Ultim’Ora II/174 – I leader populisti europei sono sempre meno popolari.

Il Governo approva un indulto parziale e condizionato per i dirigenti catalani secessionisti “per aprire una nuova stagione di dialogo”.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento di grazia per i leader indipendentisti detenuti

I newyorkesi preparano a scegliere il loro sindaco col sistema di voto a graduatoria di preferenza.

I newyorkesi useranno per la prima volta il sistema di votazione australiano, ma la maggior parte delle persone non ne sembra particolarmente turbato: “Basta sapere leggere e informarsi”, dice un intervistato.

La California ha un sistema per rimborsare l’affitto arretrato degli inquilini a basso reddito. Rimborsare tutto.

Lo stato è pronto a farsi carico di uno sforzo ambizioso e complesso per coprire gli affitti arretrati degli affittuari a basso reddito colpiti dalla pandemia.

I leader populisti dell’Europa orientale hanno un piccolo problema: non sono più popolari.

I leader di Slovenia, Ungheria e Polonia, saliti al potere sull’onda della rabbia anti-elitaria, affrontano una crescente opposizione alle loro risposte alla pandemia e alle scelte politiche difficili.

I dipendenti americani dei negozi e delle catene al dettaglio si dimettono a tassi record per un lavoro più remunerativo: “La mia vita non vale un lavoro senza sbocchi”.

Circa 649.000 dipendenti hanno notificato ad aprile pe proprie dimissioni: è il più grande esodo dal settore registrato in oltre 20 anni. La tendenza riflette le tensioni della pandemia e un mercato del lavoro in ripresa.

Come fare il bucato nello spazio? La NASA affronta la sfida del bianco.

Come fanno gli astronauti a fare il bucato nello spazio? Semplicemente non lo fanno. Ma ora Procter & Gamble invierà un paio di scatole del detersivo Tide per provare a rimuovere le macchie nella stazione spaziale per una battaglia galattica contro i vestiti sporchi e sudati.

Il Congo sequestra oro per 1,9 milioni di dollari nella riserva naturale di Okapi.

I lingotti, che sarebbero stati immessi nel mercato dopo essere stati contrabbandati attraverso un paese vicino, provenivano da Muchacha, una miniera d’oro non autorizzata nel cuore nella riserva di Okapi.

In Cina sì intensifica il ricorso alla detenzione segreta senza processo.

Gli attivisti per i diritti affermano che il paese ha costruito uno dei sistemi di sparizioni forzate più estesi al mondo.

Traffico mortale: i contrabbandieri di carburante sono sempre più coinvolti nelle tensioni al confine Pakistan-Iran.

Mentre i due paesi reprimono il contrabbando, quanti sono costretti a questa attività “per sopravvivere” affrontano viaggi sempre più pericolosi.

Il legame tra consumo di carne rossa e cancro al colon-retto è sempre più evidente.

Incrociando per la prima volta i dati epidemiologici sugli stili di vita e sul DNA, ricercatori di Harvard hanno dimostrato che una dieta con alti livelli di carne può alterare il genoma.

Concorrenza: Bruxelles apre un’inchiesta contro Google per le tecnologie pubblicitarie usate.

La Commissione Europea giustifica l’apertura di questa nuova indagine con il fatto che Google “è presente a quasi tutti i livelli della filiera della pubblicità in rete”.

I diplomatici birmani entrano in resistenza.

Circa 20 rappresentanti ufficiali della Birmania all’estero rifiutano di sostenere il governo della giunta militare e  cercano di aiutare la resistenza sensibilizzando i paesi che li ospitano.

Elezioni legislative in Armenia: Nikol Pachinian stravince, ma il suo avversario contesta i risultati.

Il primo ministro, indebolito dalla guerra contro l’Azerbaigian dello scorso anno, esce dalle urne rafforzato, nonostante tutte le previsioni che lo dicevano molto impopolare, ma il suo avversario contesta i risultati.

In Giordania, due alti dignitari del regno processati a porte chiuse per sedizione.

Il principe Hamza, il principale sospettato in questo caso che ha scosso la dinastia hashemita all’inizio di aprile, non sarà processato perché il fratellastro Abdullah II lo ha perdonato, L’ex ministro Bassem Awadallah e Sharif Hassan Bin Zeid, durante la prima udienza si sono dichiarati non colpevoli.

In Cina il numero dei nuovi milionari cresce tre volte più velocemente che negli Stati Uniti.

L’aumento della ricchezza della Cina tra il 2000 e il 2020 è quasi uguale a quella accumulata negli Stati Uniti tra il 1925 al 2005. La ricchezza globale alla fine del 2020 era pari a 418,3 trilioni di dollari con un totale di 56,1 milioni di milionari in tutto il mondo.

Fonti

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti: Associated Press, Cancer Discovery, Credit Suisse, El País , Le Monde, Reuters, Safeguard Defenders, The Guardian, The Jordan Times, The New York Times, The Washington Post, Vikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.