaggio si basano anche sulla frantumazione delle batterie in pezzi molto piccoli, noti come massa nera, che vengono poi trasformati in metalli come cobalto e nichel. La pratica nota come riciclaggio diretto, che lascerebbe intatti componenti come catodo e anodo, potrebbe ridurre drasticamente gli sprechi energetici e i costi di produzione. Ricercatori dell’Università di Leicester e dell’Università di Birmingham, che lavorano al progetto ReLib della Faraday Institution, hanno trovato un modo per utilizzare le onde ultrasoniche per riciclare il catodo e l’anodo senza frantumazione.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, BMJ, Commonwealth, Dagens Nyheter, Die Zeit, Kurdistan 24, Le Monde, Quotidiano Del Popolo, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Hindu, The Mitchell Daily Republic, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.