Appunti per la storia

Ultim’Ora II/177 – Amazon e Google sotto esame per le recensioni truccate.

Gruppi legati all’Isis aprono nuovi fronti nell’Africa sub-sahariana.

Le vittorie militari unite a nuove alleanze e cambiamenti di strategia rafforzano la posizione dei militanti islamici  in gran parte del continente.

Il colosso minerario Rio Tinto per decenni ha cercato di insabbiare la sua sistematica distruzione di manufatti aborigeni dell’era glaciale in Australia.

La Wintawari Guruma Aboriginal Corporation (WGAC), che detiene la concessione mineraria originaria di un’area che copre quasi il 40% delle riserve minerarie di ferro australiano di Rio Tinto, ha distrutto manufatti di 18.000 anni che documentavano come vivevano gli uomini durante l’ultima era glaciale.

Un metodo di analisi del sangue è in grado di scoprire 50 tipi di tumore mentre ancora si stanno sviluppando.

Lo strumento diagnostico sperimentato dal sistema sanitario britannico mostra “risultati impressionanti” nell’individuazione dei tumori din dalle fasi iniziali.

Il miliardario Peter Thiel, uno dei fondatori di PayPal, accumula 5 miliardi di dollari esentasse a titolo di accantonamento pensionistico.

Questo tipo di accantonamento esentasse era stato concepito per gli accantonamenti pensionistici della classe media.

La maggior parte dei nuovi progetti eolici e solari stanno diventando più economici del carbone.

Quasi due terzi degli investimenti nelle energie rinnovabile realizzati a livello globale risulteranno più economici del carbone.

I ventisette sono divisi sulla proposta di un vertice con Putin.

Angela Merkel ed Emmanuel Macron non sono riusciti a convincere gli altri partner europei ad avviare un “dialogo impegnativo” con il leader russo. Mark Rutte, il primo ministro olandese, non ha respinto il principio di un negoziato, ma ha affermato la sua personale riluttanza a parteciparvi.

La remunerazione dei capi della finanza “diventa un argomento di cui discutere” in Europa.

In Spagna, Germania e Francia, investitori, azionisti e politici godono di compensi eccessivi.

 “Spesso scosso da scandali che ne sottolineano il funzionamento ancora feudale, il capitalismo giapponese non ha ancora completato la sua trasformazione”.

La giubilazione del presidente di Toshiba è solo un altro episodio di uno scandalo che coinvolge anche il governo giapponese e dal quale si possono trarre varie lezioni

Il senso del tatto fa il suo ingresso nella realtà virtuale.

Grazie alle scoperte della scienza del tatto, negli ambienti virtuali ora è possibile ricostruire un nuova sensazione oltre alla vista e all’udito.

In Israele scoperto un nuovo rappresentante del genere “Homo” di 125.000 anni fa.

Il fossile combina caratteristiche arcaiche e più moderne. I suoi scopritori lo vedono come un sopravvissuto di un gruppo che avrebbe preceduto l’arrivo dei Neanderthal in Europa. Ma non tutti sono d’accordo.

Sembravano attivisti democratici. Erano spie infiltrate dai movimenti più conservatori.

Si sono infiltrati nei gruppi progressisti in tutto l’Occidente per cercare di manipolare la politica e ridisegnare le mappe elettorali. Hanno preso di mira anche i repubblicani moderati e ogni gruppo che appariva come una minaccia per i conservatori dalla linea dura.

“Il governo afghano potrebbe cadere entro sei mesi dopo il ritiro militare degli Stati Uniti”.

Un documento distribuito tra i funzionari statunitensi mette in evidenza un quadro sempre più difficile mentre le forze armate statunitensi rimpatriano truppe e attrezzature: i talebani continuano a prendere il controllo dei distretti in tutto il paese e le unità militari afgane depongono le armi o vengono sbaragliate in scontri sanguinosi.

Un manipolo di bambini-soldato è responsabile di un attacco che ha ucciso almeno 138 persone in Burkina Faso.

Il gruppo ha sferrato l’attacco all’inizio di giugno causando la morte di almeno 138 civili nel villaggio nord-orientale di Solhan. Gli aggressori erano per lo più bambini di età compresa tra 12 e 14 anni.

L’insediamento non autorizzato di Evyatar è il primo banco di prova del nuovo governo israeliano.

Secondo la legge israeliana, l’avamposto di Evyatar è illegale, ma il suo sfratto non era certamente gradito a un’ala della sua coalizione, così come e la componente progressista non poteva tollerare l’eventuale inerzia del governo. Che però sembra deciso ad agire secondo legge.

Il primo ministro algerino si dimette dopo la deludente “vittoria” elettorale.

Il presidente Abdelmadjid Tebboune ha accettato le dimissioni di Abdelaziz Djerad, ma lo nomina primo ministro ad interim.

Africrypt: con una catena truffaldina sui bitcoin due fratelli fanno scomparire 3,6 miliardi di dollari. E il governo non può farci nulla.

L’autorità di regolamentazione finanziaria dice di avere le mani legate perché le criptovalute non sono un prodotto regolamentato. Il fondo Africrypt, con sede a Johannesburg, è stato lanciato nel 2019 ed è stato gestito dai fratelli sudafricani Ameer e Raees Cajee che promettevano un rendimento minimo di cinque volte l’importo investito.

Amazon e Google sono sotto la lente dell’autorità per la concorrenza e il mercato per le recensioni truccate dei prodotti venduti sulle rispettive piattaforme.

L’autorità ha aperto un’indagine formale per stabilire se le due società abbiano violato la legge per la difesa dei consumatori del Regno Unito non proteggendo sufficientemente gli acquirenti dalle recensioni pilotate o truccate.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Al Jazeera, Annals of Oncology, Associated Press, CNN, CNRS, Daily Maverick, Haaretz, Irena, Le Monde, proPubblica, Reuters, Science, The Guardian, The New York Times, The Sydney Mornig Herald, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.