Ultim’Ora II/176 – Qual è la causa della svolta identitaria di Polonia e Ungheria?

La rivolta contro il liberalismo alimenta la svolta identitaria di Polonia e Ungheria.

Per i conservatori più intransigenti che governavano Polonia e Ungheria, la transizione dal comunismo alla democrazia liberale era un miraggio. Credono fermamente che per raggiungere una completa liberazione nazionale sia necessaria una rottura più decisa con il passato.

Come Chicago sta reinventando il futuro del giornalismo locale mentre le vendite dei giornali si assottigliano.

La fiorente rete di notizie e informazioni della città colma molti dei buchi lasciati dalle testate tradizionali.

“Un addio doloroso”: gli hongkonghesi sfidano la pioggia in fila per ore per acquistare l’ultima edizione dell’Apple Daily.

Milioni di copie dell’ultimo numero del giornale costretto a chiudere dall’accanimento persecutorioe dello stato centrale si esauriscono nel giro di poche ore.

I contenuti dell’Apple Daily di Hong Kong continueranno ad essere accessibili grazie alla tecnologia dei blocchi concatenati. Senza censura.

Per non disperdere il contenuto del giornale alcuni attivisti si sono affrettati a caricare i documentari dell’emittente locale RTHK che indagano sulle personalità al potere, dopo che l’emittente ha annunciato che avrebbe rimosso i materiali più vecchi di un anno dalle sue piattaforme.

Il primo ministro indiano Modi incontrerà per la prima volta i leader del Kashmir dopo il congelamento dell’autonomia della regione.

Nell’agosto 2019 il governo aveva affermato che sarebbe stato necessario dividere lo stato, l’unico a maggioranza musulmana, in due territori amministrati federalmente per stimolare lo sviluppo della regione himalayana, dove da decenni è in atto un’insurrezione autonomista armata contro Nuova Delhi.

L’indagine sulle fughe di notizie del dipartimento di giustizia di Trump non serviva al parlamento.

In effetti, l’FBI raccoglieva informazioni sui membri del Congresso democratici attraverso il personale delle commissioni sotto indagine.

Biden vuole rafforzare i dipartimenti di polizia per fronteggiare l’aumento degli omicidi.

Il presidente vuole potenziare la prevenzione della criminalità investendo di più, invece di ridurre i finanziamenti alla polizia mentre è in corso un dibattito nazionale sulla polizia.

La Camera Usa ha allo studio sei progetti di legge sulle grandi imprese tecnologiche.

Una commissione per la prima volta promuove un disegno di legge per aumentare i diritti che le aziende pagano alle agenzie governative per richiedere l’approvazione di alcune fusioni.

“Un autorità transatlantica indipendente dalle istituzioni statali costituirebbe un importante progresso politico”.

Specialista delle sfide dell’economia digitale, Asma Mhalla propone l’istituzione di un’alleanza digitale transatlantica tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

I primi campioni di dna di coronavirus sono stati eliminati dalla banca dati dei NIH (Istituti Nazionali di Sanità Usa).

Un ricercatore del Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle avrebbe trovato che sequenze genetiche prelevate dai primi casi di coronavirus in Cina sono stati cancellati dalla banca dati degli Istituti Nazionali di Sanità degli Stati Uniti. Alcuni dei primi casi rilevati nella città cinese di Wuhan erano geneticamente diversi dalle varianti che hanno causato la pandemia, ma non aggiungono nulla al dibattito se il virus si sia diffuso naturalmente dagli animali all’uomo o sia dovuto a una fuga da un laboratorio.

I neozelandesi sperimentano un vaccino sviluppato in Cina.

Il vaccino “ReCov” prodotto in Cina potrebbe essere più efficace di quello di Pfizer-BioNTech, afferma un ricercatore neozelandese.

Modelli statistici lasciano prevedere che, se i tassi di vaccinazione non accelerano, quest’autunno le infezioni da coronavirus negli Stati Uniti potrebbero aumentare.

L’ex capo della FDA ha anche espresso preoccupazione per uno studio del Regno Unito che mostra il restringimento del tessuto cerebrale dei pazienti guariti dal covid.

Sospettato di corruzione, il ministro dell’ambiente Ricardo Salles si dimette.

Salles è oggetto di un’indagine da parte della Corte Suprema Federale per un’operazione della Polizia Federale diretta a favorire gli imprenditori del settore del legno.

Astronomi identificano 29 pianeti da dove eventuali alieni potrebbero tenere la Terra sotto osservazione.

I pianeti abitabili in grado di scrutare il passaggio della Terra e intercettare le trasmissioni umane sono 29.

L’enorme “Ronda di notte” di Rembrandt diventa ancora più grande grazie all’intelligenza artificiale.

I bordi laterali mancanti del dipinto di Rembrandt sono stati ricostruiti grazie all’intelligenza artificiale.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: BBC, Biorxiv, Folha De S. Paolo, Le Monde, Nature, New Zealand Herald, Reuters, The Guardian, The New York Times, The Wall Street Journal., The Washington Post, Vikipedia

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.