La California è il giardino d’America. Ma cosa sarà senza acqua?
Per alcuni agricoltori californiani diventa più redditizio vendere la propria acqua che coltivare riso. Altri progettano di abbattere gli alberi da frutta per installare pannelli solari. La siccità sta trasformando radicalmente il più fertile stato agricolo d’America, con conseguenze inimmaginabili per l’approvvigionamento alimentare del paese.
La sopravvivenza dell’Obamacare per ora è assicurata, ma c’è ancora un grosso macigno.
Dodici stati si sono rifiutati di espandere il programma sanitario federale a favore dei bassi redditi noto come Medicaid, lasciando milioni di americani poveri senza copertura sanitaria. I democratici sono divisi su come reagire.
Sbirciare sotto i quadri di Vermeer senza toccare la pittura.
Le tecniche di scansione ad alta tecnologia utilizzate da geologi, scienziati planetari, compagnie farmaceutiche e militari stanno rivelando come gli artisti hanno creato i loro capolavori.
La Chiesa cattolica polacca confessa centinaia di abusi sessuali.
Le autorità ecclesiastiche riconoscono di aver ricevuto 368 denunce di abusi sessuali, per oltre la metà a danno di bambini sotto i 15 anni.
Almeno 10.000 prigionieri dell’ex Stato Islamico sono detenuti in campi curdi improvvisati. Oltre2.000 di essi sono stranieri provenienti da vari paesi che però rifiutano di rimpatriarli.
Il mercato azionario statunitense è oltre il 100% al di sopra del minimo registrato durante la pandemia, il 23 marzo dello scorso anno.
Gli ex governanti della regione etiope del Tigré hanno ripreso il controllo della capitale regionale Macallé, dopo quasi otto mesi di combattimenti: Il governo che li aveva estromessi ha dichiarato un cessate il fuoco unilaterale con effetto immediato. [I grandi giornali italiani continuano a chiamare la capitale del Tigré con il nome anglicizzato Mekelle, dimenticando che in quasi tutte le nostre città esistono delle vie o piazze Macallé che ne precisano la corretta grafia italiana. NdR]
L’accordo prevede una licenza per la produzione del molnupiravir in India e in più di 100 paesi a basso e medio reddito.
Un topo autoctono, ritenuto estinto 150 anni fa, trovato al largo dell’Australia occidentale.
Il topo di Gould è stato ritrovato in diverse piccole isole al largo della costa occidentale.
L’India ha iniziato a rimanere indietro rispetto ad altre regioni del mondo ancor prima del dominio britannico. Secondo il nobel di nascita bengalese, tuttavia, molti degli argomenti che difendono l’impero anglo-indiano si basano su gravi idee sbagliate sul passato, l’imperialismo e la storia stessa dell’India.
Un’altra epidemia di coronavirus ha colpito il mondo 20.000 anni fa.
Per contrastare le infezioni da coronavirus, nell’antica Asia orientale, alcune dozzine di geni umani si sono rapidamente evolute consentendo il superamento dell’epidemia. Quei geni potrebbero essere fondamentali anche per la pandemia di oggi.
Ma il vaccino cinese è efficace contro la variante delta?
I decessi per Covid in Indonesia aggiungono altri dubbi sul vaccino di Sinovac. Le autorità indonesiane pensano di somministrare altri tipi di vaccino ai medici già iniettati dopo la morte di 10 sanitari completamente vaccinati a giugno con Sinovac.
Nella lotta al riciclaggio di denaro l’Europa è ancora troppo indietro.
Un rapporto della Corte dei conti europea dettaglia un elenco di violazioni che ogni anno costerebbero all’Europa miliardi di euro.
La Corte Suprema messicana depenalizza l’uso ricreativo della marijuana.
Otto degli undici membri di questo organo hanno dichiarato incostituzionali alcuni articoli della legislazione sanitaria che vietavano il consumo di marijuana.
Nelle alte sfere del “turismo rosso”, si moltiplicano in Cina le commemorazioni per celebrare la creazione, nel luglio 1921, del PCC portato al potere da Mao Zedong. Questi festeggiamenti sono un’opportunità per Xi Jinping di infiorare la narrativa nazionale.
In Burkina Faso cresce la rabbia della popolazione per l’aumento degli attentati.
In tutto il Paese si organizzano marce per denunciare “l’inerzia” delle autorità dopo il massacro di Solhan all’inizio di giugno, che ha provocato tra 130 e 160 morti.
Il Brasile ha solo il 2,7% della popolazione del pianeta, ma concentra il 30% dei decessi per covid di tutto il mondo
Alle ultime regionali Bertrand ha battuto il candidato lepenista Sébastien Chenu e la candidata della sinistra unita Karima Delli. Sembra che nel 2017 Macron volesse nominarlo primo ministro.
Il governo spagnolo approva la legge che consentirà l’autodeterminazione anagrafica del genere.
Il cambiamento di genere potrà essere effettuato a partire dai 12 anni con l’autorizzazione giudiziaria, dai 14 anni con l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci, e partire dai 16 anni senza alcuna condizione. Sei paesi europei e 12 comunità autonome hanno già riconosciuto questa istanza storica dei collettivi LGBT.
Astronomi assistono allo spettacolo d’un buco nero che ingoia una stella di neutroni.
Astrofisici dell’Università del Wisconsin di Milwaukee hanno assistito alle ultime 500 orbite prima che le stelle di neutroni venissero inghiottite, un processo che ha richiesto molto meno di un minuto e ha generato per breve tempo tanta energia quanta tutta la luce visibile nell’universo visibile.
L’Iran, a corto di liquidità, fa pressioni sul governo iracheno perché saldi i pagamenti scaduti da tempo. L’interruzione delle forniture coincide con le torride temperature estive che stanno per arrivare e alla vigilia delle tanto attese elezioni federali.
Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, BBC, Correio Brazilense, Corte Dei Conti Europea, Current Biology, Daily Maverick, Excelsior, Le Monde, Le Parisien, Reuters, Rtve, The Canberra Times, The Guardian, The Jakarta Post., The New York Times, The Washington Post, Vatican News, Vikipedia.
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo